5 passaggi pratici per preparare il tuo bambino a scuola Potresti essere stato flessibile durante le vacanze estive. Ma prima di iniziare la scuola, familiarizzare il bambino con la scuola.
Come abituare il tuo bambino a scuola dopo le vacanze estive
Alla fine di ogni vacanza estiva, all’inizio dell’anno scolastico, iniziano a sorgere problemi tra i bambini e i loro genitori. Il motivo è che la disciplina praticata durante l’anno scolastico è sospesa o facilitata durante le vacanze estive. Durante i mesi estivi, c’è più tempo sui tablet, più TV, più tempo all’aperto e i bambini si abituano a questa routine. La fine delle vacanze significa che dobbiamo tornare a scuola. Per questo motivo, molti genitori sono alla ricerca di modi per aiutare i loro figli a riadattarsi a scuola verso la fine del periodo di vacanza. Ecco 5 modi per facilitare l’adattamento a scuola nell’ultima settimana di vacanza prima che inizi la scuola…
1. Inviare messaggi chiari Prima di tutto, la prima cosa che devi fare per ripristinare le regole che sono state allungate in estate è avere un atteggiamento comune come genitori e dare messaggi chiari al tuo bambino. È molto importante che i genitori non si scontrino sulle regole o agiscano in modo coerente.
2. Le ore di sonno sono importanti Fai una regolazione graduale in modo che il bambino vada a letto prima di notte e si svegli la mattina presto. E ‘anche fondamentale per il cervello del bambino e lo sviluppo fisico, attenzione e processi di apprendimento che lui/ lei ottiene abbastanza sonno la notte per la sua/ la sua età. Altrimenti, i problemi nel sostenere l’attenzione ed i problemi di memoria sono inevitabili.
3. Indirizzarli ad altre attività, non al tablet
Non importa quanta sensibilità e attenzione presti al tempo che il tuo bambino trascorre davanti alla TV e al tablet, questo lasso di tempo è inevitabilmente ampliato durante i mesi estivi. Tuttavia, è tempo di ritirarsi gradualmente questa volta. Invece di questi dispositivi potenzialmente coinvolgenti, che hanno effetti negativi sullo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo dei bambini, dovresti agire per indirizzare i tuoi figli verso altre attività come lo sport, musica, pittura, scacchi e attività simili che supportano il loro sviluppo e che possono fare regolarmente.
4. Ottenere ciò di cui hanno bisogno insieme Andare a fare la spesa insieme, prendere le loro opinioni sul colore e le scelte del modello di alcuni materiali scolastici, valorizzare le loro preferenze e soddisfarle nella misura del possibile sono fattori importanti per garantire il loro adattamento a scuola. Sarà anche utile nella preparazione per il nuovo anno scolastico esaminare i libri insieme al tuo bambino e decorarli con contenitori, etichette o immagini dei loro eroi preferiti. Se tuo figlio è nuovo a scuola, visitare la scuola insieme in anticipo sarà anche un inizio positivo nel processo di adattamento.
5. Metodo di familiarizzazione della lettura In questi ultimi giorni prima della scuola, sarà molto utile avere ore di lettura regolari e adeguate all’età ogni giorno, per partecipare a questa attività leggendo libri e poi chiacchierare con i tuoi figli sui libri che hai letto e sulle conclusioni che hai tratto.