5 punti per la reazione giusta scheda di report
5 punti per la reazione giusta scheda di report Il giorno della pagella è un giorno critico per i bambini ed i genitori. A questo punto, il dovere dei genitori è quello di essere costruttivi dando le giuste reazioni ai loro figli.
5 approcci giusti alla vostra reazione della scheda di rapporto
È forse il giorno più emozionante della vita scolastica. Un anno di lavoro sarà ricompensato. Ogni anno, la stessa emozione è vissuta nei giorni della pagella. I genitori condividono questa emozione con i loro figli. La felicità e le delusioni vissute durante il periodo della pagella si riflettono su tutta la famiglia. Il punto critico qui è la reazione dei genitori alle pagelle dei loro figli. Ciò che i genitori dovrebbero ricordare quando i loro figli portano le loro pagelle è che i nostri figli sono i nostri beni più preziosi e dovremmo essere lì per loro in ogni circostanza, cercare di capirli e se c’è una mancanza di successo, dovremmo cercare soluzioni insieme.
1-5 punti per la reazione giusta scheda di report :Non fare confronti il giorno della pagella
Prima di tutto, riconoscere che il successo è un concetto relativo e che ogni bambino ha diverse capacità e difficoltà in diverse aree. Di conseguenza, valutare il vostro bambino sui suoi/ suoi propri meriti, in linea con il suo/ le proprie capacità e si aspettano il successo in proporzione a questo. Non confrontare lui/ lei con i suoi/ suoi fratelli o altri bambini nel quartiere. Sostenere il vostro bambino in settori come l’arte, la musica e lo sport al di fuori della classe e sottolineare i suoi/ suoi successi in queste aree. Altrimenti, causerai una percezione errata e altamente discutibile come “Se i miei voti sono alti, ho successo e solo allora sono prezioso e amato dalla mia famiglia” per stabilirmi nel tuo bambino, che influenzerà la salute mentale di tuo figlio in modo molto negativo. Dai loro il messaggio che ami e abbracciali incondizionatamente in ogni occasione.
2- Enfatizzare le valutazioni comportamentali in aggiunta ai voti della scheda di report
I voti sulla pagella non dovrebbero essere l’unico criterio per valutare il successo di tuo figlio. I voti sono indubbiamente importanti, ma non sono l’unico punto da considerare e sottolineare nella pagella. Anche se i voti di tuo figlio non sono abbastanza buoni, se il suo/ i suoi punteggi di comportamento sono buoni e lui/ lei ha vinto l’ammirazione dei suoi/ suoi insegnanti con il suo/ i suoi comportamenti positivi a scuola, mostrare il vostro bambino che vi passa la scheda di rapporto con ansia che non siete interessati soltanto nei suoi/suoi gradi ma anche nel suo/suo comportamento ed apprezzate lui/lei. Solo allora attirare l’attenzione sui suoi/ suoi voti e discutere con lui/ lei le possibili ragioni di questo risultato e soluzioni.
3- Fai attenzione con le parole che scegli
Quando si discute di underachievement con il vostro bambino, prestare attenzione al vostro tono e le parole che si sceglie. Non usare mai un tono di voce alto, sii amorevole e cerca di capirli. Non parlare mai con loro in modo beffardo, offensivo o umiliante. Evitare la violenza verbale e fisica! Altrimenti, non solo danneggerai il tuo bambino psicologicamente, ma causerai anche danni irreparabili. Se hai un atteggiamento negativo, è inevitabile che causerai problemi nell’auto- percezione di tuo figlio, mancanza di fiducia in se stessi e alcuni problemi nello sviluppo della personalità. Non importa quali sono i voti della pagella, essere lì per il vostro bambino e dire lui/ lei che lui/ lei è prezioso per voi e farlo/ lei sentire.
4-5 punti per la reazione giusta scheda di report :Hai un interesse nel fallimento
Se c’è un fallimento, non è certamente solo il fallimento del bambino. Hai osservato attentamente la situazione scolastica di tuo figlio durante tutto l’anno accademico? Sei stato con lui/ lei e guidato lui/ lei ogni volta che lui/ lei aveva bisogno di sostegno e aiuto? Hai cercato soluzioni e aiuto? Se non l’hai fatto, se non hai prestato abbastanza attenzione al tuo bambino sia emotivamente che accademicamente, e se c’è una mancanza di successo alla fine dell’anno, indubbiamente hai una parte in questo. In questo caso, dovresti interrogarti mentre cerchi possibili soluzioni e non dovresti evitare di prendere le lezioni necessarie.5 punti per la reazione giusta scheda di report
5- Nessuna necessità di premi stravaganti
Proprio come non dovresti usare la violenza fisica e psicologica contro un bambino con una cattiva pagella, non dovresti dare lodi esagerate o ricompense costose a un bambino con una pagella di successo. In primo luogo, il bambino dovrebbe essere consapevole che lui/ lei deve lavorare e avere successo per se stesso/ se stessa e il suo/ il suo futuro. Dovresti anche enfatizzare le abilità di sviluppo e i risultati di tuo figlio parlando con lui/ lei di come lui/ lei ha ottenuto questo successo, con quali modelli di comportamento positivo lui/ leiraggiunto questo successo, le difficoltà che lui/ lei ha affrontato mentre raggiungeva questa fase e le soluzioni trovate.