5 regole per la vita sessuale dopo un infarto

5 regole per la vita sessuale dopo un infarto Dopo un attacco di cuore e un intervento chirurgico di bypass, le coppie spesso terminano la loro vita sessuale per paura. Ma contrariamente alla credenza popolare, la vita sessuale regolare fa bene al cuore. Naturalmente, se queste 5 regole sono seguite…

L’infarto non è una barriera al sesso 

Se la vita sessuale può continuare dopo un attacco di cuore e bypass chirurgico è un argomento che quasi ogni paziente è curioso. Tuttavia, i pazienti spesso esitano a porre questa domanda ai loro medici. I pazienti che hanno avuto un attacco di cuore o bypass possono sperimentare la depressione a causa della mancanza di fiducia in se stessi e l’ansia. A questo si aggiunge il timore che il rapporto sessuale possa innescare una nuova crisi e molti pazienti sviluppino una certa riluttanza sessuale. Inoltre, il fatto che il coniuge del paziente si comporti in modo ansioso e protettivo ed eviti rapporti sessuali aumenta ulteriormente la riluttanza del paziente. Come risultato di tutti questi, i pazienti di cuore iniziano ad allontanarsi dalla vita sessuale. Tanto che gli studi dimostrano che circa il 30 per cento dei pazienti che hanno avuto un infarto e un intervento di bypass hanno concluso la loro vita sessuale. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, la vita sessuale regolare nei pazienti di cuore prolunga la vita come gli sport regolari. Migliora anche il morale dei pazienti cardiaci e contribuisce al loro rapido recupero aumentando la loro fiducia in se stessi. Certo, alcune regole importanti devono essere rispettate!

Solo l’1 per cento degli attacchi di cuore si sviluppano durante il rapporto sessuale 

Durante il rapporto sessuale, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria aumentano. Questo, come qualsiasi altro sforzo, mette un onere supplementare sul cuore. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, solo l’1 per cento degli attacchi di cuore si verificano durante il rapporto sessuale, e la maggior parte di questi attacchi si verificano dopo il rapporto informale a causa di eccessiva eccitazione. In un altro studio condotto nel Regno Unito, è stato trovato che circa l’80 per cento dei decessi dopo il rapporto si verificano in relazioni extraconiugali. Uno studio dell’Università di Harvard ha scoperto che il rischio di infarto èraddoppiato nelle prime 2 ore dopo il rapporto sessuale. Tuttavia, tenuto conto di tutti i fattori di rischio, tale rischio è relativamente ridotto. Il trattamento farmacologico è un altro fattore che riduce questo rischio. Ecco le regole da seguire per quanto riguarda la vita sessuale dopo un attacco di cuore…


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

1. Prendere una pausa di 2-4 settimane dopo un attacco di cuore 

Il tempo per iniziare il rapporto sessuale dopo un attacco di cuore o un intervento chirurgico di bypass varia a seconda delle funzioni del cuore. Mentre una pausa di 2-4 settimane è necessaria dopo un attacco di cuore, questo periodo è di circa 3 settimane in media per coloro che hanno subito un intervento chirurgico al cuore. I pazienti che si sottopongono a palloncino- stenting senza un attacco di cuore possono avere rapporti sessuali entro la stessa settimana.

2. Effettuare una prova di stress 

Prima di riprendere la vita sessuale, è utile avere un test di sforzo per valutare la capacità fisica. È molto importante eseguire un test a piedi di 6 minuti nelle persone con insufficienza cardiaca. Se la persona può salire 3 rampe di scale senza fermarsi senza lamentarsi o camminare per 20 minuti su una strada pianeggiante, si ritiene di avere una capacità di sforzo sufficiente per i rapporti sessuali.

3. Utilizzare sempre medicinali su consiglio del medico 

Quando i farmaci utilizzati per la disfunzione erettile negli uomini vengono utilizzati con farmaci di gruppo nitrati, possono causare grave ipotensione (bassa pressione sanguigna), palpitazioni, dolore toracico e attacchi di svenimento, che possono causare la morte. Per questo motivo, i farmaci usati per la disfunzione erettile devono essere presi con la raccomandazione di un medico.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

4. Evitare afrodisiaci di origine vegetale 

È fondamentale per i pazienti cardiaci evitare prodotti afrodisiaci a base di erbe. Sfortunatamente, queste compresse, che sono equivalenti ai farmaci, sono promosse come farmaci vascolari amichevoli. Tuttavia, la maggior parte di questi prodotti hanno un effetto diradamento del sangue. Possono causare gravi emorragie interagendo con gli anticoagulanti utilizzati dai pazienti. Soprattutto considerando la pressione alta che si verifica durante il rapporto sessuale, questi afrodisiaci a base di erbe possono aumentare il rischio di emorragia cerebrale.5 regole per la vita sessuale dopo un infarto

5. Stare con il partner a cui sei abituato

Uno dei problemi da considerare dopo un attacco di cuore o un intervento chirurgico di bypass è che il rapporto sessuale dovrebbe essere con partner a lungo termine, in un ambiente familiare e in una posizione comoda. I pazienti dovrebbero evitare scappatelle.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.