5 sviluppo sensoriale dei bambini nel grembo materno Sapete che i bambini possono sentire e sentire nel grembo materno perché i loro organi sensoriali iniziano a svilupparsi durante la gravidanza? Quindi quali sensi si sviluppano in quale ordine? Dettagli nel nostro articolo…
Quali sono i sensi che i bambini sviluppano in quali mesi? I sensi dei bambini iniziano a svilupparsi dalle prime settimane di gravidanza. Evita il più possibile lo stress durante questo periodo. Lo stress provoca cambiamenti significativi nelle sostanze che circolano nel sangue. Le donne in gravidanza nervose e tese trasmettono questo stress ai loro bambini attraverso il cortisolo e l’adrenalina nel sangue. Non aspettare fino alla nascita per mostrare il tuo amore e la cura per il tuo bambino. Toccare e massaggiare lentamente la pancia ti rilasserà e stimolerà i sensi in via di sviluppo del tuo bambino. Parla con il tuo bambino, canta canzoni tranquille, racconta storie e persino suona musica con un certo tono e ritmo. Ecco lo sviluppo sensoriale dei bambini a partire nel grembo materno…
1. Senso del tatto La prima sensazione dell’embrione in via di sviluppo è il senso del tatto. Inizia nell’ottava settimana di gravidanza. I primi punti in cui il tatto è sentito sono intorno alla bocca e le guance. Entro la 12a settimana di gravidanza, i nervi che sentono il tatto si sviluppano nei palmi delle mani e nella zona genitale. La pelle addominale e glutei cominciano a sentire toccare intorno alla 17 º settimana di gravidanza. I migliori indicatori di questo cambiamento sensoriale sono il feto che tocca il proprio viso e succhia il pollice. Risponde con i calci Entro la 32a settimana di gravidanza, tutte le parti del corpo tranne la parte superiore della testa sono ora sensibili al tatto. Nell’ultimo mese, il bambino tocca spesso la parete uterina. Per questo motivo, le carezze esterne e i colpi stimolano milioni di terminazioni nervose tattili nella pelle del bambino e il bambino risponde scalciando, ma se è in movimento, al contrario, si calma. Lo stesso vale dopo la nascita. Ecco perché un bambino che piange smette di piangere quando lo prendi e lo tieni.
Toccare perché…
Toccare, abbracciare, contatto pelle a pelle è molto importante. Questo aiuta il bambino a percepire e fidarsi di ciò che lo circonda. Nei parti prematuri, un metodo chiamato ‘cura canguro’, che coinvolge abbracci e tocchi intensivi, attiva i sensi, riduce le infezioni, riduce la perdita di vita e aumenta le possibilità di sopravvivenza sana.
2. Sensazione di gusto A 12-15 settimane di gestazione, le papille gustative si formano sulla lingua fetale. Quando la madre consuma cibi dall’odore forte come aglio, caffè e vaniglia, il liquido amniotico in cui galleggia il bambino porta le forti molecole di questi sapori e il bambino li percepisce. È stato osservato che quando la madre mangia qualcosa di dolce, aumenta la quantità di liquido amniotico ingerito dal bambino. Poiché ciò che la madre mangia durante la gravidanza è percepito dal bambino, le papille gustative si formano nel grembo materno e le preferenze alimentari iniziano a prendere forma. Si pensa che i bambini con nutrizione impropria ricevano questi stimoli nel grembo materno.
3. Olfatto Il naso del feto si sviluppa tra 11 e 15 settimane di gestazione e il nervo olfattivo (il nervo che trasporta l’odore dai recettori nel naso al cervello) è collegato al cervello entro la tredicesima settimana di gestazione. Dopo la 28a settimana di gravidanza, i tessuti che coprono il naso come una spina scompaiono e iniziano olfatto e reazione. Soprattutto negli ultimi 3 mesi, i forti aromi che si mangiano, bevono o annusano sono percepiti dal bambino. Poiché l’odore è trasmesso dall’aria, si può presumere che il feto non possa odorare perché non c’è aria nell’utero. Tuttavia, è noto che i bambini hanno un forte senso dell’olfatto alla nascita. Possono sentire l’odore del latte materno, anche se non l’hanno mai sentito prima, e troveranno il seno e succhiano, anche con gli occhi chiusi. Questa è la prova che l’olfatto si sviluppa durante la gravidanza.
4. Audizione Il sistema uditivo, che si sviluppa come orecchio interno, canale e orecchio esterno, inizia a funzionare con la fornitura di connessione neurale. Le orecchie iniziano a formarsi nell’ottava settimana di gravidanza e sono modellate dalla ventiquattresima settimana. Dal sesto mese in poi, il bambino inizia a sentire. Percepisce i suoni intestinali della madre, il suono del flusso sanguigno e persino il battito cardiaco della madre. Mentre la gravidanza progredisce, percepisce anche il suono del discorso della madre. Può cambiare la sua frequenza cardiaca e i suoi movimenti essendo influenzata dalla voce della madre. Quando la madre parla con calma, il bambino si calma e il battito cardiaco rallenta. Soprattutto dopo 24 settimane, il bambino salta a rumori forti e talvolta singhiozzi in seguito. Calma i bambini nel grembo materno per ascoltare 5 sviluppo sensoriale dei bambini nel grembo materno
musica e toni che hanno suoni profondi e non sono troppo forti. Puoi farlo con musica normale o con cuffie appositamente progettate che si adattano alla tua pancia. Dopo la nascita, l’udito del bambino continua a svilupparsi e durante i primi 6 mesi, la frequenza dei suoni che sente inizia ad espandersi. 5 sviluppo sensoriale dei bambini nel grembo materno
5. Senso della vista La visione è l’ultimo senso da sviluppare. Le palpebre sono chiuse fino alla 26a settimana di gravidanza. La ragione principale per la loro chiusura è la retina, che continua a svilupparsi dietro di loro ed è inizialmente molto sensibile alla luce. Dopo 26 settimane, il bambino inizia a lampeggiare. I bambini percepiscono e reagiscono a luce forte perfino prima di questa settimana. Se fai brillare una luce intensa intorno alla pancia, il bambino percepisce la luce e la segue, anche se i suoi occhi sono chiusi. Quando gli adulti sognano, hanno REM (rapideyemovement) – rapidi movimenti oculari. I bambini nel grembo materno negli ultimi 3 mesi di gravidanza hanno anche REM durante il sonno, quindi probabilmente sognano troppo. 5 sviluppo sensoriale dei bambini nel grembo materno
Quando iniziano a vedere i bambini?
I bambini nascono con un sistema visivo completamente formato, ma le sue funzioni non sono ancora complete. La visione del bambino è in bianco e nero per i primi 2 mesi, poi iniziano a vedere a colori. Messa a fuoco, percezione della profondità, coordinazione occhio-mano e posizionamento tridimensionale non sono completi e continuano a svilupparsi. Cominciano a vedere circa il sesto mese.