5 tumori che possono essere diagnosticati precocemente con lo screening
5 tumori che possono essere diagnosticati precocemente con lo screening Alcuni tipi di cancro possono essere rilevati precocemente utilizzando metodi di screening. Questo rende più facile trattare il cancro.
Tumori che possono essere diagnosticati in una fase iniziale
La diagnosi precoce è di grande importanza nel cancro. Indipendentemente dal tipo di cancro, prima viene diagnosticato, maggiore è il successo del trattamento. Per questo motivo, è necessario fare attenzione ai sintomi. Quando si avverte la minima differenza, si dovrebbe consultare uno specialista. Anche se non ci sono cambiamenti, è importante sottoporsi a controlli regolari. In questo modo, il cancro può essere diagnosticato in una fase iniziale. Ecco i tipi di cancro che possono essere rilevati precocemente con lo screening.
5 tumori che possono essere diagnosticati precocemente con lo screening: Cancro al seno
Mentre l’incidenza di cancro al seno, il cancro più comune nelle donne, è in aumento, le probabilità di successo nella lotta contro di essa sono anche in aumento con i progressi nel trattamento. Per la diagnosi precoce del cancro al seno, le donne dall’età di 20 dovrebbero eseguire l’auto-esame del seno prima di ogni periodo mestruale. Se non ci sono differenze durante questo esame e non ci sono fattori di rischio nella famiglia, un esame del seno dovrebbe essere eseguito una volta all’anno dall’età di 40. Inoltre, l’ecografia e la mammografia devono essere eseguite a intervalli raccomandati dal medico. In caso di cambiamento del seno, uno specialista di chirurgia generale deve essere contattato immediatamente.
Cancro al collo dell’utero
Il cancro cervicale, o cancro cervicale, è un cancro che si sviluppa nella parte inferiore dell’utero. La caratteristica più importante di questo cancro mortale è che è comune tra le giovani donne. Si incontra solitamente fra le età di 35-55. È il terzo cancro più comune fra i cancri femminili universalmente. Il cancro cervicale, che può essere diagnosticato presto, è un tipo prevenibile e prevenibile di cancro. È possibile essere protetti dal cancro cervicale prevenibile. Sebbene molti fattori di rischio siano stati identificati per il cancro cervicale, il fattore di rischio principale à infezione umana del papillomavirus (HPV). Le donne sessualmente attive di età superiore ai 21 anni dovrebbero avere un test PAP ogni 3 anni fino all’età di 30. Dopo i 30 anni, vengono seguiti fino al all’età di 65 anni con un test PAP striscio e digitazione HPV a intervalli di 5 anni. Tuttavia, la frequenza con cui viene eseguito il test PAP striscio può variare a seconda del rischio che si portano. Il test di striscio rileva CIN (neoplasia intraepiteliale cervicale), che è un precursore del cancro cervicale, e aiuta a prendere precauzioni prima che diventi cancerosa.
Cancro al colon
Le donne e gli uomini dovrebbero essere controllati per il cancro del colon, che è tra i tumori più comuni in Turchia, dopo l’età di 50. Gli screening possono essere eseguiti con sangue occulto fecale, radiografia del colon bario e colonscopia. La più sensibile di queste è la colonscopia. Se la colonscopia rileva i polipi che sono precursori del cancro, possono essere rimossi nella stessa sessione. Con questa procedura, il cancro è prevenuto prima che si sviluppi. Se non vengono rilevati polipi, si raccomanda la colonscopia ripetuta in base allo stato di rischio familiare.
5 tumori che possono essere diagnosticati precocemente con lo screening: Cancro alla prostata
Con la diagnosi precoce del cancro alla prostata, è possibile prendere la giusta decisione di trattamento e prevenire la perdita di vite umane. Per la diagnosi precoce, gli uomini dovrebbero avere un esame urologico e un test PSA una volta all’anno dall’età di 50 anni.5 tumori che possono essere diagnosticati precocemente con lo screening
Cancro ai polmoni
Le persone ad alto rischio di cancro al polmone sono raccomandati per avere screening polmonare. Persone con una vita di 30 anni (calcolati moltiplicando il numero di confezioni fumate al giorno per il numero totale di anni fumati) o più (ad esempio, una persona che fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno e ha fumato per 20 anni: 2×20 = 40 confezioni.anno), che hanno fumato attivamente negli ultimi 15 anni e che hanno un’età compresa tra 55 e 74 anni, lo screening con tomografia a basso dosaggio una volta all’anno è di grande importanza nella diagnosi precoce. Per coloro che hanno smesso di fumare da più di 15 anni, lo screening non è raccomandato. Questa prova di selezione à riferita per ridurre i tassi di mortalità dal cancro polmonare da 20 per cento.