5 vantaggi della colazione Nel trambusto della vita quotidiana, si può saltare la colazione. Ma non fare questo errore. La colazione aiuta a ridurre il rischio cardiaco e rende più facile perdere peso.
Non saltare la colazione Spesso saltiamo la colazione al mattino a causa della fretta di andare al lavoro o a scuola, svegliarsi tardi o non avere fame quando ci svegliamo. Tuttavia, la colazione è il pasto più importante della giornata per l’energia di cui il nostro corpo ha bisogno dopo un lungo periodo di fame. Il nostro corpo, che ha fame di una media di 10-12 ore dopo cena o uno spuntino notturno, è come un veicolo che ha esaurito il carburante all’inizio della giornata. Per questo motivo, dovremmo assolutamente fare colazione entro 1 ora dopo il risveglio e garantire che il nostro corpo funzioni dandogli carburante. Inoltre, studi scientifici dimostrano che la colazione è molto importante per una vita sana e per migliorare la qualità della vita. Ecco 5 motivi per fare colazione…
1. Impostare un tavolo per la colazione al mattino Il peso è un equilibrio tra l’energia che spendiamo e l’energia che assumiamo. Quando l’energia che spendiamo è più dell’energia che prendiamo, perdiamo il peso. A volte saltiamo la colazione, pensando: “Meno mangio meglio è, non ho fame la mattina comunque”. Ma perché saltare la colazione ci fa ingrassare anche se riduce l’energia che assumiamo? Ci sono 2 motivi: prima di tutto, coloro che saltano la colazione hanno meno attività fisica durante il giorno e il dispendio energetico diminuisce. Meno energia spendiamo, più è difficile perdere peso. Il secondo motivo è quello di mettere il corpo in modalità ‘segnale di carestia’ rimanendo affamati. Il corpo immagazzina il cibo consumato nel pasto successivo convertendolo in grasso. Per evitare questi effetti negativi, fai colazione entro 1 ora dal risveglio.
2. Colazione contro il rischio di infarto In uno studio condotto da esperti dell’Università di Harvard, è stato scoperto che il rischio di infarto e malattie cardiache era superiore del 27% in coloro che non facevano colazione. I fattori che causano attacchi di cuore sono elencati come pressione sanguigna, resistenza all’insulina, acidi grassi liberi e un aumento del colesterolo cattivo chiamato LDL, e prolungare il periodo di
digiuno non mangiando la colazione porta a queste cattive conseguenze e prepara il terreno per un attacco di cuore.
3. Per ottenere la vostra attenzione Quarantacinque studi hanno dimostrato che fare colazione può aiutarci a concentrarci, prevenire le distrazioni e migliorare la memoria. Migliora l’apprendimento fornendo energia per il cervello. I normali livelli di zucchero nel sangue regolano le funzioni cerebrali come l’apprendimento. Quando la colazione viene saltata, il periodo di digiuno prolungato fa scendere la glicemia al livello più basso e il cervello non può essere fornito con abbastanza glucosio. Ciò porta a una diminuzione della concentrazione, della efficienza e della produttività. Inoltre, il rilascio di ormoni come insulina, serotonina e cortisolo influisce anche sulle funzioni cognitive, e quando digiuniamo quando dovremmo fare colazione, l’equilibrio di questi ormoni viene interrotto.
4. Mantiene l’equilibrio di glucosio e insulina Nel 2013, uno studio dell’Università di Harvard ha seguito 46.289 donne e ha scoperto che coloro che hanno fatto colazione avevano un rischio inferiore di sviluppare il diabete di tipo 2. Le persone che saltano la colazione hanno livelli più alti di glucosio e insulina post-pasto, e saltare la colazione compromette la sensibilità all’insulina. Allo stesso tempo, coloro che saltano la colazione hanno più probabilità di sentirsi affamati più spesso durante il giorno e mangiare troppo. Ciò porta ad un aumento della risposta di glucosio e insulina, che compromette il metabolismo dello zucchero. Questi disturbi possono provocare il diabete.
5. Una colazione equilibrata dà energia Fare colazione quando ci svegliamo e ottenere l’energia di cui abbiamo bisogno ci fa sentire meglio fisicamente e psicologicamente. Le persone che saltano la colazione sperimentano stanchezza, debolezza, scarsa concentrazione, bassa glicemia e insonnia durante tutto il giorno, mentre coloro che fanno colazione sono più eccitati. Inoltre, le persone che saltano la colazione hanno maggiori probabilità di rivolgersi a cibi ricchi di grassi e ad alto contenuto di zuccheri durante il giorno, mentre coloro che fanno colazione sono meglio in grado di controllare il loro appetito.
La migliore colazione non è una colazione spread! Non pensare “più varietà mangio a colazione, meglio è”. Al contrario, al fine di massimizzare gli effetti positivi della colazione, evitare opzioni ad alto contenuto di grassi come bagel e pasticcini che ti fanno fame rapidamente. Invece, sappi che la colazione migliore consiste in pane integrale, formaggio, uova, pomodori, cetrioli, olive o noci e scegli questi. Non pensarla come una colazione dietetica. Cerca di trovare un equilibrio a colazione. È inoltre possibile includere diversi cibi sani
per la prima colazione suggerimenti. Per renderlo più pratico, puoi applicare la seguente ricetta per la colazione; 1 bicchiere di latte, cereali, 1
porzione di frutta. 5 Vantaggi Della Colazione