6 danni di uso antibiotico inutile
6 danni di uso antibiotico inutile Gli antibiotici sono un gruppo di farmaci utilizzati nel trattamento delle infezioni causate da batteri, con risultati molto positivi.
Non usare antibiotici indiscriminatamente
La Turchia è al primo posto in Europa in termini di quantità di antibiotici pro capite. Gli antibiotici rappresentano il 35 per cento delle spese totali di droga in Turchia. Le ragioni di questo sono la mancanza di consapevolezza della società circa i danni dell’uso incontrollato di antibiotici in passato e la facile accessibilità del farmaco. Gli antibiotici sono un gruppo di farmaci che vengono utilizzati nel trattamento delle infezioni causate da batteri e hanno risultati molto positivi. Tuttavia, solo se vengono utilizzati in conformità con la raccomandazione del medico e nella dose e durata appropriate. Altrimenti, oltre ad essere inefficaci nel trattamento, possono invitare molti gravi problemi di salute.
Non tutte le infezioni possono essere causate da batteri
Gli antibiotici non sono farmaci che i pazienti possono iniziare a usare da soli. Gli antibiotici devono essere utilizzati con la raccomandazione di un medico. Gli antibiotici non appartengono al gruppo degli antipiretici, degli antidolorifici e delle medicine di anti-febbre. Inoltre, la febbre può essere un sintomo di un’infezione nel corpo. Tuttavia, non ogni febbre può essere un segno di infezione, e non ogni infezione può essere causata da batteri.
La resistenza agli antibiotici può causare esiti fatali
Uno dei problemi più importanti causati dall’uso indiscriminato di antibiotici è che i batteri sviluppano resistenza all’antibiotico. La perdita della capacità dell’antibiotico di uccidere o arrestare la crescita di determinati batteri significa che i batteri hanno sviluppato la resistenza a quell’antibiotico. Questo può portare a malattia prolungata o addirittura fatale. Inoltre, le infezioni causate da batteri resistenti possono richiedere l’uso di antibiotici più costosi con più effetti collaterali.
Il danno di utilizzare gli antibiotici sbagliati
Si deve sapere che gli antibiotici non sono farmaci innocenti e che hanno effetti collaterali se usati in modo errato. Possiamo elencare i problemi causati dall’assunzione indiscriminata di antibiotici come segue:
1. Può causare gravi reazioni allergiche: Queste reazioni allergiche possono svilupparsi come un lieve prurito o eruzione cutanea, o possono essere abbastanza gravi da provocare la morte.
2. Può compromettere la funzione epatica: Questi effetti collaterali possono essere monitorati con esami del sangue chiamati test di funzionalità epatica. Nei pazienti con malattia epatica sottostante, un antibiotico che sarà metabolizzato nel fegato è evitato.
3. Può causare insufficienza renale: Effetti tossici sui reni possono innescare insufficienza d’organo. Almeno uno su 5 insufficienza renale acuta si sviluppa a causa dei farmaci utilizzati.
4. Diarrea associata agli antibiotici: Normalmente, ci sono più di 400 diversi tipi di batteri nell’intestino e non causano malattie, ma sono utili. L’uso di antibiotici porta alla morte dei batteri in questa flora normale e quindi crea un ambiente per la crescita di batteri opportunistici e quindi può verificarsi diarrea. Anche la diarrea sanguinante che imita la dissenteria può svilupparsi.
5. Può causare obesità: Recenti studi dimostrano che l’obesità è più comune in coloro che usano gli antibiotici più frequentemente, soprattutto nell’infanzia e nell’infanzia.
6. Può danneggiare il sistema intestinale: Gli effetti collaterali del sistema digestivo diversi dalla diarrea includono sintomi come nausea, vomito e dolore addominale.
6 danni di uso antibiotico inutile :Prestare attenzione a questi quando si utilizzano antibiotici!
1. Non usare antibiotici indiscriminatamente se il medico non li ha prescritti. Ad esempio, gli antibiotici non sono efficaci per le malattie virali come raffreddore e influenza.
2. Non applicare per gli antibiotici perché sono buoni per problemi di salute di un parente con gli stessi sintomi.6 danni di uso antibiotico inutile
3. Usi la dose completa raccomandata dal vostro medico per la durata raccomandata. Ad esempio, non prenderlo più a lungo di quanto raccomandato dal medico o smettere di prenderlo perché ti senti meglio. Interrompere il trattamento o saltare le dosi provoca batteri a sviluppare resistenza. Di conseguenza, il trattamento fallisce e la malattia si ripresenta.