⤴️ Location permission needed for a better experience.

6 domande e risposte sui bambini prematuri Un neonato su 10 nasce prematuro. Quanto sono diversi i bambini prematuri dai loro coetanei? Domande curiose e risposte sui bambini prematuri…

Cos’è un bambino prematuro? Dal momento in cui ricevi la notizia che stai per avere un bambino, il mondo può girare in modo diverso per te. Fai tutto quello che puoi per il tuo piccolo. Ma lui o lei può dovere venire nel mondo prematuramente. Nati sotto i 1000 grammi, i bambini prematuri non hanno ancora completato il loro sviluppo. Oggi, un bambino su dieci nasce prematuramente. Grazie ai progressi della medicina negli ultimi 10-15 anni, le possibilità di una vita sana per i bambini prematuri sono notevolmente aumentate. 90 per cento dei bambini prematuri nati dopo 27-28 settimane e di peso superiore a 1 chilogrammo può sopravvivere.

1. Quali settimane sono fondamentali per lo sviluppo degli organi? I bambini entrano nel limite di vita dopo 22-23 settimane. Tuttavia, è considerata una zona grigia fino a 26 settimane. Questo è un periodo in cui le caratteristiche della funzione dell’organo ancora non si sono sviluppate significativamente. Quando queste settimane vengono superate e il bambino raggiunge i 1000 grammi a 28 settimane, questo rischio è considerato relativamente ridotto. Inoltre, la 32a settimana è un punto di svolta per lo sviluppo polmonare. Durante questa settimana, il corpo del bambino inizia a produrre una sostanza chiamata “tensioattivo”, che consente ai polmoni di svilupparsi facilmente. Questa sostanza riduce il rischio di problemi respiratori che possono verificarsi dopo la nascita del bambino. Per queste ragioni, la 23a settimana, la 28a settimana e poi la 32a settimana sono considerati periodi critici per la salute di un bambino prematuro.

2. Quali bambini prematuri sono più fortunati? Mentre l’età gestazionale diminuisce, il rischio di vita di un bambino prematuro aumenta a causa della funzione organo incompleto. Tuttavia, oggi, grazie a migliori condizioni di cura nel grembo 6 domande e risposte sui bambini prematuri

materno e dopo la nascita, le perdite infantili stanno diminuendo. Anche se le probabilità di vita dei bambini prematuri devono essere valutate individualmente per ogni bambino, in generale, il 90 per cento dei bambini nati dopo 27-28 settimane e oltre 1 chilogrammo può sopravvivere. Il tasso di perdite infantili nel nostro paese è di circa l’1 per cento in media. 6 domande e risposte sui bambini prematuri

3. Quando esce dall’incubatrice? Entro la 35 º settimana, i bambini pretermine sono in grado di respirare da soli senza supporto, mantenere la propria temperatura con i loro vestiti al di fuori dell’incubatrice, e coordinare succhiare, deglutire e respirare senza problemi. Per questo motivo, la maggior parte dei bambini pretermine rimangono sotto follow-up medico fino alla 35 º settimana. Dopo la dimissione, è necessario essere protettivi per un altro mese.

4. Può un bambino prematuro crescere nello stesso modo dei suoi coetanei? I bambini prematuri raggiungono la stessa altezza e peso dei loro coetanei in momenti diversi a seconda della loro settimana di nascita e peso. Tuttavia, possono raggiungere lo stesso livello fisico dei loro coetanei al più tardi all’età di 3 anni. Circa il 10% dei bambini nati con un peso maggiore non può raggiungere lo stesso peso in questo periodo. Questi bambini devono essere seguiti in modo integrato con altri reparti come quello endocrino. Se i bambini pretermine non hanno problemi di sviluppo legati allo sviluppo degli organi, se sono sopravvissuti a periodi di follow-up di terapia intensiva con problemi relativamente accettabili e se non vi sono problemi nel follow-up precoce dopo la dimissione, possono crescere nelle stesse condizioni dei bambini nati normali.

5. Quali sono i problemi nello sviluppo prematuro del bambino? Ci sono molti problemi di salute che attendono i bambini prematuri a seconda della loro settimana di nascita e lo sviluppo nel grembo materno. In particolare, qualsiasi organo non si sia sviluppato a sufficienza fino alla nascita, è probabile che si verifichino problemi in tale organo. Tuttavia, difficoltà respiratorie, problemi cardiaci, emorragia cerebrale, problemi renali e intestinali sono tra i problemi di salute più comuni nel periodo iniziale. Nelle fasi successive, problemi dell’udito e della vista, problemi neurologici e problemi muscolo-scheletrici che richiedono la fisioterapia possono venire alla ribalta.

6. Il latte materno è sufficiente per il bambino prematuro?

Le madri che partoriscono prematuramente possono avere tanto latte quanto le donne che partoriscono normalmente. Tuttavia, queste madri sono anche considerate ‘madri premature’

perché sono impreparate per il momento della nascita come i loro bambini. Come altre madri, possono sentirsi ansiosi perché non possono prendere i loro bambini con loro immediatamente

dopo la nascita. Ciò può far diminuire il loro latte. Pertanto, è importante sostenere psicologicamente le madri che partoriscono prematuramente e allattare al seno tutti i bambini a meno che non ci sia un ostacolo medico.

Share.
Exit mobile version