6 Domande sullo strabismo
6 Domande sullo strabismo Gli occhi sono tra gli organi più importanti del corpo umano. Le menomazioni delle funzioni oculari influenzano significativamente la qualità della vita della persona. Strabismo è uno di loro! Tanto che quando è in ritardo nel suo trattamento, provoca un quadro importante come occhio pigro.
Lo strabismo non è destino!
Guardiamo un oggetto con entrambi gli occhi contemporaneamente. Ma a volte questo parallelismo è rotto. Mentre un occhio sta guardando l’oggetto, l’altro occhio può girare verso qualcos’altro. In altre parole, l’angolo normale tra i due occhi è interrotto, causando l’aspetto chiamato strabismo. Lo strabismo è genetico e congenito, e la maggior parte di esso si verifica dopo un certo periodo di tempo dopo la nascita. Affermando che lo strabismo può essere permanente quando è troppo tardi per il trattamento, Acıbadem Fulya Hospital Ophthalmology Specialist Prof. Dr. Nazan Bengüdeniz ci ha detto cosa ci chiedevamo su questo problema.
Perché sta succedendo questo?
L’eredità genetica gioca un ruolo importante nello strabismo. Il rischio di questa malattia aumenta nei bambini con una storia di malattia materna durante la gravidanza, parto prematuro, difficile e prolungato, trauma postnatale, febbre alta e convulsioni. I bambini con ipermetropia alta tendono ad avere gli occhi invertiti. Questo perché questi bambini possono correggere l’ipermetropia e vedere chiaramente, ma perché usano troppo i muscoli degli occhi, i loro assi degli occhi possono essere distorti. Ciò può portare a un cambiamento negli occhi. “Generalmente, la visione dei bambini con ipermetropia è vicina alla normalità, il che fuorvia i genitori. Quando correggiamo l’ipermetropia in questi bambini e diamo loro gli occhiali, lo slittamento può anche migliorare.” Il Prof. Dr. Bengüdeniz continua così: “Un’altra ragione è la differenza tra la visione dei due occhi. In questa condizione spesso trascurata, un occhio del bambino può essere normale o vicino alla normalità, mentre l’altro occhio può essere molto alto. Naturalmente, mentre la visione di un occhio si sviluppa normalmente, la visione non si sviluppa perché l’altro occhio cancella l’immagine in quell’occhio perché ha ipermetropia alta e vede sfocata. Nei bambini con questa condizione, che è definito come ‘occhio pigro’, occhio scivolato può svilupparsi come un secondo stadio.”
Come si verifica occhio pigro?
Nel caso di ipermetropia multipla in entrambi gli occhi, occhio pigro può essere visto in entrambi gli occhi allo stesso tempo, mentre se un occhio è normale e l’altro occhio ha un numero molto elevato, occhio pigro può verificarsi in un solo occhio. Inoltre, occhio pigro può anche essere visto in cataratta congenita o della prima infanzia, coperchi droopy, e tumori che coprono la pupilla, anche se non vi è alcun disturbo agli occhi. Soprattutto nei bambini, se i due occhi guardano posti diversi – che chiamiamo strabismo – l’immagine dell’occhio sano è distorta e il cervello cancella quell’immagine. Questo fa sì che l’occhio inutilizzato diventi pigro.
Cosa succede se è troppo tardi?
Il trattamento deve essere fatto soprattutto prima dei tre anni. Dopo di che, c’è un trattamento in ritardo. Affermando che non può essere trattata dopo aver raggiunto una certa età, soprattutto dopo l’età di 14 anni, Prof. Dr. Bengüdeniz ha detto, “Se prendiamo un paziente di 14 anni che non è mai stato trattato… Questo problema non può scomparire con la chiusura degli occhi o qualsiasi altro trattamento. La pigrizia dura tutta la vita. Questo è uno dei più grandi effetti collaterali dello strabismo. Questa situazione non può essere invertita in età avanzata. Anche se non è cecità completa, il tasso di visione può diminuire fino al 5 per cento, e talvolta può causare disabilità visiva così grave che non si può vedere 1 metro di distanza.”
Come viene trattata la malattia?
Gli occhiali sono di grande importanza nel trattamento dello strabismo se c’è qualche danno visivo o errore di rifrazione nell’occhio. Gli errori di rifrazione, cioè i disturbi dell’occhio, devono essere completamente corretti. “Non possiamo farlo dando una dimensione dello spettacolo completamente normale all’inizio. A volte partiamo da un certo punto e adattiamo gradualmente i numeri dello spettacolo.” Il Prof. Dr. Bengüdeniz continua così: “Per questo motivo, è di grande importanza che l’ultimo punto sia raggiunto nei numeri dello spettacolo prima di procedere ad altri trattamenti dello strabismo. Per questo, le gocce vengono instillate e misurate per trovare il numero esatto dello spettacolo. Le famiglie pensano che il numero degli occhi non possa essere misurato nei bambini di età inferiore ai tre anni. Tuttavia, entrambi i numeri degli occhi, tasso di slittamento e tassi di visione possono essere misurati dall’infanzia. Pertanto, più giovane è l’età in cui viene iniziato il trattamento, più risultati si ottengono. Se l’occhio pigro persiste nonostante gli occhiali, il trattamento di chiusura è iniziato. In questo trattamento, l’occhio sano è chiuso e l’occhio meno vedente è incoraggiato a lavorare. Con questo trattamento, che viene eseguito con bende speciali in determinati momenti della giornata, quando la visione dell’occhio aumenta, lo slittamento può migliorare gradualmente. Perché l’occhio con vista bassa è sempre incline a scivolare. Tuttavia, alcuni bambini non possono adattarsi al trattamento di chiusura o il trattamento può essere inadeguato. In questi casi, il trattamento è supportato con alcuni farmaci e gocce. Offuscando la visione dell’occhio sano con le gocce, l’occhio ipovedente è fatto per funzionare.”
In quale fase è iniziato il trattamento?
Se c’è una differenza tra la visione dei due occhi nelle misurazioni, il trattamento viene avviato immediatamente.
Quando viene eseguita la chirurgia?
Se l’occhio del bambino scivola nonostante tutti i trattamenti, la chirurgia è l’ultima opzione. Il trattamento chirurgico dello strabismo viene effettivamente eseguito in una piccola percentuale di pazienti con strabismo. La fase in cui verrà eseguito l’intervento chirurgico varia da paziente a paziente. Come il processo di trattamento progredisce è anche importante in questo. Affermando che la chirurgia viene talvolta eseguita su bambini di sei mesi, a volte su bambini molto vecchi, il Prof. Dr. Bengüdeniz ha detto, “La chirurgia può essere eseguita anche su pazienti di 50-60 anni con strabismo a insorgenza successiva. Questa situazione è completamente specifica per il paziente. Nei bambini con disallineamento interno congenito, è previsto fino all’età di quattro al massimo. In termini di adattamento cerebrale, gli occhi dovrebbero essere portati in una posizione parallela con la chirurgia prima dei cinque anni al più tardi per i turni interni. Anche se è stato presente fin dall’infanzia, alcuni problemi come la visione doppia possono essere incontrati dopo l’intervento chirurgico in età avanzata. La situazione è molto diversa nei turni esterni. In questi pazienti, a volte, al contrario, può essere opportuno pianificare l’intervento dopo l’età di
- Per questo motivo, i trattamenti devono essere eseguiti al momento giusto e come raccomandato dal medico. Il punto più importante per i pazienti strabismo è il trattamento regolare e follow-up. Dovrebbe essere tenuto presente che un paziente che è denominato tre mesi più successivamente può avvertire le perdite significative quando he/she viene per una visita di seguito un anno più successivamente.”