6 malattie comuni delle nostre mani
6 malattie comuni delle nostre mani Mani e braccia sono organi complessi composti da vasi, nervi e ossa. Se le malattie delle mani non possono esser trattate senza chirurgia, la chirurgia della mano è usata.
Malattie della mano possono richiedere un intervento chirurgico alla mano
Oltre alla sua funzione fisica, le nostre mani sono un organo che svolge un ruolo estremamente efficace nella nostra comunicazione con il linguaggio del corpo, dove molti tessuti complessi lavorano insieme e in grande armonia. A causa della complessa struttura della nostra mano, le malattie e le lesioni devono essere valutate in base a questa speciale struttura. Il trattamento inadeguato di molti problemi della mano che sono considerati semplici può causare gravi conseguenze che influenzeranno la qualità della vita della persona.
Cos’è la chirurgia della mano?
La chirurgia della mano è nata con l’idea che sarebbe ideale avere un ramo addestrato in tutti questi soggetti invece di chiamare specialisti separati da diversi rami per la riparazione di lesioni dei tessuti molli, tra cui ossa rotte, nervi, tendini e vasi nelle ferite alle mani incontrate durante la seconda guerra mondiale. La chirurgia della mano è una specialità che tratta problemi come il taglio o traumi contundenti, anomalie congenite, uso eccessivo, infezione e artrite che influenzano negativamente la mano e le relative funzioni polso, avambraccio, gomito e braccio. I problemi più comuni diversi dai traumi sono i seguenti:
- Sindrome del tunnel carpale È uno dei problemi di salute comuni nella mano. Si tratta di un problema che colpisce il nervo ‘mediano’, che dà sensazione al pollice e le tre dita accanto ad esso e fornisce le funzioni del pollice. La “sindrome del tunnel carpale” si sviluppa quando il nervo mediano viene compresso nel “tunnel carpale” del polso, attraverso il quale passa insieme ai tendini che muovono le dita. Si manifesta con intorpidimento delle dita, perdita di forza e dolore che si irradia dall’avambraccio alla spalla. L’intorpidimento e il dolore, che di solito ti svegliano dal sonno di notte, possono anche essere visti durante il giorno di tanto in tanto. Se le precauzioni necessarie non vengono prese durante questo periodo, si verificano danni permanenti al nervo. La funzione e la sensazione della mano non possono essere ripristinate completamente dopo. Inizialmente, vengono utilizzati il trattamento medico e le stecche notturne. Se non si ottiene un adeguato
recupero, viene eseguito il rilascio del tunnel carpale chirurgico. La pressione sul nervo viene così rimossa.
- Dito con grilletto Può essere visto su ogni dito, compreso il pollice. Le superfici dei tendini che muovono le dita sono circondate da guaine molto lisce. Questi fasci attraversano vari tunnel. Nel problema del dito trigger, l’ingresso delle guaine si restringe, le travi si addensano e non possono adattarsi alle guaine che li circondano. Di conseguenza, questo problema inizia con la tenerezza nel palmo della mano e può portare a impigliarsi e persino bloccarsi quando le dita sono piegate. L’impigliamento prolungato può provocare i movimenti limitati della barretta e la perdita di mobilità.
- De Quervain’s tendinitis Si sviluppa quando i tendini che sollevano il pollice verso l’alto rimangono bloccati nelle guaine attraverso le quali passano. L’infiammazione dei tendini provoca tenerezza e gonfiore a seconda dei movimenti della mano. Anche se il trattamento medico è di solito sufficiente, intervento chirurgico può essere richiesto nei casi resistenti al trattamento.
- Cisti di ganglio Formazioni cistiche piene di liquido articolare, causate da infiammazione delle guaine tendinee, sono comuni nella mano e polso. Possono essere visti in quasi ogni parte della mano e del polso. Tuttavia, di solito si trovano sul dorso del polso e lungo le guaine dei tendini. Le “cisti gangliari” possono formarsi improvvisamente o svilupparsi lentamente nel corso di diversi mesi o anni. Possono crescere e ridursi nel tempo o addirittura scomparire completamente. Queste masse sono raramente dolorose e non sono maligne. Spesso si sviluppano senza una ragione apparente. A seconda del grado di reclami, viene applicato un trattamento medico o chirurgico.
- Malattia di Dupuytren Come il palmo e il tessuto sottocutaneo si addensa, si formano bande che si estendono alle dita. Queste bande creano una trazione sul palmo. La malattia di Dupuytren può svilupparsi nella mezza età senza alcuna causa. Il trattamento è la rimozione chirurgica di questo tessuto. Anche se l’esito del trattamento varia a seconda del decorso della malattia, il miglioramento significativo della funzione si ottiene con la terapia della mano, soprattutto dopo l’intervento chirurgico.
6. Gomito del tennista-golfista
Sono infiammazioni nelle aree di adesione dei muscoli che aderiscono alle sporgenze ossee sui bordi interni ed esterni del nostro gomito. Questo tipo di infiammazione può essere visto in persone che praticano sport come il tennis e il golf, così come coloro che lavorano nel campo industriale.