6 misure contro il cancro ai polmoni È possibile prevenire questa malattia evitando i fattori che causano il cancro ai polmoni come il fumo, l’amianto e alcune semplici misure.
Sintomi di cancro ai polmoni Il fattore di rischio più importante per lo sviluppo del cancro ai polmoni è il fumo. Il rischio aumenta in proporzione diretta al numero di sigarette fumate ogni giorno e al numero di anni di fumo. Anche l’uso di tutti gli altri prodotti del tabacco come pipe, sigari e narghilè o l’esposizione ad essi attraverso il fumo passivo crea un rischio. Oltre al cancro del polmone, il fumo e i prodotti del tabacco aumentano significativamente il rischio di cancro alle corde vocali (laringe) e alla gola (faringe).
1- Il fumo di sigaretta è pericoloso anche nel cancro ai polmoni
“Fumo passivo”, che è definito come l’esposizione al fumo di sigaretta, è usato per descrivere la situazione di essere pesantemente colpiti dal fumo di sigaretta, anche se la persona non fuma. Sostanze tossiche come nitrosammina, ammoniaca e monossido di carbonio nel fumo di sigaretta aumentano il rischio di cancro. Minore è l’area fisica di esposizione, maggiori sono gli effetti nocivi del fumo.
2- Evitare l’amianto e queste sostanze! L’esposizione all’amianto e a sostanze come l’arsenico, il cromo e il nichel, notoriamente cancerogene, sono tra i fattori scatenanti del cancro ai polmoni. Soprattutto l’amianto è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di cancro ai polmoni in Turchia. L’esposizione all’amianto oltre al fumo moltiplica il rischio di sviluppare il cancro.
3- Ventilare la vostra casa frequentemente contro il gas radon
Considerato la seconda causa più importante di cancro polmonare dopo il fumo, il radon è un gas incolore e inodore. Il radon, un gas derivato dall’uranio presente nel suolo e nell’acqua, si muove
verso l’alto e colpisce soprattutto i piani inferiori degli edifici. Il gas radon, che può accumularsi intensamente in scantinati e miniere, mostra i suoi effetti tossici attraverso
inalazione. Si raccomanda di ventilare frequentemente le case per proteggere dagli effetti del radon.
4- Rivedere la vostra dieta Come per quasi tutte le malattie, una dieta ricca di frutta e verdura riduce il rischio di cancro ai polmoni. L’uso di vitamine A, C, E e beta carotene non può sostituire questo tipo di dieta, che fornisce circa il 25 per cento di protezione. Inoltre, due studi separati mostrano che l’assunzione di beta carotene nei fumatori aumenta i tassi di mortalità.
5- Fattore di inquinamento atmosferico Un’altra questione importante è l’inquinamento atmosferico. Coloro che vivono in aree industrializzate e sono fortemente esposti ai fumi di scarico hanno maggiori probabilità di essere esposti agli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), che predispongono allo sviluppo del cancro del polmone. Per evitare questi effetti, la raccomandazione è quella di evitare aree industrializzate o stare lontano da centri di traffico pesante per quanto possibile.
Se fumi 1 pacchetto o più sigarette al giorno per 6-30 anni
6 misure contro il cancro ai polmoni Gli studi condotti per la diagnosi precoce del cancro polmonare rivelano che la gente che fuma 1 pacchetto al giorno o più per 30 anni dovrebbe essere schermata con la tomografia computerizzata elicoidale a bassa radiazione fra le età di 55-74. Pertanto, il cancro può essere diagnosticato in una fase iniziale e sia l’aspettativa di vita che la qualità possono essere aumentate.
Sintomi prominenti di cancro polmonare I sintomi principali del cancro al polmone includono aumento della tosse, dolore al petto, mancanza di respiro, perdita di appetito e di peso, raucedine e difficoltà a deglutire, debolezza, bastonatura delle dita, dolore corporeo, infezioni ricorrenti e palpebre cadenti.