6 modi per proteggere la salute degli occhi in estate Puoi goderti l’estate con il mare, la piscina e il sole. Ma i tuoi occhi potrebbero non essere soddisfatti di questa situazione come lo sei tu.
Mare, piscina e sole danno ai tuoi occhi Mare, piscina, sole… Anche se il trio indispensabile dei mesi estivi è la stella di momenti piacevoli, può diventare il nemico principale degli occhi quando non curato. I raggi nocivi del sole danneggiano l’intera struttura dell’occhio, mentre il sale del mare e il cloro della piscina aumentano il rischio di infezione. Per questo motivo, è assolutamente necessario usare gli occhiali appropriati quando si esce al sole e fare una doccia con acqua saponata dopo la piscina e il mare. Le precauzioni da prendere per trascorrere l’estate con occhi sani non si limitano a questi.
1. Doccia con acqua pulita Il sale del mare e il cloro della piscina disturbano le difese dell’occhio a causa dei loro effetti chimici e causano l’infezione. Per questo motivo, è assolutamente necessario fare una doccia con acqua pulita dopo il mare o la piscina. Poiché la pulizia del mare e delle piscine può cambiare istantaneamente, la doccia e l’asciugatura con un asciugamano pulito personalizzato sono un’importante misura di protezione per gli occhi.
2. Prestare attenzione al momento di uscire Quando scegli gli occhiali da sole, scegli gli occhiali che filtrano i raggi A e B ultravioletti. Perché i raggi ultravioletti che entrano in contatto con l’occhio tra le 11.00-16.00 ore, quando i raggi del sole sono ripidi, causano lo sviluppo della cataratta in tenera età. Inoltre, quando raggiunge la retina, danneggia le cellule dietro l’occhio. Con il danno alle cellule oculari, la malattia da macchie gialle, che normalmente si osserva nelle persone di età superiore ai 65 anni, può verificarsi in età precoce.
Come dovrebbero essere gli occhiali da sole?
Negli occhiali da sole con lenti di colore scuro, le pupille si dilatano e i raggi solari che entrano nell’occhio aumentano. Quando si scelgono gli occhiali da sole, gli occhiali in cui i toni di colore si schiariscono dall’alto verso il basso dovrebbero essere preferiti.
4. Rimuovere il trucco prima di andare a letto Soprattutto le matite applicate sulle palpebre possono fluire con l’effetto del calore, bloccare le ghiandole che secernono lacrime e spianare la strada alle infezioni. Assicurati di rimuovere il trucco degli occhi prima di andare a letto.
5. Abituare il bambino a lavarsi il viso Poiché i bambini non prestano attenzione all’igiene, possono strofinarsi le mani sporche negli occhi e autoinfettarsi. Ecco perché i genitori dovrebbero prima insegnare ai loro figli l’igiene personale. Alcuni bambini non amano lavarsi il viso perché il sapone fa male quando arriva negli occhi e si lavano solo con l’acqua. Questo non fornisce una pulizia adeguata. Può essere efficace per i genitori insegnare ai loro figli l’abitudine di lavare i loro volti con lo shampoo per bambini. I bambini dovrebbero lavarsi le mani e il viso quando si svegliano la mattina, prima e dopo i pasti e prima di andare a letto.
6. Per evitare che la protezione solare bruci gli occhi Quando applichi la protezione solare sul viso, non avvicinarla agli occhi. Le creme applicate sulla zona della fronte possono entrare nell’occhio con l’effetto del calore. Questo può causare irritazione oculare. Inoltre, lavare il viso con il sapone 2 ore prima di andare a letto per prevenire gli effetti nocivi della crema.