6 sintomi di cancro alla testa e al collo come il cancro della tiroide e della laringe Tiroide, pelle, laringe, labbro e lingua tumori che si verificano nella regione della testa e del collo sono tra i tipi più comuni di cancro nel nostro paese.
Tasso di successo nelle fasi iniziali raggiunge il 90 per cento L’aumento dell’incidenza dei tumori della tiroide, della pelle, della laringe, delle labbra e della lingua negli ultimi anni è attribuito al fumo, all’uso di alcol e all’aumento del consumo di alimenti industriali e all’inquinamento ambientale. Il punto più importante per attirare l’attenzione sui tumori della testa e del collo è che possono essere trattati con un tasso di successo fino al 90 per cento quando catturati in una fase iniziale. Qui sono 6 sintomi importanti dei cancri del collo e della testa che dovrebbero essere consultati ad un medico senza perdere il tempo una volta individuati.
Le persone con disturbi come gonfiore al collo, dolore all’orecchio, raucedine, mancanza di respiro, difficoltà a deglutire dovrebbero consultare uno specialista esperto di tumori alla testa e al collo il prima possibile. La diagnosi inizia con un esame dettagliato di orecchio, naso, gola e testa e collo. Ultrasuoni, tomografia, MRI (risonanza magnetica) e metodi di imaging PET sono utilizzati anche per il supporto e la messa in scena. Tuttavia, la diagnosi effettiva può essere fatta con una biopsia. A parte i tumori nasali, il trattamento più importante per queste persone è la chirurgia. La radioterapia è principalmente utilizzata nei tumori nasali (rinofaringe). Mentre la chirurgia da sola è sufficiente nelle fasi iniziali, la chirurgia e la radioterapia sono utilizzati anche in fasi avanzate. Nella fase avanzata dei cancri del collo e della testa, il trattamento à abbastanza challenging per sia la persona che il chirurgo del collo e della testa. I sintomi da sospettare sono i seguenti;
Gonfiore al collo Anche se non tutti indicano il cancro, i tumori della testa e del collo dovrebbero essere sospettati in gonfiori indolori con una tendenza a crescere. Inizialmente i gonfiori invisibili e palpabili possono crescere rapidamente in pochi mesi a seconda dello stadio e del tipo della malattia. Per questo motivo, è importante che qualsiasi gonfiore nella zona del collo che non va via per più di due settimane dovrebbe essere valutato da uno specialista il più presto possibile.
Raucedine e cambiamento di voce
Influenza, sforzo eccessivo sulle corde vocali e tosse persistente può essere tra le cause di raucedine. Tuttavia, raucedine e cambiamenti di voce che durano più di due settimane dovrebbero essere presi in considerazione in quanto è un sintomo importante in termini di cancro della laringe. Soprattutto le persone nel gruppo a rischio dovrebbero stare attenti a questo problema. Questi cambiamenti di voce, che non hanno un carattere specifico, possono migliorare dopo la formazione del cancro. Pertanto, può essere fuorviante per le persone.
Ferita sul labbro e la bocca che non andrà via Nei tumori della lingua e del labbro, i reclami delle ferite non-healing sugli orli possono essere veduti. Ferite e gonfiori possono essere indolori se non c’è infezione. Tuttavia, se la ferita o gonfiore accompagna una massa nel collo, un esame della testa e del collo è raccomandato il più presto possibile in quanto aumenta il rischio di cancro.
Difficoltà a deglutire I tumori della gola e dell’esofago rendono difficile la deglutizione di cibi solidi e talvolta liquidi. 6 sintomi di cancro alla testa e al collo come il cancro Se il cibo provoca una sensazione di bruciore alla gola e all’esofago, se si verifica nausea e se il cibo esce di nuovo dalla bocca, è assolutamente necessario consultare un medico. Le persone con difficoltà di deglutizione possono anche sperimentare dolore all’orecchio, alito cattivo e gonfiore al collo.
Mal d’orecchio Se più di 10 giorni di dolore all’orecchio è accompagnato da difficoltà di deglutizione, raucedine o un gonfiore al collo, il dolore dentro e intorno all’orecchio può essere dovuto a un tumore che cresce nella gola o un’infezione. La caratteristica più importante che lo distingue dall’infezione è il dolore che continua ad aumentare con la febbre. Per la diagnosi differenziale e la diagnosi precoce dei tumori alla testa e al collo è necessario un parere di esperti.