⤴️ Location permission needed for a better experience.

6 sintomi di strabismo 

6 sintomi di strabismo Lo strabismo, che è per lo più considerato un problema estetico, a volte può passare inosservato o ignorato. Tuttavia, anche piccoli turni nei bambini rappresentano un rischio.

Che cos’è lo strabismo? 

Il nostro corpo dà alcuni sintomi durante lo sviluppo di vari disturbi. Grazie a questi sintomi, ci rendiamo conto che qualcosa non va nel nostro corpo e andiamo dal medico. È di grande importanza riconoscere i sintomi dello strabismo, che è caratterizzato come interruzione del parallelismo nei movimenti sincroni dell’occhio. Perché quando è in ritardo nel suo trattamento, può causare un quadro importante come occhio pigro. Il sintomo più tipico dello strabismo nei bambini è che mentre un occhio guarda dritto, l’altro si sposta verso l’esterno, verso l’interno, verso il basso o verso l’alto. A volte lo spostamento è visto in entrambi gli occhi, che è un altro sintomo tipico.

Anche le deviazioni minori sono rischiose. 

Strabismo negli occhi di un bambino può essere trascurato quando gli slittamenti sono lievi o quando causano sintomi impensabili come mal di testa. I piccoli slittamenti, chiamati ‘microtropia’, pongono tanto il rischio per l’occhio pigro quanto gli slittamenti significativi. Pertanto, per non ritardare la diagnosi e il trattamento, è molto importante per la salute degli occhi che ogni bambino subisca esami di routine a determinati intervalli, anche se non hanno lamentele.

Da non perdere i segni dello strabismo 

In caso dei seguenti sintomi, il bambino deve sottoporsi immediatamente a un esame della vista!

1. Perdita di movimenti sincroni degli occhi

2. Strabismo di un occhio, soprattutto in ambienti luminosi

3. Riflesso rosso riflesso dagli occhi diventa giallo nelle fotografie

4. Ruotare la testa e/o la faccia in una direzione

5. Instabilità dopo aver camminato

6. Mal di testa

Cause di strabismo 

Si ritiene che molti fattori svolgano un ruolo nello sviluppo dello strabismo. Poiché lo strabismo è geneticamente ereditato, il rischio è maggiore nei bambini con una storia familiare. Il rischio di strabismo aumenta nei bambini con una storia di malattia materna durante la gravidanza, parto prematuro, parto difficile e prolungato, trauma postnatale, febbre alta e convulsioni. Inoltre, i bambini con un alto numero di occhi possono anche sviluppare lo strabismo mentre cercano di vedere chiaramente.

L’esame della vista è essenziale nei primi 6 mesi 

Qualsiasi condizione che impedisce lo sviluppo visivo sano si traduce in occhio pigro. Pertanto, un bambino con strabismo nello stesso occhio sviluppa un occhio pigro nell’occhio in cui si verifica questo problema. Inoltre, nell’occhio pigro, non solo l’acuità visiva diminuisce, ma anche la percezione della profondità del bambino è influenzata negativamente. Per questo motivo, anche se non ci sono lamentele, ogni bambino dovrebbe sottoporsi a visite oculistiche di routine a 6 mesi, 1-3-3,5 anni e 6 anni di età.

Attenzione al periodo di 7-10 anni 

Lo sviluppo del senso della vista nell’infanzia è completato tra i 7 ei 10 anni. Questo periodo di età è molto importante per i medici. Perché prima viene fatta la diagnosi, migliore è la risposta al trattamento. I trattamenti eseguiti dopo questo periodo di età non migliorano l’acuità visiva. Dopo la chirurgia dello strabismo dopo l’infanzia, il problema della visione doppia può svilupparsi anche dopo l’intervento chirurgico di successo perché l’adattabilità dei centri di adattamento alla nuova posizione degli occhi nel cervello diminuisce.

Il primo passo nel trattamento dello strabismo è l’uso di occhiali

Il metodo di trattamento da utilizzare è deciso in base a molte variabili come il tipo di strabismo, l’età e l’acuità visiva. In alcuni tipi di strabismo, gli occhiali possono fornire una soluzione definitiva a questo problema.6 sintomi di strabismo

Seconda soluzione strabismo chirurgia

Se lo slittamento persiste nonostante occhiali, il trattamento chirurgico è considerato. L’uso degli occhiali può essere continuato prima e dopo l’intervento chirurgico. Nei bambini con occhio pigro, trattamenti di chiusura degli occhi vengono eseguiti nello stesso processo. Nel trattamento della microtropia con disallineamenti bassi, il metodo chirurgico di solito non ha posto. Il trattamento consiste nella correzione della differenza di errore di rifrazione in entrambi gli occhi con gli occhiali e nella pianificazione e nel follow-up del trattamento di chiusura degli occhi per gli occhi pigri.

Share.
Exit mobile version