7 avvertenze importanti per proteggere la salute delle ossa
7 avvertenze importanti per proteggere la salute delle ossa Hai preso precauzioni per le ossa che si indeboliscono come si invecchia? Ascolta questi suggerimenti che rafforzeranno la tua salute delle ossa per evitare problemi nella vecchiaia.
Per la salute delle ossa
Il sistema scheletrico è formato dalle relazioni complesse di osso, muscolo, cartilagine e tessuti connettivi. Un funzionamento adeguato e armonioso dell’intero sistema è possibile solo se la persona è sana. Dobbiamo prenderci cura del nostro sistema scheletrico per mantenere la nostra mobilità e libertà. I valori di picco nella densità ossea e nella qualità sono raggiunti tra i 17 e i 35 anni. La massa ossea progredisce sempre nella direzione della perdita dopo i 35 anni. Al fine di proteggere la salute delle ossa contro la perdita di ossa, si può prendere azioni quotidiane.
1. Le noci e i legumi rafforzano le ossa
I principali elementi costitutivi delle ossa sono il calcio e le proteine. Le ossa hanno bisogno di più calcio durante la crescita, durante la gravidanza, dopo la menopausa e in età avanzata. Le esigenze di calcio possono essere soddisfatte da latte e latticini, verdure a foglia verde scuro, legumi e noci, soprattutto mandorle. Le proteine sono importanti anche nella struttura ossea. Perché fornisce la flessibilità dell’osso e mantiene i cristalli di calcio insieme. Le proteine possono essere ottenute da alimenti di origine animale, uova, pesce e legumi.
2. La vitamina D è essenziale per mantenere la salute delle ossa!
La vitamina D è essenziale perché il calcio si stabilizzi nelle ossa. L’attività sportiva e la mobilità svolgono anche un ruolo importante nel posizionamento del calcio nelle ossa. La fonte più importante di vitamina D è la luce solare. La vitamina D si forma nella pelle grazie alla luce solare. Altre fonti di vitamina D sono il pesce, l’olio di pesce e le uova. Per proteggere la salute delle ossa ed evitare l’osteoporosi, una corretta e adeguata alimentazione, la luce del sole e l’esercizio fisico vengono prima di tutti i farmaci e trattamenti. 10-15 minuti di abbronzatura fornisce al corpo la vitamina D necessaria. È sufficiente esporre le braccia e le gambe al sole per 10-15 minuti.
3. Come mangiare per la salute delle ossa?
Vitamina D, proteine e minerali come calcio e fosforo sono i principali nutrienti per le ossa e devono essere assunti regolarmente. Come il calcio, il fosforo proviene da latte e latticini, verdure a foglia verde scuro, legumi, noci e soprattutto mandorle. Tuttavia, le donne hanno bisogno di aumentare il loro apporto di calcio dai loro 50 anni in poi. Fino all’età di 50 anni, si consiglia di prendere 1 g di calcio al giorno, e dopo i 50 anni questo dovrebbe essere aumentato a 1,5 g. Il potassio contribuisce indirettamente alla salute delle ossa impedendo la sintesi di acidi che rimuovono il calcio dal nostro corpo. Gli studi hanno dimostrato una correlazione tra una dieta ricca di potassio e ossa sane. La vitamina K è anche essenziale per le ossa sane grazie al suo ruolo nella coagulazione del sangue e alcune proteine che aiuta a sintetizzare. La vitamina K è più abbondante nei broccoli e negli spinaci. La caffeina influisce negativamente anche sull’assorbimento del calcio.
4. Indebolimento delle ossa con l’età
Le ossa diventano più sottili e più deboli con l’età. Visite regolari dal medico, misurazioni della densità ossea, una dieta equilibrata e un programma di esercizi adatti alla capacità fisica aiutano a superare la vecchiaia senza problemi in termini di salute ossea. È possibile prevenire fratture e altri problemi che possono accompagnarli con misure semplici come la correzione di soglie e passaggi che possono causare cadute a casa e l’organizzazione di mobili. Inoltre, l’equilibrio e gli esercizi di rafforzamento dell’anca-ginocchio non dovrebbero essere trascurati.
5. Non essere debole e sedentario
Se vuoi avere ossa sane, devi raggiungere e mantenere il peso ideale che il tuo corpo accetta per la tua età. Le persone magre sono più inclini all’osteoporosi e all’osteoporosi. Invece di essere magro e sedentario, è meglio per la salute essere in sovrappeso ma attivo. Essere in sovrappeso mette inutile sforzo sulle articolazioni e aumenta il rischio di cadute e fratture ossee.
6. La scelta della scarpa può influire sulla salute delle ossa
Per la salute delle ossa, è necessario prestare la dovuta attenzione ai piedi, che forniscono la vostra mobilità durante il giorno e trasportare il corpo. Si consiglia di scegliere scarpe comode, morbide e leggere che manterranno le ossa in equilibrio e non appesantiscono la parte anteriore del piede. I pazienti con ipertiroidismo, diabete, problemi di assorbimento intestinale e artrite reumatoide devono fare attenzione contro l’osteoporosi. Inoltre, le persone con una storia familiare di osteoporosi e fratture dell’anca, che hanno subito una frattura da una semplice caduta, e la cui altezza si è ridotta nel corso degli anni può affrontare questo problema.7 avvertenze importanti per proteggere la salute delle ossa
7. Monitorare i livelli ormonali per le ossa sane
Come tessuto vivente, le ossa sono anche sotto l’influenza degli ormoni. L’eccessiva secrezione di ormone tiroideo dalla ghiandola tiroidea può portare alla perdita di tessuto osseo. Nelle donne, la perdita ossea è più alta in quanto i livelli di estrogeni diminuiscono a causa della menopausa. L’assenza prolungata di mestruazioni prima della menopausa comporta anche un rischio di osteoporosi. Bassi livelli di testosterone negli uomini sono anche direttamente proporzionali alla perdita di massa ossea. Per le ossa sane in tutti gli individui, sia maschile che femminile, l’equilibrio ormonale dovrebbe anche essere sano.