7 benefici dell’allattamento al seno per la mamma Il latte materno è il cibo più nutriente e benefico per il tuo bambino. L’allattamento al seno offre molti benefici per il bambino e protegge la madre da molte malattie, dal cancro al diabete.
L’allattamento al seno beneficia non solo il bambino ma anche la madre Il latte materno è senza dubbio la fonte più importante di nutrizione per ogni bambino. È il cibo più adatto, naturale e fresco per lo sviluppo mentale, spirituale e fisico del bambino, e non ci sono problemi di preparazione, riscaldamento e conservazione. Il latte materno contiene anche le vitamine di cui il bambino ha bisogno. L’allattamento al seno svolge anche un ruolo estremamente importante nel rafforzare il legame tra madre e bambino. Inoltre, il latte materno non è importante solo per il bambino, ma anche per la madre. Poiché l’allattamento al seno può proteggere la madre da molte malattie come il cancro, anemia da carenza di ferro, osteoporosi e depressione. I benefici dell’allattamento al seno sulla salute materna…
1. Allattare contro il cancro Secondo la ricerca, anche 5 mesi di allattamento al seno per tutta la vita riduce il rischio di una madre di sviluppare il cancro al seno del 2 per cento. Maggiore è la durata dell’allattamento al seno, maggiore è l’effetto protettivo. Gli studi hanno anche dimostrato che le donne che allattano hanno meno probabilità di sviluppare tumori uterini e ovarici.
2. Riduce il rischio di osteoporosi Durante l’allattamento aumenta l’assorbimento del calcio da parte delle ossa, che rafforza le ossa. Questo riduce il rischio di osteoporosi in età avanzata.
3. Stabilizza la glicemia È stato osservato che il metabolismo delle madri che allattano cambia e regola i livelli di zucchero nel sangue, con conseguente perdita di peso efficiente e stabilizzazione del colesterolo buono. Si pensa anche che le madri che hanno allattato al seno i loro bambini hanno meno probabilità di
avere problemi di cuore. Grazie alla regolazione della glicemia, riduce anche il rischio di sviluppare il diabete.
4. Protegge contro l’anemia L’allattamento aumenta il rilascio dell’ormone ossitocina, che contrae i muscoli uterini e riduce il sanguinamento postpartum. Ciò significa che l’anemia da carenza di ferro è meno comune nelle madri che allattano.
5. Perdere peso è più facile quando si allatta Poiché l’allattamento al seno aumenta il dispendio energetico giornaliero di una donna di circa 500-600 calorie, una madre sana perde peso più facilmente durante l’allattamento. Motiva la madre sia fisicamente che psicologicamente in quanto facilita la perdita di peso post-partum.
6. Se non vuoi rimanere incinta Quando almeno l’80% della nutrizione del bambino viene fornita dal latte materno, l’allattamento al seno è altamente protettivo contro la gravidanza durante i primi 3 mesi.
7. Protegge contro la depressione post-gravidanza Per la madre, l’allattamento al seno è un’azione molto importante per sentire, capire e godere della maternità. L’allattamento al seno aiuta a sviluppare un senso di maternità e rafforza il legame tra madre e bambino. Essere in grado di calmare, nutrire e sentire la forza del suo bambino è un sentimento inestimabile per la madre. Grazie all’effetto calmante dell’ormone ossitocina, che si trova in alti livelli nel sangue delle madri che allattano, la depressione post-parto è anche meno comune nelle madri che allattano.