7 cause di problemi di sonno nei bambini
7 cause di problemi di sonno nei bambini Ci sono molte cause di problemi di sonno nei bambini, come lo stress e l’apnea del sonno. Trattando queste cause, puoi assicurarti che il tuo bambino dorma profondamente.
Tattiche per regolare il sonno dei vostri bambini
Il sonno sano è fondamentale per lo sviluppo mentale e fisico dei bambini. Il sonno dei bambini dovrebbe essere ininterrotto, adeguato e di alta qualità per lo sviluppo della loro capacità di apprendimento. Tuttavia, come gli adulti, i bambini possono anche avere problemi di sonno per vari motivi. La diagnosi precoce nei bambini con problemi di sonno come sonnambulismo e apnea del sonno facilita il trattamento.
Lo stress dà incubi
Gli incubi, un problema di sonno che sfida anche gli adulti, sono più comuni tra i 3-5 anni. Fattori come stress, immaginazione intensa, sentimenti di insicurezza, cambiamenti indesiderati nella vita (divorzio dei genitori e lotte/ cambio di casa-scuola), eventi traumatici sono alcuni dei fattori che aumentano gli incubi.
Sonnambulo?
Il sonnambulismo, che si verifica nel 15 per cento dei bambini, di solito inizia tra i 4-8 anni e diminuisce verso l’adolescenza. Anche se gli occhi sono aperti, il bambino non ricorda queste cose al mattino se lui/ lei non è svegliato perché lui/ lei è in un periodo di sonno pesante. È anche molto importante prendere precauzioni per la sicurezza del bambino.
La gamba inquieta ti sveglia dal sonno
In questo problema che interrompe il sonno, il dolore alle gambe, il formicolio, ecc. l’irrequietezza è vissuta. La sindrome delle gambe senza riposo è 5 volte più comune nei bambini con carenza di ferro. Anche la carenza di vitamina B12 e l’eccessivo consumo di caffè/sigarette nell’adolescenza aumentano il rischio di questa sindrome.
Cos’è il terrorismo del sonno?
I terrori del sonno, noti anche come ‘terrori notturni’, di solito si verificano nella 2-3 º ora di sonno. Anche se il bambino si sveglia piangendo nel terrore, lui/ lei non può ricordare l’evento al mattino perché lui/ lei non è completamente sveglio. I terrori notturni durano tra 30 secondi e 3 minuti.
Non mangiare tardi a cena
La fame eccessiva o la sazietà eccessiva sono fattori che rendono difficile dormire. Per questo motivo, la cena non dovrebbe essere vicino al sonno. Altrimenti, oltre a fornire energia, può causare indigestione, problemi di gas e difficoltà a dormire.
Quali sono le cause di apnea del sonno?
Un altro problema di sonno nei bambini è apnea del sonno. Apnea del sonno, che significa arresto respiratorio temporaneo durante il sonno, è spesso visto tra i 4-6 anni. È più comune nei bambini con tonsille ingrossate, adenoidi e sovrappeso. Può portare a problemi come forte russare, moodiness, stanchezza, disattenzione e ritardo dello sviluppo, e anche in pericolo di vita.
Attenzione alla narcolessia se improvvisamente addormentato
La narcolessia, un importante disturbo del sonno, è attacchi improvvisi di sonno durante il giorno. La persona si addormenta improvvisamente mentre parla o mangia. Questo a volte può essere accompagnato da una caduta improvvisa a terra quando sono felicissimi o sconvolti.
Come mantenere i modelli di sonno?
Impostare i tempi di coricarsi, impostare limiti appropriati e agire con decisione. Non scendere a compromessi su questo.
Se il vostro bambino soffre di incubi e sonnambulismo in certi momenti ogni notte, svegliarlo/ lei fino 15 minuti/ mezz’ora prima di coricarsi e lasciare lui/ lei tornare a dormire.
Metti il tuo bambino a letto alla stessa ora ogni giorno, alloca abbastanza tempo per la tua routine pre-sonno e includi le cose preferite di tuo figlio durante questo periodo.
Se il bambino viene a letto quando lui/ lei si sveglia di notte, prendere lui/ lei torna a letto in modo che non diventi un’abitudine. Se lui/ lei ha paura, stare con lui/ lei e confortare lui/ lei.
Gli incubi possono essere causati da qualcosa che hanno sperimentato durante il giorno o ciò che guardano in TV. A volte hanno incubi senza motivo. Se tuo figlio si sveglia di notte dicendo che sono spaventati, assicurati di essere lì per
confortarli e stare con loro fino a quando non si sentono al sicuro. Se questo accade ogni notte, cerca di capire se tuo figlio si comporta in questo modo per tenerti con loro o se sono davvero spaventati.
Non mettere il bambino a letto affamato o troppo pieno. Tenere lontano da alimenti con proprietà stimolanti di notte, come il cioccolato.
Organizzare attività e cerimonie del sonno (raccontando una storia della buonanotte, cantando una ninna nanna, ecc) dove lui/ lei può trascorrere del tempo tranquillo con la famiglia prima di andare a dormire.
Assicurarsi che la stanza non sia troppo scura, l’umidità e la temperatura (18 gradi) sono adeguate, la stanza è ventilata e non c’è fumo nella stanza.
Non utilizzare coperte elettriche o bottiglie di acqua calda sul letto. Non lasciate che lui/ lei dormire alla luce diretta del sole o vicino a un riscaldatore.