7 Consigli per l’allattamento al seno Quando le madri allattano correttamente i loro bambini, sia loro che i loro bambini sono felici. Ecco 7 cose da sapere quando si allatta un bambino.
A cosa dovrebbe prestare attenzione una madre che allatta?
Il latte materno è il cibo più prezioso. Impariamo prima a conoscere il processo di produzione del latte… Come viene il latte materno? Un ormone chiamato prolattina secreta dal cervello della madre è la sostanza che consente la produzione di latte nel seno. Con la fine della gravidanza, gli ormoni della gravidanza nel corpo diminuiscono e le ghiandole che secernono prolattina vengono stimolate. Quando arriva il latte materno? La secrezione di prolattina inizia ad aumentare immediatamente dopo la nascita in alcune madri ed entro 4 giorni in altre. I vasi sanguigni trasportano le sostanze necessarie per la produzione di latte alle cellule del latte nel seno. Sotto l’influenza della prolattina, i seni si riempiono di latte.
Una madre che allatta dovrebbe mettere il bambino sul seno? Nei primi giorni, può essere più comodo per la madre allattare il bambino sdraiato. In questo caso, il bambino è sdraiato sul lato rivolto verso la madre. La madre che allatta può avvicinare il bambino al seno con il braccio e la mano liberi. Sostenere la schiena della madre e del bambino con un cuscino aiuta il bambino a sistemarsi. Se la madre sta allattando seduta, dovrebbe sedersi in posizione verticale o piegarsi leggermente, ma il suo grembo dovrebbe essere piatto. Se necessario, uno sgabello può essere posizionato sotto i piedi durante l’allattamento. Un cuscino può anche essere posizionato sul grembo della madre in modo che possa tenere il bambino comodamente durante l’allattamento.
Non lasciare che il bambino afferri solo il capezzolo durante l’allattamento Affinché il bambino possa succhiare bene, deve afferrare non solo il capezzolo con la bocca, ma anche la zona marrone intorno ad esso. Quando si avvicina il bambino al seno, la bocca dovrebbe essere il più aperta possibile e il mento dovrebbe riposare sul seno. Affinché il bambino
apra bene la bocca, il capezzolo dovrebbe toccare le labbra superiori e inferiori del bambino. Se il bambino ha afferrato correttamente il seno, il mento e talvolta il
orecchie si muoveranno durante ogni succhiare. Il bambino non succhia continuamente. Ci sono brevi intervalli di riposo dopo vigorosi movimenti di suzione. Se si sente un suono di slurping durante la suzione o le guance vengono tirate dentro, questo di solito indica che il bambino sta solo succhiando il capezzolo e ha afferrato abbastanza tessuto mammario con la bocca.
7 Consigli Per L’allattamento Al Seno Se il capezzolo fa male tutto il tempo, c’è un problema All’inizio dell’allattamento al seno, la madre può sentire dolore al capezzolo. Tuttavia, se il capezzolo fa male continuamente durante l’allattamento, questo indica che il bambino non sta afferrando correttamente il seno. Il motivo per cui il capezzolo fa male è che il bambino muove la lingua contro il capezzolo invece del seno. Se la bocca non è abbastanza aperta, la lingua strofinerà contro il capezzolo, danneggiandolo. Questa è una risposta alla domanda “Perché il latte materno diminuisce?”.
Il bambino ha bisogno di allattare perché il latte scorra Come aumenta il latte materno? Una risposta è il bambino stesso. Il latte non viene rilasciato dal seno non appena è fatto, il bambino ha bisogno di succhiare affinché il latte scorra. Quindi il latte aumenta quando il bambino fa schifo. Mentre il bambino succhia, altri impulsi sono emessi dai nervi nel capezzolo e questi impulsi liberano un altro ormone chiamato ossitocina da un’altra parte del cervello della madre. L’ossitocina colpisce i piccoli muscoli intorno alle isole del latte. Questo fa sì che i muscoli si contraggano e il latte viene trasportato dalle isole del latte ai condotti del capezzolo. Quando il bambino succhia, il latte esce attraverso 10-15 fori nel capezzolo. Entrambi i seni funzionano allo stesso tempo. Mentre il bambino succhia da un seno, il latte può gocciolare dall’altro seno. Quando il bambino inizia a succhiare, prende prima il latte accumulato dalla piscina del latte proprio dietro il capezzolo. Questo latte è consumato immediatamente. La stimolazione della secrezione di ossitocina è necessaria per mantenere il latte che scorre.
Il latte della bocca deve essere dato quando allatta i neonati È particolarmente importante dare al tuo bambino il primo latte (colostro, il latte dalla bocca) che viene secreto immediatamente dopo la nascita. Allattare il tuo bambino entro 30 minuti dalla nascita è un inizio sano. Il colostro aiuta il bambino a crescere e a ricevere sostanze protettive contro le malattie. Dovresti allattare 8-12 volte al giorno per le prime 4-6 settimane. Se il bambino è tenuto al seno spesso, il latte può venire anche dopo 3-4 giorni. Il bambino dovrebbe essere allattato al seno finché piange e lo chiede. Anche se non c’è latte per 1-2 giorni dopo la nascita,
non passare alla formula, non dare una bottiglia e allattare il bambino. L’allattamento al seno dovrebbe essere continuato anche nei neonati e
bambini itterici. Il petto falso non deve esser dato.
7 Consigli Per L’allattamento Al Seno Esprimere il latte materno Le elettropompe di tipo ospedaliero sono quelle che meglio imitano il movimento di suzione del bambino, sia in termini di pressione che di ritmo. Sono migliori se l’allattamento al seno deve essere ritardato per un periodo significativo di tempo (come nel caso dei bambini prematuri) o se il bambino deve essere lontano dal seno regolarmente e per lunghi periodi di tempo. Esprimere il latte dovrebbe richiedere 15 minuti per ogni seno ogni volta. Piccole batterie portatili o pompe elettriche possono soddisfare le esigenze di una madre che sarà solo lontano dal suo bambino per un tempo molto breve. Prima di acquistare una pompa, parla con qualcuno che ha usato una pompa a mano prima o consulta uno specialista dell’allattamento al seno su quale tipo scegliere.