7 consigli per prevenire le vene varicose
7 consigli per prevenire le vene varicose Stare in piedi o seduti per troppo tempo, uno stile di vita lontano dallo sport, non salire le scale e non essere in grado di controllare il peso sono tra i fattori che causano le vene varicose.
Che cosa sono le vene varicose?
Vene varicose è una condizione che si verifica nelle vene nelle nostre gambe che sono responsabili per il ritorno del sangue sporco al cuore.
E le vene varicose?
L’aumento della pressione sanguigna all’interno della vena provoca la dilatazione della parete del vaso e il deterioramento della struttura della valvola, e il sangue scappa indietro verso i piedi. La malattia diventa evidente quando la struttura della valvola perde la sua funzione e il sangue inizia a eseguire il backup.
Sintomi di vene varicose nella gamba
Disturbi come dolore, crampi, gonfiore e decolorazione delle gambe sono tra i sintomi della malattia. Per questo motivo, la cattura di tutti questi sintomi nella fase iniziale fornisce grande convenienza nel trattamento. Le vene varicose sono un problema che dovrebbe essere preso sul serio. Se non è prevenuto in una fase iniziale, l’intervento chirurgico è richiesto negli stadi successivi. Soprattutto quando l’insufficienza circolatoria a causa di vene varicose e ferite correlate si verificano, il trattamento diventa più difficile.
La struttura vascolare delle donne è soggetta a vene varicose
Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia perché la struttura elastica della parete venosa è più incline alla dilatazione rispetto agli uomini, l’effetto dei fattori ormonali e dei muscoli delle gambe più forti negli uomini. Inoltre, un altro fattore che innesca le vene varicose nelle donne è l’aumento della pressione nell’addome durante la gravidanza e la pressione sulle vene principali. Alcuni comportamenti sbagliati che facciamo consapevolmente o inconsapevolmente nella nostra vita quotidiana aprono anche la strada per la formazione della malattia. Stare in piedi o seduti per troppo tempo, uno stile di vita lontano dallo sport, non salire le scale e non controllare il peso sono tra i fattori che causano le vene varicose.
Per prevenire le vene varicose
1- Esercizio regolare
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Dedica 30 minuti al giorno allo sport. Se non puoi, usa le scale invece dell’ascensore durante il giorno e cammina ad ogni occasione. Anche se è un esercizio semplice, puoi rafforzare i muscoli posteriori del polpaccio alzandoti sulle dita dei piedi con il supporto del bordo del tavolo e facendo di nuovo un passo sul pavimento.
2- Sbarazzarsi del vostro peso in eccesso
Una delle cause importanti delle vene varicose è il sovrappeso. L’eccesso di peso può essere considerato un ostacolo al ritorno del sangue dalle gambe al cuore. Inoltre, la pressione del peso sulle vene e la restrizione del movimento a causa dell’eccesso di peso sono tra le cause più importanti della malattia.
3- Pedalare o salire le scale
Uno dei fattori più importanti nel ritorno del sangue nelle vene delle gambe al cuore è la contrazione dei muscoli delle gambe, che sono definiti come pompe muscolari, per fornire flusso venoso. Uno dei migliori esercizi per questi muscoli è pedalare. Se non hai la possibilità di andare in bicicletta, puoi sdraiarti a terra e pedalare in aria. Fare movimenti sequenziali su e giù su un gradino o una scala può rafforzare la pompa muscolare e fornire sollievo nei pazienti con vene varicose.
4- Riposo con i piedi alzati
A riposo, avere i piedi più alti del livello del cuore riduce la pressione sulla parete venosa facilitando il ritorno del sangue al cuore. Allo stesso modo, una leggera pendenza creata sollevando l’estremità del piede del letto può alleviare il flusso sanguigno venoso.
5- Applicare periodicamente acqua fredda
L’applicazione a freddo provoca il restringimento della parete del vaso e dirige il flusso sanguigno al cuore. Ha anche un effetto protettivo sulla dilatazione della parete del vaso.
6- Indossare calze a compressione
Le calze protettive sono uno dei metodi che prevengono la formazione e la progressione della malattia applicando pressione esterna alle gambe, facilitando il flusso di sangue al cuore e impedendo che si accumuli nelle vene.7 consigli per prevenire le vene varicose
7- Evitare il calore estremo
Il caldo può causare la dilatazione delle vene, che può portare allo sviluppo della malattia. Pertanto, evitare di stare fuori nella stagione calda, per quanto possibile.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.