⤴️ Location permission needed for a better experience.

7 domande e risposte sul sesso durante la gravidanza

7 domande e risposte sul sesso durante la gravidanza La sessualità, che è una routine per le coppie in tempi normali, può essere un mondo sconosciuto quando si tratta di gravidanza. Informazioni sulla vita sessuale durante la gravidanza, che crea un punto interrogativo nella mente delle coppie, è nel nostro articolo…

Come dovrebbe essere la sessualità durante la gravidanza?

La gravidanza è uno dei punti di svolta più importanti nella vita di una coppia. Eliminando le preoccupazioni ed i punti interrogativi sperimentati durante questo periodo, i rapporti delle coppie diventano più sani. Uno di questi problemi è domande sulla sessualità durante la gravidanza. Ecco 7 domande critiche e risposte sulla sessualità durante la gravidanza…

  1. In che modo la gravidanza influisce sulla sessualità? Anche se i cambiamenti psicologici e fisici della gravidanza possono portare a una serie di cambiamenti, non ci sono ostacoli alla continua attività sessuale. Un uomo il cui partner è incinta può avere qualche esitazione. Non sapendo cosa fare, potrebbe preferire di stare lontano dal suo partner, pensando che potrebbe danneggiare il bambino. Poiché di solito è l’uomo che esprime e inizia il desiderio sessuale durante la non gravidanza, la donna può anche esitare a esprimere il suo desiderio se non lo inizia. Quando evita il suo partner, lei può interpretare questo per significare che lei non è più attraente, che il suo partner non la vuole, o anche che c’è qualcun altro nella sua vita. Dal momento che la sessualità è direttamente legata all’umore, il desiderio cambierà come cambia l’umore della donna. Una cosa molto importante da ricordare è che il sesso non è sempre solo sesso. Baciare, a volte anche abbracciare, può rendere felice la futura mamma. Questo consiglio è particolarmente necessario in situazioni mediche in cui il sesso è controindicato al fine di mantenere una relazione normale.
  2. La vita sessuale dovrebbe terminare in gravidanza? Il sacco amniotico e il liquido amniotico in cui cresce il bambino proteggono il bambino dalle minacce esterne. Questo impedisce anche lo sperma di raggiungere il bambino durante il rapporto sessuale. Inoltre, il progesterone ormonale, che raggiunge livelli molto elevati durante la gravidanza, provoca la formazione di un tappo viscido molto denso nella cervice (cervice), impedendo a molti spermatozoi di passare nell’utero. Per questi motivi, non c’è

 

danno nella vita sessuale continua. Tuttavia, la donna dovrebbe avere il controllo della frequenza e della gestione. Non va dimenticato che la donna potrebbe non essere sempre pronta e disponibile per motivi come stanchezza, nausea, necessità di dormire e dolore.

  1. Ci sono situazioni in cui il sesso è vietato durante la gravidanza? Dal momento in cui la gravidanza è conosciuta fino all’ultimo mese, la vita sessuale può tranquillamente continuare ed è raccomandata. Tuttavia, nei casi di aborto spontaneo minacciato con sanguinamento e dolore nel primo trimestre, dovrebbe essere fermato fino a quando il medico dà il permesso. Coloro la cui precedente gravidanza si è conclusa in aborto spontaneo o parto prematuro dovrebbe essere un po’ più attento e l’uomo dovrebbe essere più attento del solito durante il rapporto sessuale. Nei casi in cui la placenta si trova sotto (placenta previa), il permesso del medico e il parere dovrebbe essere richiesto. Nel caso di fecondazione in vitro o di gravidanze gemellari naturali, si dovrebbe chiedere il parere di un medico poiché la minaccia di parto prematuro è più frequente. Nei seguenti casi, la vita sessuale dovrebbe essere definitivamente fermata:

Apertura della vescica d’acqua Sanguinamento vaginale Insufficienza cervicale definita Presenza di malattie sessualmente trasmissibili negli uomini

  1. Gli ormoni influenzano la sessualità durante la gravidanza? Quando inizia la gravidanza, il seno inizia a crescere e diventare sensibile a causa di effetti ormonali. Questa tenerezza del seno aumenta l’eccitazione sessuale. Alcune donne hanno un impulso aumentato verso la fine del terzo mese. Mentre l’estrogeno, che aumenta durante la gravidanza, aumenta le secrezioni vaginali, l’ormone del progesterone può rendere le secrezioni più scure. La vagina può essere più bagnata ma meno scivolosa del solito. Lubrificanti a base d’acqua possono essere utilizzati per superare questo, se necessario.

5. Il rapporto sessuale durante la gravidanza causa il parto prematuro?

In una gravidanza normale, il rapporto non causa la nascita prematura. Sebbene il gruppo di prostoglandine ricco di spermatozoi possa occasionalmente causare contrazioni uterine, queste contrazioni sono di solito temporanee. La stimolazione dei capezzoli innesca il rilascio di un ormone chiamato ossitocina dalla ghiandola pituitaria. Ossitocina è

 

un ormone usato per indurre il travaglio. Quando la stimolazione del capezzolo si ferma, la secrezione si ferma e spesso non è abbastanza forte da indurre il travaglio.

  1. Quando inizia la vita sessuale dopo il parto? La vita sessuale può iniziare 6 settimane dopo la nascita. Non c’è differenza tra il taglio cesareo e il parto normale. Se una episiotomia (incisione e punti di sutura) è stata fatta in donne che hanno partorito normalmente, dovrebbe essere confermato che c’è completa guarigione e che non c’è danno vedendo un medico prima che la vita sessuale inizia. Nel taglio cesareo, si dovrebbe prestare attenzione alla tecnica di sutura estetica e al fatto che l’interno dell’utero è molto ben pulito durante l’operazione. In questo modo, immediatamente 4 settimane dopo il parto, lo scarico della persona, il sanguinamento è finito, i punti sono guariti e lei può essere pronta per la vita sessuale. È importante che lo decida anche la donna. Depressione postpartum e depressione puerperium a causa di allattamento al seno, notti insonni e fluttuazioni ormonali possono anche cambiare il rapporto con il partner.
  2. Cos’è il ciclo mestruale dopo il parto? Oltre alla gravidanza e alla sessualità dopo la gravidanza, un altro problema curioso è l’inizio del sanguinamento mestruale dopo il parto. Questi sanguinamento è di solito dopo 6-8 mesi. Questo periodo può essere più breve nelle donne che non allattano. L’inizio del sanguinamento mestruale può essere ritardato fino a 1 anno. Tuttavia, l’ovulazione avviene 14-15 giorni prima della prima mestruazione. Per questo motivo, a volte è possibile rimanere incinta di nuovo senza le mestruazioni. Prendendo tutti questi in considerazione, le donne che non allattano dovrebbero consultare immediatamente un medico e le donne che allattano dovrebbero consultare un medico nel 4-5 º mese dopo il parto per discutere le opzioni di contraccezione.
Share.
Exit mobile version