7 domande e risposte sulla nutrizione alcalina Cosa sai della nutrizione alcalina, che è un modello di nutrizione sana? Cosa significa alcalino, come mangiare alcalino, chi può mangiare in questo modo? Dettagli nel nostro articolo…
Che cosa è alcali? Dopo che ogni alimento è digerito nel corpo, cambia la chimica della cella ad acido o alcalino. L’adozione di una dieta che dirigerà le cellule verso l’alcalinità dopo la digestione è chiamato ‘nutrizione alcalina’ o ‘dieta alcalina’. Così come è fatto nutrizione alcalina, chi può mangiare alcalino? Ecco 7 domande e risposte sulla nutrizione alcalina…
1. Cosa sono gli alimenti alcalini? Alimenti alcalini; È diviso in 3 come molto alcalino, alcalino medio e meno alcalino.
Alimenti molto alcalini: limone, pompelmo, avocado, cocco, latte di cocco, latte di mandorle.
Alimenti moderatamente alcalini: uova, salmone, formaggio cagliato, kefir, yogurt e formaggio di latte di capra e pecora, tofu, melone, fichi, banane verdi, prugne nere e melassa d’uva. Alimenti a basso contenuto alcalino: latte di soia, latte di riso, latte di bufala e yogurt, salmone d’allevamento, tonno, acciughe, sardine, sgombro, anguria, albicocche, fragole, more, pesche noci, datteri secchi, pere, uva nera e prugne nere secche.
2. Che cosa è l’acqua alcalina? La quantità di ioni idrogeno e idrossido nell’acqua determina il valore PH, che chiamiamo idrogeno potenziale. Il valore del PH è valutato tra 0-14 e 7 è considerato neutro e valori superiori a 7 indicano che il liquido è alcalino. Poiché il valore del PH del nostro corpo è 7,4, si consiglia di preferire liquidi alcalini.
3. Come fare l’acqua alcalina? Per preparare questa acqua a casa, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio può essere aggiunto a 2 litri di acqua in una bottiglia di vetro o gocce di pH alcalino possono essere acquistati dalle farmacie e l’acqua può essere alcalinizzata. Inoltre, ci sono anche dispositivi di produzione di acqua alcalina di alcune marche sul mercato.
4. Si può perdere peso velocemente con una dieta alcalina? La nutrizione alcalina è in realtà una dieta che cerca di stabilire un tenore di vita sano. Mangiando principalmente verdura e frutta, sia alcalinizza il corpo e porta alla perdita di peso limitando l’assunzione di energia extra. Tuttavia, la rapida perdita di peso non è mai raccomandata in questa dieta, in quanto non è raccomandato in qualsiasi dieta sana. Una media di 2-5 kg di perdita al mese è sana, ma naturalmente, per le persone con alto peso in eccesso, le cifre medie di perdita di peso possono essere superate.
5. Chi può seguire una dieta alcalina? Le persone che seguono una dieta alcalina in realtà adottano una dieta in stile mediterraneo. Poiché questa dieta è un programma che include cibi sani, grassi sani, semi e spezie, può essere seguita da tutti gli adulti. I bambini durante il periodo di crescita e sviluppo, gli adolescenti e le donne incinte non dovrebbero seguire la dieta senza la collaborazione di uno specialista!
6. Come possono coloro che perdono peso con una dieta alcalina mantenere il loro peso? Equilibrare l’energia da carboidrati, proteine e grassi durante il giorno per creare uno standard nutrizionale sano, evitando cibi zuccherati, preferendo semi oleosi invece di carni grasse, evitando l’alcol, bevande acide e succhi di frutta, ed evitando i prodotti marinati e della specialità gastronomica aiutano nella manutenzione del peso.
7. Ci sono effetti collaterali della dieta alcalina? Finché il corpo non viene sottoposto a una restrizione prolungata dei nutrienti e l’equilibrio acido e alcalino dei nutrienti viene mantenuto, non vi è alcun danno al corpo.