7 errori mentre prende il sole
7 errori mentre prende il sole Gli effetti negativi dei raggi solari sulla nostra pelle sono un fatto noto. Tuttavia, spesso ci assumiamo questi rischi consolandoci per ottenere un po’ di abbronzatura.
7 errori mentre prende il sole: Idee sbagliate sul prendere il sole
Ci sono molte affermazioni sulla protezione solare, soprattutto durante i mesi estivi. Credenze come “Gli effetti nocivi sono minori se si va al sole in certi momenti”, “Le persone che non sono molto di pelle chiara hanno un rischio inferiore di cancro?” “I raggi solari sono pericolosi solo in estate?” può impedire una corretta protezione dal sole e aumentare il rischio di tumori della pelle. Ecco gli errori che conosciamo correttamente sul prendere il sole…
1- “I raggi del sole sono pericolosi tra le 10.00 e le 14.00”
Sbagliato, perché:Anche se si pensa che i raggi del sole non sono dannosi nelle ore pomeridiane quando non arrivano ripidamente, questo non è vero. Perché i raggi UVB, che sono responsabili del 75-80 per cento delle scottature solari, si intensificano a mezzogiorno, mentre i raggi UVA, che è responsabile del 20-25 per cento delle scottature, viene con la stessa intensità a tutte le ore del giorno. Per questo motivo, i raggi solari rappresentano un rischio significativo per i tumori della pelle nei mesi estivi, quando le giornate sono lunghe. Pertanto, è importante prendere l’abitudine di usare la crema protettiva ogni due ore, poiché il sole può anche rappresentare un pericolo nelle ore in cui i suoi raggi non sono perpendicolari.
2- “Chi ha la pelle scura non ha bisogno di protezione”
Sbagliato, perché:Le persone con la pelle più scura hanno più pigmenti di melanina nella loro pelle. Sebbene questi pigmenti proteggano la pelle formando una barriera contro la luce solare, questo non è sufficiente. Pertanto, le persone con pelle scura dovrebbero fare attenzione a usare una protezione solare con un fattore di almeno 30 contro il cancro della pelle e l’invecchiamento.
3- “Proteggere il viso e abbronzare le braccia e le gambe”
Sbagliato, perché:Contrariamente alla credenza popolare, i tumori della pelle chiamati melanoma maligno sono più comuni nelle donne, soprattutto nella zona delle gambe e del polpaccio dove il sole è intenso. Per questo motivo, è utile utilizzare una protezione solare ad ampio spettro su tutte le aree esposte al sole, ad eccezione del viso più sensibile.
4- “Sedersi all’ombra è sufficiente per proteggere dal sole”
Sbagliato perché: sedersi all’ombra o sotto un grande ombrellone senza stare direttamente al sole non basta a bloccare i raggi del sole. Va ricordato che l’80 per cento dei raggi del sole può anche passare attraverso le nuvole e quindi può essere dannoso anche in tempo coperto. Poiché l’acqua della piscina o la sabbia riflettono anche i raggi UV, gli effetti negativi del sole continuano. Per questo motivo è necessario non stare all’aperto nemmeno all’ombra a mezzogiorno durante i mesi estivi.
5- 7 errori mentre prende il sole: “Prendere il sole cura l’acne”
Sbagliato, perché: Inizialmente, si pensa che il sole cura l’acne perché il rossore dell’acne è mascherato dal oscuramento del colore della pelle. Tuttavia, l’opposto di questa situazione, che è una sorta di illusione, avviene. Poiché i raggi del sole causano la perdita di acqua e umidità dalla pelle, la barriera della pelle si deteriora e si verifica secchezza. Poiché la pelle deve secernere più olio per tollerare questa secchezza e riparare la barriera cutanea, le ghiandole sebacee si ingrandiscono. Questo porta ad un aumento di acne, macchie e cicatrici.
6- “Se si utilizza la protezione solare tutto l’anno, si può fare a meno di protezione in vacanza”
Sbagliato, perché: l’utilizzo di prodotti per la protezione solare di fattore 30 o superiore durante tutto l’anno è una delle misure più efficaci contro i danni UV. Tuttavia, stare lontano da questo approccio anche per una settimana può causare l’intero anno da sprecare. Questo perché le cellule della pelle producono la quantità necessaria di melanina per proteggersi dall’esposizione giornaliera alla luce solare. Tuttavia, se esposte al sole in modo intenso, anche in modo intermittente nei mesi estivi, le cellule della pelle non sono in grado di proteggersi dai raggi UV intensi oltre i tassi a cui sono abituate. Il conseguente danno al DNA porta a rughe e un aumento del rischio di melanoma maligno e carcinoma a cellule basali.7 errori mentre prende il sole
7- “È possibile prendere il sole a lungo con protezioni fattore di protezione elevato”
Sbagliato, perché: Anche se i filtri solari riflettono e disperdono la maggior parte dei raggi ultravioletti e impediscono loro di essere assorbiti dalla pelle, purtroppo non possono impedire tutti loro. Gli studi hanno dimostrato che rimanere al sole a lungo con la fiducia creata dai filtri solari provoca un aumento dei tumori della pelle. Per questo ragione, i filtri solari non dovrebbero essere visti come l’unica e sufficiente opzione per la prevenzione del cancro. Indossare camicie e pantaloni a maniche lunghe è il miglior metodo di protezione solare. È anche necessario indossare un cappello che copra le orecchie e il collo e utilizzare occhiali da sole. Un’altra importante abitudine è seguire la tua ombra. Se la tua ombra è più corta di te, i raggi del sole stanno arrivando ripidamente e sono dannosi. In questo caso, dovresti spostarti in un posto ombreggiato o al chiuso.