7 modi per prevenire le infezioni vaginali in estate Le donne diventano più vulnerabili alle infezioni vaginali in estate. Modi per proteggere contro le infezioni vaginali causate dalla rottura del naturale equilibrio nella vagina sono nel nostro articolo…
Perché si verificano infezioni vaginali? Ci piace il mare, la sabbia e il sole in estate, ma possiamo anche avere infezioni vaginali. Soprattutto il calore estremo e l’ambiente umido possono causare funghi e batteri a crescere facilmente, mentre stare in costumi da bagno bagnati e bikini dopo la piscina e il mare rappresenta un rischio significativo per le donne. È molto importante mantenere l’equilibrio dei batteri naturali nella vagina. Questi batteri benefici, chiamati lattobacilli, impediscono la crescita di germi e funghi dannosi. Quando il numero di batteri benefici diminuisce o il sistema immunitario del corpo è compromessa, la difesa anche diminuire e frequenti infezioni vaginali possono verificarsi. Ecco 7 misure efficaci contro le infezioni vaginali nelle donne in estate…
1. I probiotici proteggono la flora L’importanza di alimenti probiotici viene in prima linea in molti settori oggi. Consumare cibi probiotici come kefir e yogurt fatto in casa influisce positivamente sul sistema immunitario e contribuisce alla protezione dell’ambiente naturale chiamato flora. In questo modo si possono prevenire frequenti infezioni vaginali nella zona genitale.
2. Una pulizia eccessiva porta infezioni, non igiene L’igiene eccessiva può causare danni invece di bene. La pulizia continua ed eccessiva della zona genitale è uno dei principali fattori che aumentano il rischio di infezioni vaginali. Mentre la pulizia frequente può ridurre il numero di batteri benefici nella zona genitale, può anche interrompere l’equilibrio. La pulizia dei genitali, soprattutto con i normali saponi, può ulteriormente interrompere il valore del pH vaginale e aumentare ancora di più lo scarico. La pulizia con solo acqua è in realtà meglio. È inoltre possibile utilizzare prodotti di pulizia speciali per l’area genitale con un valore di pH acido, ma non troppo spesso, al massimo una o due volte a settimana.
3. Cambiare bikini non appena si esce dal mare Cercate di non rimanere in costumi da bagno bagnati e bikini il più possibile, come l’ambiente caldo e umido provoca germi di riprodursi facilmente. Fai attenzione ad asciugarti appena esci dalla piscina o dal mare e cambia il costume da bagno o il bikini.
4. Indossare biancheria intima di cotone Il modo in cui ti vesti è anche strettamente correlato alla tua salute. Indossare biancheria intima sintetica e pantaloni molto stretti impedisce la zona genitale di respirare e può aumentare il rischio di infezione. Per questo motivo, assicurati di indossare biancheria intima di cotone il più possibile, cambia frequentemente la tua biancheria intima e non preferisci pantaloni molto stretti.
5. Il rapporto frequente sconvolge l’equilibrio Frequenti rapporti sessuali possono interrompere l’equilibrio naturale del corpo e portare a frequenti recidive di perdite vaginali. 7 modi per prevenire le infezioni vaginali in estate Se hai infezioni ricorrenti dopo il rapporto sessuale, metodi come l’uso di preservativi possono essere protettivi.
6. Prendere i probiotici dopo gli antibiotici Se si sta assumendo antibiotici o immunosoppressori, assicurarsi di consumare cibi probiotici dopo l’assunzione di questi farmaci. Poiché gli antibiotici o farmaci immunosoppressori possono danneggiare i batteri benefici nella vagina e aumentare il rischio di infezioni vaginali, soprattutto infezioni fungine. È utile aumentare l’assunzione di probiotici durante questo periodo.
7. Il diabete predispone all’infezione vaginale La resistenza all’insulina e il diabete incontrollato possono anche causare infezioni vaginali e funghi. Regolare la dieta e l’esercizio fisico può proteggere dalla vaginite regolando la resistenza all’insulina.