7 modi per proteggere la salute dei reni in estate In estate, è necessario prendersi cura ancora meglio dei reni. Perché se l’acqua persa nei reni, che sono molto colpiti dalla disidratazione, non viene sostituito, possono verificarsi situazioni pericolose.
Suggerimenti per proteggere i reni in estate Una delle regole più importanti da considerare per i reni, soprattutto nelle calde giornate estive, è il consumo di liquidi. I reni, uno degli organi più laboriosi del nostro corpo, sono molto colpiti dalla disidratazione. Quando il corpo è disidratato a causa del calore e della malnutrizione, possono verificarsi condizioni che possono portare all’insufficienza renale. Modi per proteggere la salute dei reni nella calura estiva…
1. Bere più acqua in estate che in inverno Bere circa 1 litro di acqua in più di quanto si beve in inverno. Bere 2,5-3 litri di acqua al giorno, soprattutto nella stagione calda. In caso di disidratazione, i reni trattengono l’acqua per mantenere una sana circolazione del sangue nel corpo e per prevenire la pressione bassa, in modo che la quantità di urina diminuisca e diventi più densa e concentrata. Anche se questo è un meccanismo protettivo quando siamo disidratati, se la perdita di liquidi non viene sostituita e se persiste, prepara il terreno per calcoli renali e frequenti infezioni del tratto urinario. Infatti, se non si consumano abbastanza liquidi e acqua nei casi di disidratazione improvvisa e grave causata da diarrea nei mesi estivi, la quantità di urina può diminuire e fermarsi. L’insufficienza renale acuta può anche svilupparsi.
2. Il sale provoca edema Prendi l’abitudine di usare una piccola quantità di sale, di assaggiare prima di aggiungere sale al cibo e di consumare cibi preparati e prodotti di gastronomia con parsimonia. Tieni presente che una dieta ad alto contenuto di sale può portare in futuro a ipertensione, edema e malattie renali. Mentre la quantità di sale che dovrebbe essere presa al giorno è di 2-3 grammi, il consumo giornaliero di sale nel nostro paese è di circa 18 grammi. Molti alimenti contengono sale, sia crudo che cotto. Pertanto, l’uso di sale oltre al cibo può causare problemi di salute. Ma sfortunatamente, le nostre papille gustative sono abituate al sale fin dall’infanzia, il che ci porta a continuare le
nostre abitudini come l’aggiunta di molto sale durante la cottura del cibo o l’aggiunta di sale a tavola senza assaggiarlo.
3. Proteggere i reni con l’esercizio Esercitare regolarmente. La vostra salute cardiovascolare è influenzata positivamente dalle attività che fate. Così, la nostra salute del rene sarà influenzata positivamente a lungo termine.
4. Approfittate dell’estate Mangia una dieta equilibrata e sana. Mangia molta verdura e frutta, che sono le benedizioni dell’estate e della primavera. Puoi mangiare molta verdura invece di additivi, cibi pronti e trasformati, e preferibilmente frutta loro stessi piuttosto che succhi di frutta. Il più sano si mangia e il più vicino si è al peso bersaglio, il più equilibrato sarà il vostro zucchero nel sangue e più si contribuirà alla vostra salute dei reni a lungo termine.
5. Fai del fumo e dell’alcol il tuo nemico Non fumare. Fai attenzione al consumo di alcol, soprattutto in estate. Se consumi alcol, aumenta la quantità di acqua che bevi.
6. Essere selettivi nell’alimentazione Quando scegli i carboidrati, preferisci cibi a basso indice glicemico come pane integrale, bulgur, pasta integrale, farina d’avena invece di alimenti ad alto indice glicemico come pane bianco, riso, pasta, patate, che aumentano rapidamente lo zucchero nel sangue.
7. Non appesantire i reni con farmaci Usi medicine responsabilmente. 7 modi per proteggere la salute dei reni in estate Non usare antidolorifici e antibiotici senza consultare il medico. Ricorda che soprattutto gli antidolorifici hanno effetti più negativi sui reni in giorni come l’estate quando si perdono liquidi con il calore.