7 motivi per il colesterolo alto Le cause di colesterolo alto includono la dieta, l’età avanzata, l’obesità, le malattie precedenti, i farmaci, il fumo e la predisposizione genetica.
25 per cento del colesterolo viene dal cibo Mentre il 75 per cento del colesterolo nel corpo di una persona è prodotto dal corpo, il 25 per cento è assunto attraverso il cibo. Una persona che pesa circa 70 kg dovrebbe avere 35 grammi di colesterolo nel suo/ il suo corpo in condizioni normali. Tuttavia, coloro che iniziano la vita con un valore di colesterolo sano incontrano alti valori di colesterolo negli anni successivi a causa di molti fattori esterni che vanno da abitudini alimentari errate all’uso di farmaci.
7 Motivi Per Il Colesterolo Alto Fattori che aumentano il colesterolo Dieta: La dieta è uno dei fattori più importanti che causano il colesterolo alto. Particolarmente ricco di grassi saturi; grassi nella composizione di burro, margarina, panna, panna, latte, formaggio e carni, alimenti di origine animale o ad alto contenuto calorico aumentano il colesterolo. Età avanzata: i livelli di colesterolo aumentano con l’età. Inoltre, la menopausa nelle donne è uno dei fattori principali che causano l’aumento del colesterolo. Obesità: un’alimentazione povera e squilibrata causa obesità e aumenta il colesterolo. L’eccesso di grasso corporeo provoca una diminuzione di HDL, che si chiama colesterolo buono. Tuttavia, specialmente nelle persone con predisposizione genetica o malattie che causano colesterolo alto, il colesterolo può aumentare anche se sono sottili. Alcune malattie del passato:Diabete, ipotiroidismo, malattie epatiche e renali sono i principali fattori che causano l’aumento del colesterolo. Droghe usate: Le droghe usate per trattare l’acne severa, l’alta pressione sanguigna e la malattia di cuore ed alcuni beta bloccanti possono aumentare il colesterolo. Fumo: Il fumo riduce la quantità di HDL, noto come colesterolo buono, di circa il 15%. Quando l’HDL basso è combinato con gli effetti tossici del tabacco, il rischio di avere un attacco di cuore aumenta in modo significativo. Predisposizione genetica: La malattia del colesterolo è genetica. Una delle cause genetiche più comuni di colesterolo alto è la pressione alta familiare. Un singolo gene controlla i ricevitori di LDL nell’organismo. Una copia di questo gene viene dalla madre e
uno dal padre. Anche un difetto in uno di questi geni predispone al colesterolo alto.