7 motivi per il colesterolo alto Le cause di colesterolo alto includono la dieta, l’età avanzata, l’obesità, le malattie precedenti, i farmaci, il fumo e la predisposizione genetica.
25 per cento del colesterolo viene dal cibo Mentre il 75 per cento del colesterolo nel corpo di una persona è prodotto dal corpo, il 25 per cento è assunto attraverso il cibo. Una persona che pesa circa 70 kg dovrebbe avere 35 grammi di colesterolo nel suo/ il suo corpo in condizioni normali. Tuttavia, coloro che iniziano la vita con un valore di colesterolo sano incontrano alti valori di colesterolo negli anni successivi a causa di molti fattori esterni che vanno da abitudini alimentari errate all’uso di farmaci.
7 Motivi Per Il Colesterolo Alto Fattori che aumentano il colesterolo Dieta: La dieta è uno dei fattori più importanti che causano il colesterolo alto. Particolarmente ricco di grassi saturi; grassi nella composizione di burro, margarina, panna, panna, latte, formaggio e carni, alimenti di origine animale o ad alto contenuto calorico aumentano il colesterolo. Età avanzata: i livelli di colesterolo aumentano con l’età. Inoltre, la menopausa nelle donne è uno dei fattori principali che causano l’aumento del colesterolo. Obesità: un’alimentazione povera e squilibrata causa obesità e aumenta il colesterolo. L’eccesso di grasso corporeo provoca una diminuzione di HDL, che si chiama colesterolo buono. Tuttavia, specialmente nelle persone con predisposizione genetica o malattie che causano colesterolo alto, il colesterolo può aumentare anche se sono sottili. Alcune malattie del passato:Diabete, ipotiroidismo, malattie epatiche e renali sono i principali fattori che causano l’aumento del colesterolo. Droghe usate: Le droghe usate per trattare l’acne severa, l’alta pressione sanguigna e la malattia di cuore ed alcuni beta bloccanti possono aumentare il colesterolo. Fumo: Il fumo riduce la quantità di HDL, noto come colesterolo buono, di circa il 15%. Quando l’HDL basso è combinato con gli effetti tossici del tabacco, il rischio di avere un attacco di cuore aumenta in modo significativo. Predisposizione genetica: La malattia del colesterolo è genetica. Una delle cause genetiche più comuni di colesterolo alto è la pressione alta familiare. Un singolo gene controlla i ricevitori di LDL nell’organismo. Una copia di questo gene viene dalla madre e
uno dal padre. Anche un difetto in uno di questi geni predispone al colesterolo alto.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.