7 precauzioni per una gravidanza sana
7 precauzioni per una gravidanza sana Ci sono molti fattori che influenzano la gravidanza. Alcuni fattori possono mettere a rischio la gravidanza a causa delle cattive abitudini della donna incinta. Prendere queste precauzioni per garantire una gravidanza sana.
Inizia a prendere queste precauzioni prima di rimanere incinta
Anche se la gravidanza è un processo fisiologicamente definito, molti cambiamenti si verificano nel corpo. In circa il 5-20 per cento delle donne incinte, possono verificarsi condizioni gravi che minacciano la vita della madre e/ o del bambino. Ad esempio, un aumento della pressione sanguigna durante la gravidanza e il conseguente parto prematuro o ritardo dello sviluppo nel bambino sono due di questi. Con esami e test dettagliati, eventuali condizioni avverse che possono svilupparsi durante la gravidanza possono essere rilevate in una fase precoce. Per una gravidanza sana, una donna dovrebbe consultare un medico con 3 mesi di anticipo. In questo processo, molti problemi di salute che possono rappresentare un rischio per la futura mamma, come il diabete e la pressione sanguigna, vengono studiati e il trattamento viene avviato, se necessario. Inoltre, la vaccinazione contro la rosolia può essere somministrata se necessario e viene avviata la supplementazione di acido folico. Tutto questo può aiutare a prevenire i pericoli che potrebbero minacciare la vita sia del bambino che della madre durante la gravidanza.
- Sottopeso e sovrappeso sono entrambi pericolosi L’indice di massa corporea di una futura madre (peso diviso per il quadrato della sua altezza) è considerato sottopeso se è inferiore a 20 e sovrappeso (sovrappeso) se è superiore a 35. In entrambi i casi, possono svilupparsi problemi significativi in termini di salute materna e infantile. Per questo motivo, è molto importante che si raggiunge il peso ideale dopo aver deciso di rimanere incinta e che si mangia una dieta equilibrata per riempire le riserve di minerali, vitamine e proteine del corpo. Per una gravidanza sana, aumenta di peso in base all’indice di massa corporea. Ad esempio, si consiglia di guadagnare 12-14 chilogrammi se si è sottopeso e 4-7 chilogrammi se si è in sovrappeso.
- Le infezioni durante la gravidanza danneggiano il bambino Le infezioni durante la gravidanza, come la rosolia, la toxoplasmosi e la varicella, possono portare a infezioni e anomalie nel bambino. Pertanto, se non siete immuni a sanorosolia, fatti vaccinare. Inoltre, poiché l’influenza può essere grave durante la gravidanza, vaccinarsi in tempo. Inoltre, le infezioni del tratto urinario possono colpire i reni in breve tempo e causare infezioni renali. Se si osservano batteri nel test delle urine e c’è una crescita nella cultura, se si hanno lamentele come bruciore durante la minzione, consultare il medico.
- Anche se non hai la pressione alta L’ipertensione può svilupparsi, soprattutto dopo la ventesima settimana, anche se non c’era ipertensione prima della gravidanza. Questo può mettere in pericolo la vita del bambino e della madre. Se hai lamentele come forte mal di testa durante la gravidanza, rapido aumento di peso in un breve periodo di tempo, occhi svolazzanti, consultare immediatamente un medico.
- Potresti essere predisposto al diabete Il diabete può portare a aborto spontaneo, anomalie congenite e parto prematuro. Per una gravidanza sana, consultare il proprio medico se si soffre di diabete. Ricorda che dovresti rimanere incinta quando il livello di glucosio nel sangue e l’HbA1C sono ottimali. Si può anche sviluppare una predisposizione al diabete durante la gravidanza e sviluppare il diabete gestazionale. Pertanto, si dovrebbe mangiare una dieta equilibrata, prestare attenzione all’aumento di peso e avere un test di caricamento dello zucchero di screening come raccomandato dal medico.
- Questo è il motivo per cui si dovrebbe esercitare durante la gravidanza La gravidanza aumenta la suscettibilità ai coaguli di sangue. Se hai gonfiore unilaterale, calore, arrossamento o dolore alle gambe, tieni presente che questo può causare un’embolia, che può persino mettere in pericolo la tua vita. Per una gravidanza sana, non stare in piedi per lunghi periodi di tempo, fai esercizio quotidiano e rimani idratato. Se hai le vene varicose, assicurati di indossare calze a compressione. Non sedersi per lunghi periodi di tempo su lunghi viaggi, fare attenzione a camminare ogni 2 ore.
- Dite addio al fumo e all’alcol Il fumo durante la gravidanza può causare restrizioni della crescita nel bambino, nonché il rischio di parto prematuro. La perdita fetale improvvisa o la separazione prematura della placenta è anche più comune nelle donne in gravidanza che fumano. Le donne che consumano alcol durante la gravidanza possono sviluppare una condizione tipica chiamata sindrome alcolica fetale, chelimita la crescita del bambino e ha un impatto negativo sullo sviluppo del cervello. Pertanto, per una gravidanza sana, smettere di fumare e bere alcolici.
- Consultare sempre il medico prima di assumere farmaci Molti farmaci che sembrano innocenti a voi possono causare anomalie nel bambino durante la gravidanza. Pertanto, se non hai avuto il ciclo mestruale, anche se il periodo mestruale previsto è arrivato, assicurati di consultare il medico su qualsiasi farmaco che stai assumendo. Se c’è qualche dubbio sulla data del tuo periodo e viene ordinato un esame radiologico, non trascurare mai di condividerlo con il medico.