7 raccomandazioni per proteggere il fegato

7 raccomandazioni per proteggere il fegato Cosa fare per proteggere il fegato, che rischia di diventare grasso? Una dieta sana è uno dei passi più importanti per proteggere il fegato. Leggi questi consigli per proteggere il fegato.

Attenzione alla malattia del fegato grasso! Mentre i nostri organi con le loro funzioni separate lavorano per noi, dobbiamo anche proteggerli. Alcuni organi, come il fegato, hanno bisogno di maggiore protezione. Questo perché il fegato immagazzina vitamine, zucchero e ferro e metabolizza rifiuti nocivi come ammoniaca, farmaci e altre sostanze tossiche nel sangue. È quindi fondamentale che ci prendiamo cura del nostro fegato. In caso contrario, ‘epatite’, che significa infiammazione del fegato, si verificherà. Quando l’infiammazione diventa cronica, si sviluppa un danno permanente, la cirrosi. Peggio ancora, c’è un alto rischio di sviluppare il cancro nel tessuto epatico danneggiato. Infatti, non è difficile proteggere il fegato con cambiamenti di stile di vita e follow-up regolare! Ecco le precauzioni che dovremmo prendere per un fegato sano…

1. L’alcol non è l’unica causa di fegato grasso L’alcol non è l’unica causa di malattie del fegato grasso. Che si sviluppi da solo o in combinazione con l’infiammazione, la causa più comune è l’obesità, che è il principale problema di salute di oggi! Il fegato grasso è visto in uno su ogni 4-5 pazienti che si sottopongono ad ultrasuoni per qualsiasi motivo. Si afferma che il rischio diminuisce con una perdita di peso del 10 per cento. Per prevenire la malattia del fegato grasso, è molto importante smettere di bere alcol, smettere di fumare, perdere peso, esercitare e mantenere la glicemia sotto controllo.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
See also  Le cause delle crisi focali negli adulti

2. L’alcol causa cirrosi L’alcol è uno dei fattori più dannosi per il fegato. Bere più di 80 ml di alcol al giorno per gli uomini e 20 ml al giorno per le donne, e oltre 10 anni, aumenta il rischio di cirrosi. Per questo motivo, è molto importante rinunciare all’alcol o consumare molto poco.

3. Perché è importante una dieta mediterranea?

Una dieta mediterranea previene le malattie del fegato grasso. Per questo motivo, cerca di mangiare una dieta in stile mediterraneo ed evita grassi animali, prodotti a base di carne trasformati, frattaglie, quantità eccessive di carboidrati e zucchero. È molto importante mangiare ogni giorno frutta e verdura fresca ed evitare i grassi trans. È anche utile mangiare più carciofi e tutte le verdure gialle e verdi di stagione, in quanto aiutano a rimuovere le sostanze tossiche dal fegato. Omega 3 e antiossidanti riducono anche i grassi. Gli antiossidanti proteggono dalle tossine nocive, accelerano l’eliminazione delle tossine e aiutano il fegato a funzionare normalmente. Le migliori fonti alimentari naturali di antiossidanti sono frutta e verdura. 7 raccomandazioni per proteggere il fegato

4. Perdere peso velocemente anche ti fa grasso Secondo la ricerca, la dieta e l’esercizio fisico insieme sono più efficaci nel ridurre la malattia del fegato grasso. Tuttavia, perdere peso rapidamente può anche ingrassare il fegato. Idealmente, dovresti perdere una media di 500-900 grammi a settimana. Pertanto, fare esercizio in modo equilibrato e cronometrato. Ad esempio, puoi fare esercizi aerobici moderati 5-6 giorni alla settimana per 30-45 minuti ciascuno. 7 raccomandazioni per proteggere il fegato


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

5. L’incubo del fegato Epatite In Turchia, l’epatite cronica e la cirrosi sono più comunemente causate da virus dell’epatite B e C. Anche se sono più comunemente trasmessi attraverso il sangue, possono anche essere trasmessi sessualmente o da madre a bambino. Il vaccino contro l’epatite B fornisce protezione. Tuttavia, finora non esiste un vaccino per l’epatite C. Per protezione, si consiglia di controllare bene il sangue e i prodotti sanguigni, non condividere oggetti personali come spazzolini da denti e rasoi, prestare attenzione alla sterilizzazione durante manicure, pedicure, tatuaggi e piercing e vaccinare le persone ad alto rischio di infezione. 7 raccomandazioni per proteggere il fegato

See also  Palline di avena con cacao

Bere 1-2 tazze di caffè al giorno La malattia del fegato grasso è causata dall’accumulo di goccioline di grasso all’interno delle cellule del fegato. Nel tempo, il deterioramento strutturale e funzionale del fegato si verifica in relazione alla quantità di depositi grassi. L’infiammazione del fegato dovuta a depositi di grasso è chiamata ‘steatoepatite’. Se la steatoepatite persiste per anni, può portare alla cirrosi. Soprattutto in studi recenti; anche se il meccanismo non è pienamente compreso, è stato riferito che 1-2 tazze di caffè al giorno riduce il rischio di fegato grasso e sviluppo del cancro al fegato. 7 raccomandazioni per proteggere il fegato

7. La medicina inutile danneggia il fegato

Evitare l’uso di farmaci e rimedi erboristici non raccomandato da un medico. E ‘molto importante che si prende antidolorifici e antipiretici, derivati corticosteroidi e alcuni antibiotici nella dose e la durata raccomandata dal medico. Dosi eccessive o uso inutile a lungo termine di questi farmaci possono portare al deterioramento della struttura del fegato o insufficienza epatica.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.