7 scudi contro i colpi di sole Il caldo può anche influenzare seriamente la salute umana. Soprattutto per quelli con malattie cardiache, ipertensione e diabete, il rischio è ancora maggiore.
Sintomi di colpo di sole Il sole è indispensabile per la nostra salute, ma questo rapporto con il sole ha dei limiti. Ad esempio, la durata dell’esposizione al sole è importante perché il rischio di insolazione è importante per la nostra salute. Generale dolore al corpo, crampi muscolari, mal di testa, nausea, vertigini, dolore addominale, confusione, allucinazioni, svenimenti e aritmia cardiaca sono alcuni dei problemi causati da insolazione. Nei casi in cui la perdita di liquidi diventa più significativa, coma e perdita di vita può verificarsi se non intervenite rapidamente. Ecco le precauzioni che dovresti prendere per proteggerti dai colpi di sole…
1- Non dimenticare di bere acqua È molto importante bere molti liquidi per proteggersi dai colpi di sole. La ragione di questo è che l’acqua costituisce il 60-80 per cento del corpo umano. Nel calore estremo, il meccanismo di sudorazione nel corpo viene interrotto, con conseguente perdita di liquidi e minerali attraverso la sudorazione e l’evaporazione. Il corpo ha difficoltà di funzionamento e la sua temperatura può superare i 40 gradi. Puoi recuperare i liquidi e i minerali persi attraverso la sudorazione bevendo molti liquidi. Potrai anche mantenere il dinamismo del corpo e la temperatura. Acqua minerale, ayran e soda, soprattutto acqua, saranno alternative sane.
2- Non uscire tra le 10.00 e le 15.00 Non uscire tra le 10.00-15.00 di giorno quando i raggi del sole sono i più ripidi sulla terra, e se devi, fai attenzione a camminare all’ombra. Per mantenere l’equilibrio termico nel corpo, lavare le parti esposte del corpo e le ascelle, le braccia, l’inguine, il collo e il viso con acqua fredda al ritorno a casa.
3- Evitare alcol, tè e caffè Evitare l’alcol e bevande contenenti caffeina come tè e caffè, che aumenterà il bisogno del corpo di liquidi.
4- Non uscire senza occhiali e cappello Utilizzando un cappello a tesa larga e occhiali da sole quando si va fuori riduce la superficie dei raggi del sole che toccano il corpo, riducendo l’evaporazione e la perdita di liquidi. Assicurati che gli occhiali da sole abbiano una protezione ultravioletta.
5- Fare docce calde 2-3 volte al giorno La doccia frequente abbassa la temperatura corporea, riduce la sudorazione, previene la perdita di minerali e sali e regola la pressione sanguigna. In questo modo, protegge dal colpo di sole. Previene anche i cattivi odori e la crescita fungina dopo la sudorazione. Fai la doccia almeno 2-3 volte al giorno, ma evita di fare la doccia con acqua fredda perché abbassa rapidamente la temperatura corporea e può causare raffreddori in estate. Assicurati anche che l’acqua della doccia sia tiepida.
6- Utilizzare un parasole Bere molta acqua durante il viaggio, mettere le tende alle finestre, utilizzare l’aria condizionata impostata a una temperatura che mantiene la temperatura interna calda. Assicurati anche che il filtro del condizionatore sia pulito regolarmente.
7- Indossare cotone e abbigliamento di colore chiaro Per evitare colpi di sole, indossare cotone, vestiti sottili, di colore chiaro e larghi. Gli abiti chiari riflettono il calore, mentre quelli scuri lo trattengono, aumentando la temperatura corporea e la sudorazione. Evitare abiti aderenti in tessuti sintetici, nylon e poliestere. Questi vestiti impediscono al corpo di ventilare, intrappolare il calore e l’umidità e aumentare la temperatura corporea. Questi effetti aumentano la vulnerabilità ai colpi di sole.