7 tasti per rafforzare il sistema immunitario
7 tasti per rafforzare il sistema immunitario Forte sistema immunitario… È sulle labbra di tutti per proteggere contro il coronavirus… Ma qual è il sistema immunitario e come rafforzarlo? Ecco 7 regole per rafforzare il sistema immunitario contro Covid-19…
Come rafforzare l’immunità?
Mantenere l’immunità forte ha un posto importante tra le misure che possono essere prese per proteggere contro il nuovo tipo di coronavirus, che è diventato un’epidemia nel mondo. Perché quando il sistema immunitario è indebolito, diventa più facile per il coronavirus attaccare e il tuo corpo soccombe alla malattia di Covid-19. Quando il sistema immunitario è forte, Covid-19, come altre infezioni, può sopravvivere. Il sistema immunitario funziona in armonia con sostanze come anticorpi, ormoni, vitamine, globuli bianchi, organi come la milza, il timo e il midollo osseo e il sistema linfatico. Per garantire questa armonia, ci sono alcune regole a cui dovremmo prestare attenzione nella nostra vita quotidiana. Qui ci sono queste regole…
- Bilanciare la piastra Un’alimentazione adeguata ed equilibrata è la regola più importante per la protezione contro Covid-19. Pertanto, consumare alimenti sufficienti ed equilibrati ricchi di vitamine e minerali come il selenio, potassio, zinco e ferro, così come le vitamine A, C, D ed E che proteggono il sistema immunitario. Riempi metà dei tuoi pasti principali con frutta e verdura. Mangia verdure nelle zuppe e nei pasti principali. Metà del piatto dovrebbe essere composto da verdure e metà da cibi ricchi di proteine (carne rossa, pollo, pesce, fagioli, lenticchie, uova, bulgur). Mangiare il frutto intero con polpa e fibra, non il succo/ concentrato.
- Esercitare regolarmente, non una volta alla settimana Cerca di allenarti regolarmente per almeno 150 minuti a settimana. Tuttavia, l’esercizio intenso irregolare una volta alla settimana è una fonte di stress per il corpo e fa più male che bene. Questo tipo di esercizio provoca la produzione di ormoni dell’ansia chiamati glucocorticoidi e catecolamine e il sistema nervoso simpatico a lavorare gli straordinari. Di conseguenza, la distribuzione delle cellule infiammatorie tra la circolazione e i cambiamenti dei tessuti e la funzione dei globuli bianchi è compromessa. Per rafforzare il sistema immunitario a casa, è possibile sollevare pesi, lavorare con fasce e
pneumatici resistenti. Ci sono anche molti esercizi che puoi fare usando solo il tuo peso corporeo. Questi esercizi non solo migliorano la circolazione sanguigna, riducono l’ansia e aumentano la felicità, ma ti proteggono anche dall’aumento di peso.
- Smettere non solo sigarette, ma anche simili Non c’è dubbio che tutti i prodotti del tabacco, in particolare le sigarette, aumentano l’incidenza di malattie cardiovascolari e tumori. I prodotti del tabacco compromettono sia l’immunità naturale che l’immunità acquisita. La struttura mucosa che protegge il nostro corpo dalle infezioni e le cellule sotto questa mucosa sono le nostre difese naturali, e la loro funzione è sicuramente compromessa nei consumatori di tabacco. Le cellule di memoria, che ricordano le nostre risposte alle infezioni passate e producono gli anticorpi che sono prodotti dai vaccini, sono sia meno in numero che disfunzionali in fumatori. Il consumo pesante di alcol aumenta anche la frequenza di infezione attraverso meccanismi inspiegabili. Pertanto, limitare il consumo di alcol è anche molto importante per un forte sistema immunitario.
- Si ottiene abbastanza e buon sonno? Il mantenimento del ritmo giorno-notte, sonno-veglia rafforza anche l’immunità. La produzione di ormoni che sopprimono il sistema immunitario diminuisce di notte. Nelle persone che dormono 7- 8 ore al giorno, i livelli ematici di questi ormoni diminuiscono e aumenta la produzione di sostanze utili per combattere le infezioni.
- L’acqua non toglie lavando virus nella bocca! Nelle ultime settimane si è parlato molto di bere un bicchiere d’acqua ogni 20 minuti e quindi di inviare virus dalla bocca al tratto digestivo. Ma le infezioni da goccioline vengono prese con il respiro: anche se solo una piccola quantità rimane nella bocca e nel naso, le microparticelle raggiungono i polmoni in pochi secondi. È quindi irrealistico presumere che l’acqua in bocca lavi via i virus. È molto importante bere molta acqua. Perché bere abbastanza acqua gioca un ruolo chiave nella pulizia del corpo di tossine e rivitalizzare il metabolismo. Pertanto, bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno per prevenire le malattie.
- L’eccesso di peso invita l’infezione Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, una persona su quattro nel mondo soffre di obesità, mentre questo tasso sale a una persona su tre in Turchia. L’obesità e lo stress possono portare a molte malattie croniche in quanto interrompono la
tasso metabolico, aumentare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo e causare danni al sistema circolatorio. Oltre a questi, i problemi acuti (transitori) quali le infezioni dell’adulto sono egualmente severi nella gente con obesità. Perché in queste persone, la distribuzione del tessuto linfatico e le fasi di maturazione dei globuli bianchi sono interrotte, e le funzioni del sistema immunitario sono interrotte come la quantità di tessuto adiposo e gli ormoni rilasciati in queste aree aumentano. Entrambi i meccanismi immunitari naturali e l’immunità appresa acquisita attraverso infezioni e vaccinazioni funzionano in modo inadeguato nelle persone con obesità.
- È possibile adottare un animale domestico Quando il corpo è sotto pressione, il corretto funzionamento degli organi dipende dall’adattamento del cuore e dei vasi sanguigni, che è garantito da un numero di ormoni. Quando questi ormoni, che salvano vite nel breve termine, vengono prodotti continuamente e in quantità molto elevate in persone sotto stress estremo o con ansia, causano problemi nella produzione, maturazione e consegna di cellule che combattono l’infezione ai tessuti che ne hanno bisogno. La cosa migliore che puoi fare a casa per alleviare lo stress e l’ansia è quello di adottare un animale domestico. Ci sono molti studi che dimostrano che i proprietari di animali domestici hanno una migliore salute fisica, così come la salute sociale ed emotiva, rispetto ai proprietari di non-pet. Inoltre, espandere il tuo social network chiamando regolarmente amici e familiari e video chat con gli amici su internet è importante per un umore sano.
Gli integratori vitaminici possono essere pericolosi!
Sulla scia della pandemia del coronavirus, molte persone hanno preso la via più facile e hanno iniziato a prendere vitamine o integratori alimentari per aumentare il loro sistema immunitario. Tuttavia, vitamine o integratori alimentari possono dare una sensazione di ‘Sono in controllo’, che può creare un rischio di trascurare le misure necessarie per la protezione contro il coronavirus. Inoltre, il prodotto che si decide di utilizzare può interagire negativamente con i farmaci regolari, se presenti. Ad esempio, un integratore vitaminico o a base di erbe può causare farmaci vitali per essere rapidamente escreto dal corpo prima che possano avere effetto. O, al contrario, può occupare i reni e il fegato e ritardare la rimozione di farmaci da parte di questi organi, causando loro di mostrare effetti intensi e indesiderabili. Pertanto, consultare sempre il medico prima di decidere sugli integratori. Inoltre, anche se vitamine e minerali sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, non ci sono prove che l’assunzione di troppo di loro aumenterà la forza del sistema immunitario. Inoltre, un sistema immunitario sovraccarico può portare ad allergie o malattie autoimmuni, in cui il corpo si danneggia.