8 consigli per ridurre lo stress in adolescenza

8 consigli per ridurre lo stress in adolescenza I bambini affrontano gravi problemi durante la loro adolescenza. Questo aumenta i loro livelli di stress.

Aiuta i tuoi figli adolescenti a gestire il loro stress

“C’è un adolescente in casa!”… “Non c’era la pubertà nel nostro tempo!” Sentiamo spesso le madri e i padri degli adolescenti. I dolori dell’adolescenza sono molto più complessi e impegnativi al giorno d’oggi, soprattutto in età moderna, che possono portare a gravi pericoli che vanno dal mal di testa agli scoppi di rabbia e persino al suicidio. I genitori hanno un ruolo molto importante nella riduzione dello stress nell’adolescenza perché lo stress eccessivo può essere gestito con uno stile di vita sano e una comunicazione sana.

Gli adolescenti cercano risposte alla domanda “chi sono?”

Durante l’adolescenza, che copre il periodo tra i 10 e i 19 anni, i giovani sperimentano molti sviluppi e cambiamenti fisici, sessuali e psicosociali. Gli adolescenti devono anche far fronte allo stress causato da questi cambiamenti. Durante questo periodo, gli adolescenti cercano di adattarsi ai rapidi cambiamenti nei loro corpi, rimodellare le loro relazioni con i loro genitori e diventare un individuo indipendente, soddisfare i requisiti accademici e scegliere una professione per se stessi, interagire con i loro coetanei e altri individui e acquisire ruoli sociali appropriati agli ambienti sociali in cui si trovano, in breve, creare un sistema di valore unico e trovare una risposta alla domanda “Chi sono?”. Ciascuno di questi processi può essere una fonte di stress per gli adolescenti.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
See also  Gli 11 miti e fatti più comuni sull'anestesia 

Dai al tuo bambino le abilità per affrontare lo stress

Lo sviluppo di competenze adeguate per affrontare lo stress è di grande beneficio per un giovane sia in adolescenza che in età adulta. Se sono in grado di controllare lo stress, sperimentano sia guadagni fisici che psicologici. Negli adolescenti che non sono in grado di gestire lo stress, lo stress a lungo termine può portare a molti problemi fisici, emotivi e comportamentali. Molti gravi problemi possono sorgere, da testa, stomaco e mal di schiena a scoppi di rabbia, ansia eccessiva, disturbi del sonno, tendenze violente, depressione e anche tendenze suicide. Poiché le capacità di affrontare lo stress dell’adolescente non sono ancora completamente sviluppate, hanno bisogno dell’esperienza e del sostegno dei loro genitori per sviluppare capacità di far fronte efficace. Ogni bambino è autonomo, accetta che i tuoi figli possano avere successo in alcune aree e non confrontarli con i loro amici.

In che modo i genitori possono insegnare ai loro figli efficaci capacità di affrontare lo stress? 1- Identificare e risolvere i problemi

Insegnare problem solving, i.e. identificare il problema, rivedere le opzioni per una soluzione, identificare le persone o le cose che possono aiutare. Consentire loro di trovare le proprie soluzioni e, infine, valutare il risultato insieme.

2- Sonno regolare e di qualità

Aiutarlo a stabilire un modello di sonno. Perché gli studi scientifici dimostrano chiaramente gli effetti positivi di un sonno adeguato e di qualità sulla salute fisica, mentale e spirituale.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

3- Abitudini alimentari sane

Inizia la giornata con una buona colazione e incoraggia un comportamento alimentare sano. Assicurarsi che la sua/ la sua dieta è ricca di vitamine del gruppo B (cereali, piselli, albicocche secche, ecc), vitamina C (foglia verde, arancia e verdura rossa e frutta), triptofano (pollo, pesce, carne), ferro (carne rossa, broccoli, pomodori, ecc) e magnesio (banane, avocado, sedano, ecc.) che svolgono un ruolo nel metabolismo della serotonina e che lui/ lei ottiene abbastanza vitamina D. Incoraggiarli a evitare bevande gassate zuccherate, fast-food e cibi zuccherati. Così, il comportamento alimentare sano lui/ lei acquisirà diventerà un’abitudine in un lungo periodo di tempo e aiuterà lui/ lei a far fronte allo stress più facilmente e proteggere lui/ lei dai suoi effetti dannosi sia nell’adolescenza che nell’età adulta.

See also  Aneurismi cerebrali Che cosa è un aneurisma cerebrale? Aneurismi

4- Incoraggiare gli hobby

Incoraggiare lui/ lei a prendere hobby e trascorrere del tempo e partecipare ad attività lui/ lei piace fare. Gli adolescenti godono di sport, musica, arte e attività sociali in gruppi con i loro coetanei. Queste attività non solo supportano il loro sano sviluppo, ma li aiutano anche a sperimentare la sensazione di produrre qualcosa o concentrarsi su un obiettivo e sviluppare il loro autocontrollo. Questo rende più facile per loro far fronte allo stress.

5- Renderlo interessato allo sport

Incoraggiare lui/ lei a ridurre il suo/ il suo tempo di schermo (tra cui telefono, tablet, console di gioco e TV) a meno di 2 ore al giorno di comune accordo, evitare l’inattività e impegnarsi nello sport. Attività fisica, in particolare un’attività in cui l’individuo partecipa con piacere, rende più facile affrontare lo stress aumentando il rilascio di endorfine, il farmaco più importante stress. Aumenta anche la resistenza del corpo, rendendo più facile eseguire compiti difficili e influenzando positivamente la fiducia in se stessi.

6- Non fare i compiti per lui

I genitori a volte cercano di fare il lavoro scolastico dei loro figli per loro. Tuttavia, questo può far sentire il tuo bambino inadeguato. Ciò di cui ha davvero bisogno è che tu lo aiuti a organizzare le sue ore di studio e a fornire un ambiente adatto per studiare. Incoraggiare lui/ lei a studiare il suo/ il suo, ma essere pronti ad aiutare quando necessario. In questo modo, è possibile sostenere lo sviluppo di sentimenti di fiducia e solidarietà e ridurre gli effetti dello stress che dovranno affrontare nella loro vita accademica.

7- Ascoltatelo

Anche se c’è un passaggio dai genitori ai coetanei durante l’adolescenza, il sostegno sociale fornito dai genitori è importante sia per lo sviluppo sano degli adolescenti che per far fronte a eventi di vita stressanti. Lasciate che lui/ lei condividere i suoi/ suoi sentimenti e pensieri senza criticare o giudicare. Quando lui/ lei ha un problema, lasciate lui/ lei scegliere di condividere, non forzare lui/ lei a condividere. Così, fare lui/ lei si sentono al sicuro all’interno della famiglia. Gli individui che crescono e vivono in una famiglia dove c’è un senso di fiducia e solidarietà possono proteggersi dai problemi e dalle ansie del mondo esterno.

See also  Si dovrebbe volare con un'infezione all'orecchio?

8- Ricordare loro i successi passati

Invece di concentrarsi sui loro sentimenti negativi su se stessi, parlare in modo incoraggiante il risultato. Prepara il tuo bambino prima di entrare in una situazione che può causare stress. Ad esempio, ricordare lui/ lei di precedenti esami di successo prima dell’esame. Sostenere lui/ lei per rallegrare se stesso/ se stessa fino a pensare al suo/ suoi successi.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.