8 errori alimentari che non dovrebbero mai essere fatti durante la gravidanza! La corretta e sana alimentazione della futura mamma durante la gravidanza è un fattore importante che influisce anche sulla salute del bambino.
La nutrizione durante la gravidanza è critica La nutrizione è di grande importanza durante la gravidanza. Una corretta alimentazione è uno dei pilastri più importanti di una gravidanza sana. Ecco gli errori importanti che non dovrebbero essere fatti sulla nutrizione durante la gravidanza…
Iniziare la giornata senza colazione Uno dei primi e più importanti passi nel processo di nutrizione durante la gravidanza è quello di iniziare la giornata con la colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata dopo una lunga notte di fame. Se non fai colazione, ti sentirai stanco e pigro durante il giorno. Gli alti e bassi improvvisi nel vostro zucchero di anima inoltre impediscono il vostro bambino di ottenere abbastanza energia.
Verità: Assicurati che la tua colazione includa pane integrale, uova, formaggio e verdure di stagione.
Alimentazione per due Gli studi dimostrano che se la futura mamma mangia una dieta sufficiente ed equilibrata, non c’è bisogno di un ulteriore apporto energetico fino alla ventesima settimana di gravidanza. Pertanto, quando si regola la dieta durante la gravidanza, non mangiare più del necessario, pensando “Ho bisogno di mangiare per due”. Guadagnare troppo peso non solo minaccia la nascita prematura, ma aumenta anche la suscettibilità del bambino a malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache più tardi nella vita. L’aumento di peso avrà anche conseguenze negative per te, come l’ipertensione, il diabete gestazionale e il grasso corporeo.
Verità: il tuo aumento di peso ideale durante la gravidanza dovrebbe essere tra 11 e 15 chilogrammi. Per questo, assicurati che la tua alimentazione durante la gravidanza sia adeguata ed equilibrata.
Bere alcolici
8 errori alimentari che non dovrebbero mai essere fatti durante la gravidanza Uno dei problemi critici nella nutrizione durante la gravidanza è il consumo di alcol. I bambini esposti all’alcool eccessivo nell’utero possono sviluppare i problemi quali ritardo di crescita, disordini di apprendimento e dello sviluppo, comportamento iperattivo e povera capacità di analizzare. Inoltre, non esiste una dose sicura per il consumo di alcol durante la gravidanza.
Verità: è meglio non bere alcol durante la gravidanza e evitare completamente di mettere a rischio il bambino.
Consumo esagerato di caffè Non esagerare con il consumo di caffè durante la gravidanza. Perché la caffeina passa attraverso la placenta al tuo bambino. La capacità del bambino di metabolizzare la caffeina è molto bassa. Ci sono studi che dimostrano che lo sviluppo cerebrale dei bambini esposti a quantità eccessive di caffeina nell’utero è influenzato negativamente. Caffè, bevande gassate, tè nero, tè verde, cacao, cioccolato e bevande energetiche contengono caffeina. Verità: Se non potete rinunciare al caffè durante la gravidanza, limiti il vostro consumo del caffè a 1 caffè turco o a caffè istantaneo al giorno.
Compresi gli alimenti trasformati nella dieta durante la gravidanza Cibi come salsiccia, salame e salsicce sono deliziosi e voglie per questi alimenti possono aumentare durante la gravidanza. Tuttavia, gli additivi alimentari nitriti-nitrati aggiunti durante la preparazione di questi prodotti sono cancerogeni e possono essere tossici per il bambino.
Verità: Eliminare i prodotti di gastronomia come salsiccia, salsiccia, salame dalla vostra dieta durante la gravidanza. Se lo desideri molto, puoi mangiare la salsiccia da un macellaio che conosci e fidarti di 1-2 volte al mese, avendo cura di cucinarla senza bruciarla.
Calcolo delle calorie Il conteggio delle calorie è una delle cose che non dovresti fare quando modifichi il tuo piano nutrizionale durante la gravidanza. Molte donne incinte calcolano le calorie per soddisfare il loro apporto energetico giornaliero, pensando che questo li aiuterà a controllare l’aumento di peso. Una donna incinta ha bisogno di 1800 – 2000 calorie di energia al giorno. Tuttavia, si dovrebbe ottenere questo consumando tutti i gruppi di cibo. Ad esempio; le 800 calorie che si ottengono con un menù di hamburger a pranzo, si possono ottenere anche con carne alla griglia, insalata e bulgur pilaf. O invece delle 200 calorie che otterrete da 1 barretta di cioccolato, mangiare 1 toast per
uno spuntino sarà più soddisfacente e nutriente per te.
Verità: 8 errori alimentari che non dovrebbero mai essere fatti durante la gravidanza La qualità di che cosa mangiate durante la gravidanza è più importante delle calorie. Pertanto, fare scelte alimentari sane invece di calcolare le calorie.
Saltare i pasti durante la gravidanza nutrizione Nell’impeto del lavoro occupato o della vita sociale, i pasti possono a volte essere saltati. Ma ricordate che i livelli di zucchero nel sangue tendono a scendere durante la gravidanza. Il tuo bambino si nutre della tua glicemia. Infatti, otteniamo quasi tutta l’energia di cui abbiamo bisogno per vivere dalla glicemia (glucosio). Un normale livello di zucchero nel sangue è un segno che c’è abbastanza energia per il tuo bambino. Se salti i pasti durante la gravidanza, la glicemia scenderà e il bambino non avrà l’energia di cui ha bisogno.
Verità: Programma la tua dieta durante la gravidanza per mangiare a intervalli frequenti. Consumare i pasti ogni 3 ore.
Errore Trascurare di bere acqua Considerando che il tuo bambino vive in un liquido amniotico costantemente rinnovato, possiamo dire che hai bisogno di molti liquidi e acqua nella tua dieta durante la gravidanza. Il compito più importante dell’acqua è quello di trasportare i nutrienti alle cellule. In questo modo, otteniamo energia e sosteniamo la nostra vita. Inoltre, l’acqua ha altre funzioni come il bilanciamento della temperatura corporea, l’assorbimento e la digestione dei nutrienti e la rimozione di sostanze tossiche. Se non si consumano abbastanza liquidi durante la gravidanza, queste funzioni non possono essere eseguite in modo efficace e può verificarsi stitichezza. Per tutti questi motivi vitali, dovresti bere molti liquidi.
Verità: si consiglia di bere 2-3 litri di liquido al giorno. Puoi soddisfare le tue esigenze di liquidi da bevande come acqua, zuppa, latticello, composta, succo di frutta fresca.