8 errori critici sulla carie nei bambini
8 errori critici sulla carie nei bambini La salute dentale, che è prestata più attenzione in età adulta, dovrebbe anche essere prestata attenzione nei bambini quando il primo dente erutta. Non fare l’errore di dire “i denti da latte cadranno comunque” e prevenire la carie dentale nei bambini.
La carie può verificarsi anche nei denti da latte!
Proteggere i denti del vostro bambino è il vostro dovere prima di loro. Sapete 8 possibili errori che si possono fare durante il tentativo di soddisfare questo compito? È molto importante prendersi cura della salute dentale dei bambini fin dall’infanzia. In caso contrario, il bambino può sviluppare problemi significativi come la malnutrizione, problemi psicologici a causa di problemi estetici e disturbi del linguaggio a causa della carie dentale e la perdita precoce dei denti. Abitudini come succhiare le dita, bottiglia e uso ciuccio, respirazione bocca, deglutizione atipica (inserendo la lingua tra i denti anteriori superiori o inferiori durante la deglutizione) può anche influenzare negativamente lo sviluppo della mascella e del viso quando non trattata. Se i problemi vengono ignorati in anticipo, possono causare problemi più grandi in futuro. Per questo motivo, il controllo dentale e la pulizia dentale non dovrebbero essere trascurati nei bambini. Ma l’igiene orale e dentale dovrebbe essere fornita con le giuste informazioni. Ecco gli errori e le verità sulla salute dentale nei bambini…
Mito: Mio figlio non mangia caramelle o cioccolato, i suoi denti non si caricheranno Fatto:
gli alimenti che consumiamo nella nostra vita quotidiana, come il pane e la pasta, che contengono carboidrati e hanno un alto tasso di adesione alla superficie del dente, possono anche causare lo sviluppo della carie. Pertanto, anche se il bambino non consuma cibo spazzatura zuccherino a tutti, non significa che lui/ lei non è a rischio di carie.
Mito: i denti da latte del mio bambino non sono ancora completi, non c’è bisogno di lavarsi Fatto:
la carie può verificarsi nei bambini quando il primo dente appare in bocca. Sia il latte materno che quello vaccino contengono zucchero (lattosio). Con la diminuzione del flusso di saliva in bocca durante il sonno, il latte assunto con l’alimentazione notturna si accumula in bocca e crea un ambiente favorevole per la proliferazione di batteri e la formazione di carie. La carie infantile, anche conosciuta come la carie della bottiglia, Ã un tipo comune di carie che comincia solitamente negli incisivi superiori e progredisce molto rapidamente nell’infanzia, particolarmente dovuto l’alimentazione di notte. Per questo motivo, con l’aspetto del primo dente nella bocca dei bambini, i denti dovrebbero essere avviati per essere puliti con “spazzole per le dita” che possono essere attaccate al dito della madre o a spazzole di 0-3 anni. Fino all’età di 3 anni, i dentifrici senza fluoro devono essere applicati come un tampone sullo spazzolino da denti, e dall’età di 3 anni, se il rischio di carie è alto con il bambino che impara a sputare, dovrebbe essere spazzolato due volte al giorno con dentifrici fluorati.
Mito: i denti da latte non devono essere trattati perché cadranno Fatto:
Oltre alla loro masticazione, parlando e funzioni estetiche, denti decidui proteggono lo spazio che occupano fino al momento in cui cadono per il dente permanente che li sostituirà e quindi agiscono come un naturale “segnaposto”. Se i denti decidui si perdono prima che cadano, possono verificarsi problemi nell’eruzione dei denti permanenti e possono verificarsi irregolarità. Disturbi dell’alimentazione e del linguaggio possono verificarsi a causa della perdita precoce di denti decidui. Inoltre, problemi come dolore e gonfiore causati dalla decomposizione dei denti decidui possono influenzare negativamente la qualità della vita del bambino e il successo scolastico.
Mito: Se tocchiamo i denti da latte che iniziano a vacillare, il dente permanente uscirà storto
Fatto: il “periodo di dentizione mista” si verifica nei bambini intorno all’età di 6 anni, quando i denti da latte cadono e i denti permanenti iniziano a eruttare. Di solito viene notato prima dallo scuotimento dei denti anteriori inferiori. In questa fase, il bambino dovrebbe essere incoraggiato a cercare di far cadere il dente da solo spostandolo gradualmente con il suo/ il suo dito e la lingua e mordere cibi duri come mele e cetrioli. Questo è un processo fisiologico e toccare leggermente il dente allentato non danneggerà il dente permanente. A volte il dente permanente può iniziare a eruttare da dietro il dente del latte prima che il dente del latte cada. In questo caso, se il dente da latte non sembra cadere da solo, potrebbe essere necessario estrarlo da un dentista.
Mito: I bambini dovrebbero essere presi per il loro primo controllo dentale quando hanno un mal di denti
Fatto:
L’American Academy of Pediatric Dentistry (AAPD) raccomanda che la prima visita dentistica deve essere eseguita entro e non oltre 1 anno di età. In questo modo, lo sviluppo dentale del bambino può essere strettamente monitorato e i genitori possono essere informati sulla nutrizione e sull’igiene orale. Controlli regolari ogni 6 mesi possono prevenire la carie infantile nei denti da latte.
Mito: nessun trattamento canalare per dente deciduo, danneggerà il dente permanente Fatto:
Mantenere il dente deciduo in bocca trattandolo è importante sia per la continuazione della funzione di masticazione e per la protezione della posizione del dente permanente che crescerà da quella zona in futuro. Un decadimento dei denti decidui può progredire più velocemente dei denti permanenti e raggiungere l’area in cui si trovano i nervi del dente e causare problemi come dolore e gonfiore. In questi casi, il riempimento non è sufficiente e il trattamento canalare è richiesto. Trattamento del canale radicolare per i denti decidui è un trattamento solo per i nervi e la radice di quel dente. Non esiste alcuna connessione tra il dente permanente che si sviluppa nell’osso e le radici del dente da latte. Pertanto, non danneggia il dente permanente.
Mito: La carie non è contagiosa Fatto:
I microrganismi che causano la carie possono essere trasmessi attraverso la saliva. In particolare, i batteri della carie possono essere trasmessi al bambino dai genitori che baciano il bambino sulle labbra o mettono materiali come forchette, cucchiai, bottiglie somministrate mentre nutrono i loro bambini in bocca per motivi come il controllo della temperatura o la pulizia dei ciucci sporchi.
Mito: I bambini non hanno bisogno di filo interdentale Fatto:
i denti da latte sono molto favorevoli per l’accumulo di nutrienti tra i denti a causa della loro struttura. La carie dentale nei bambini spesso inizia con l’accumulo di nutrienti sulle superfici in cui i denti sono adiacenti l’uno all’altro, chiamati “area interdentale”, ed entrambi i denti vicini possono marcire allo stesso tempo. Per questo motivo, è importante che i bambini usino il filo interdentale una volta al giorno con l’aiuto dei loro genitori.