8 modi per superare la dipendenza dallo shopping
8 modi per superare la dipendenza dallo shopping Vuoi comprare qualcosa ogni volta che hai soldi? Avete anche chiedere un prestito e negozio, anche se non avete i soldi? Attenzione! Potresti avere una dipendenza dallo shopping.
Cos’è la dipendenza dallo shopping?
La ricerca scientifica rivela che lo shopping aumenta l’ormone serotonina, che fornisce felicità. Le donne sono 80 per cento più dipendenti dallo shopping rispetto agli uomini. Mentre le donne, che lavorano ad un ritmo intenso nella vita metropolitana, sono entrambe mogli, madri e casalinghe, gruppi di marketing inviano il messaggio “Puoi rilassarti e trovare la felicità facendo shopping quando sei infelice o travagliato” attraverso vari canali in modo pianificato. Questi messaggi sono dati soprattutto attraverso riviste e televisione. Come essere condizionato, gli esseri umani possono essere facilmente indirizzati allo shopping.
La ‘felicità’ non può essere comprata!
L’idea di “comprare felicità” è al centro della dipendenza dallo shopping. Molte persone tendono a comprare la felicità invece di impegnarsi in attività che li rendono felici nella loro vita quotidiana o trascorrere del tempo con i loro amici. I tossicodipendenti dello shopping possono prendere in prestito denaro e fare shopping se necessario, spendere più soldi del loro budget e mettersi in una strozzatura economica. Tuttavia, a casa puoi vedere molte scarpe, vestiti, trucco o accessori che non sono mai stati utilizzati o nemmeno disimballati.
La dipendenza dallo shopping può essere trattata con la terapia
I tossicodipendenti dello shopping nascondono i nuovi vestiti e gli oggetti che comprano dai loro coniugi a causa di argomenti finanziari. Poi vanno di nuovo a fare shopping per rilassarsi. La dipendenza dallo shopping, iniziata nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti, è comune anche in Turchia. La dipendenza dallo shopping può essere curata. I farmaci e le terapie comportamentali cognitive sono le forme più comuni di trattamento. La persona dovrebbe prima sviluppare la capacità di differenziare le emozioni come ansia, tristezza e rabbia e cercare di rilassarsi esprimendo queste emozioni a se stessi.
Shopping dipendenza può essere un segno di problemi psichiatrici
Le persone sperimentano incredibile desiderio e felicità prima di shopping e senso di colpa e tristezza dopo lo shopping. Tuttavia, per alleviare il loro disagio e la tensione, trovano la soluzione nello shopping di nuovo e hanno difficoltà a controllarsi. La dipendenza da shopping può verificarsi anche a causa di altri problemi psichiatrici. Questi possono includere disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare), disturbi d’ansia (disturbo ossessivo, attacchi di panico, fobie), disturbi alimentari e altri disturbi del controllo degli impulsi. La direzione di trattamento varia secondo i problemi supplementari accompagnatori. In generale, i farmaci e la psicoterapia sono le prime opzioni. Seguire questi 8 semplici ma efficaci modi per sbarazzarsi di shopping dipendenza:
Non andare a fare shopping quando si è infelici: in terapia, si consiglia di non andare a fare shopping, soprattutto quando si è in difficoltà o infelici. Perché è il periodo più rischioso.
Fai una lista: se vai a fare shopping senza un obiettivo, puoi diventare un bersaglio per altre persone e finire per comprare cose di cui non hai bisogno.
Lasciate la vostra carta di credito a casa:Prendete un po’ di soldi con voi e lasciare la carta di credito a casa. Perché con queste piccole carte di plastica, si può spendere soldi che non ‘possiedi’ e nel tempo si può entrare in un debito insormontabile.
È necessario?: Solo perché qualcosa è a buon mercato non è sufficiente per comprarlo. Sempre porsi la domanda “Quanto è necessario per voi?”
Non prendere una decisione affrettata: metti un vestito, ti sta bene, ti piace molto. Non comprarlo così presto. Se lo desideri, prenota, ma prima di pagare, esci dal negozio e fai un tour. Vedrete che si può cambiare idea e decidere di non comprarlo.
Partecipa alle attività sociali: invece di fare shopping per essere felice, scegli attività come andare al cinema, al teatro, passeggiare all’aperto o stare insieme con gli amici. Questo migliorerà anche le vostre relazioni sociali. 8 modi per superare la dipendenza dallo shopping
Produrre invece di consumare: Per essere felice, non è necessario comprare qualcosa, ma per produrre qualcosa. Soprattutto nelle attività artistiche, essere soli con se stessi e produrre prodotti artistici può aiutarti a essere felice.