8 scudi contro sonnolenza costante Come il tempo diventa più freddo, quasi tutti ci sentiamo assonnati. Non sei impotente di fronte a questa voglia di dormire, che a volte può essere molto debilitante!
Resistere alla voglia di dormire con queste tattiche Gli stimoli della vita moderna sono tutti intorno a noi. Clacson, folle di persone in metropoli, rumore e caos senza fine. Alla fine della giornata, vai a casa e vai a dormire, ma la tua stanchezza e l’insonnia non se ne andranno? Nelle giornate invernali in cui la luce del giorno è minore e il tempo sta diventando più freddo, il nostro corpo si prepara per una sorta di ibernazione con l’effetto di inattività. Ecco 8 misure da adottare contro questa sonnolenza…
1- Non dimenticare di bere acqua contro l’insonnia Come la sensazione di sete diminuisce nella stagione fredda, la quantità di acqua consumata durante il giorno diminuisce notevolmente. La disidratazione aumenta la sensazione di sonno abbassando la pressione sanguigna e rallentando molte reazioni enzimatiche. Puoi iniziare la giornata più vigorosamente con 2 bicchieri di acqua calda che berrai al risveglio.
2- Bere tè e caffè al mattino Tè e caffè consumati durante il giorno sono indubbiamente indispensabili per molti di noi. Tuttavia, a causa della caffeina che contengono, possono causare palpitazioni e insonnia, interrompendo i nostri schemi di sonno durante la notte e facendoci sonnecchiare durante il giorno. Consumare tè e caffè nelle ore del mattino, anche preferendo il tè verde con basso contenuto di caffeina, può aiutare a correggere questa situazione.
3- Evitare bevande gassate e zuccherate Consumare bevande gassate, zuccherate e succhi di frutta aumenta il tessuto adiposo. Queste bevande causano l’aumento di peso dovuto le loro alte calorie e possono causare la sonnolenza generando un’onda dello zucchero dopo averli bevuti. Pertanto, stare lontano da tali bevande. Mangi una piccola quantità di frutto come uno spuntino invece di succo di frutta.
4- Spostare
Questa situazione, che è particolarmente importante per gli impiegati, è un circolo vizioso. Mentre ci sediamo, la nostra energia diminuisce, e come la nostra energia diminuisce, il desiderio di muoversi diminuisce. Con il movimento che faremo anche in ufficio, diventeremo più efficienti ed energici man mano che il flusso sanguigno aumenterà.
5- Fare colazione riduce il desiderio di dormire Siamo tutti diversi l’uno dall’altro, quindi non è giusto dare una sola formula per tutti. Alcuni di noi non fanno affatto colazione, mentre altri non possono fare un passo senza. Tuttavia, una colazione sana e accuratamente selezionata aumenta la nostra energia e riduce la sonnolenza diurna.
6- Mantenere lo zucchero nel sangue in equilibrio Cerca di evitare cibi zuccherati durante il giorno. Scegli bene i tuoi pasti, mantenendo bassa la quantità di cibo. Uno stomaco che si riempie troppo pieno porta ad esaurimento e sonnolenza invece di sentirsi eccitato. Negli snack, una barretta di cioccolato può farti sentire bene al momento, ma può presto farti sentire esausto e assonnato. Invece, opta per carboidrati più complessi come i cracker di cereali.
7- Prendi aria fresca Ambienti poco luminosi e soffocanti creano letargia e sonnolenza. Mantieni sempre l’ambiente illuminato e ventilato, e trova anche il tempo di uscire per una boccata d’aria fresca di tanto in tanto, in quanto ciò aumenterà la tua energia.
8- Se hai sonnolenza persistente, cerca la causa
Se il desiderio di dormire non va via nonostante le necessarie precauzioni, puoi chiedere al tuo medico di aiutarti. In generale, cause come anemia, sindrome da apnea del sonno, funzionamento della tiroide lento, carenza di vitamine possono causare sonnolenza e sonnolenza.