8 superstizioni e fatti sulla salute dei reni
8 superstizioni e fatti sulla salute dei reni La disinformazione è molto dannosa per la salute. Questo sentito dire minaccia anche i reni.
Disinformazione che danneggia i reni “Il dolore su entrambi i lati della vita è un segno di malattia renale”, “La normale produzione di urina indica che i reni funzionano bene”, “Bere molta acqua purifica i reni”… Spesso sentiamo queste e frasi simili nella società. Ma siamo sicuri che siano vere? Impara a conoscere queste opinioni e altri errori che si pensa siano veri e le verità di questi errori.
‘Il dolore su entrambi i lati della parte bassa della schiena è un segno di malattia renale’ Fatta eccezione per le malattie da calcoli, tumori e grandi cisti, le malattie renali non causano dolore. In alcuni casi, il dolore contundente può essere sentito su entrambi i lati della parte bassa della schiena in pielonefrite, un’infezione renale.
2. ‘La normale produzione di urina indica che i reni funzionano bene’ La quantità di urina non diminuisce fino a quando la funzione renale scende sotto il 15 per cento. In altre parole, la normale produzione di urina e nessun dolore durante la minzione non sempre indicano che i reni funzionano bene.
3. ‘Bere molta acqua purifica i reni’ Quando i reni funzionano correttamente, la quantità di acqua presa giornalmente non importa molto. Nella malattia dei calcoli renali, un’assunzione giornaliera di acqua superiore a 2 litri riduce il rischio di recidiva del 60%. Tuttavia, quando la funzione renale è compromessa, il consumo
giornaliero di acqua dovrebbe essere superiore a 2 litri per rimuovere i materiali di scarto dal corpo.
4. ‘Assunzione di antibiotici fa male’ Infezioni causate da batteri sono gli unici casi in cui gli antibiotici sono necessari. Infezioni gravi possono colpire anche i reni se non trattata. Pertanto, gli antibiotici non causano danni quando vengono utilizzati in dosi appropriate e per la durata appropriata. Tuttavia, la presenza di altre condizioni che influenzano la funzione renale, come il diabete e l’ipertensione, e l’interazione dei farmaci utilizzati per queste condizioni con gli antibiotici può causare i reni di essere più facilmente colpiti.
5. ‘I farmaci per la pressione sanguigna causano danni’ Se lasciato incontrollato, la pressione alta danneggia il cuore, il cervello e i reni. Se non trattata, la pressione alta può portare a insufficienza renale nel corso degli anni. Contrariamente alla credenza popolare, i farmaci per la pressione sanguigna prevengono i danni ai reni a causa della pressione alta poiché la pressione sanguigna è controllata.
6. ‘Prodotti a base di erbe in grado di proteggere i nostri reni dagli effetti nocivi dei farmaci’ I prodotti a base di erbe, che sono ampiamente utilizzati tra il pubblico come trattamenti alternativi, possono causare malattie chiamate nefrite attraverso una sorta di reazione allergica nei reni a causa del fatto che i loro ingredienti non sono completamente conosciuti e interagiscono con i farmaci.
7. ‘Latte e prodotti lattiero-caseari causa calcoli renali’ Al contrario, una dieta povera di calcio aumenta il rischio di calcoli renali. Il consumo di determinate quantità di latte e prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di calcio riduce il rischio di calcoli renali. Tuttavia, l’uso di farmaci contenenti calcio aumenta il rischio di formazione di calcoli.
8. ‘Bere troppo tè aumenta il rischio di calcoli renali’ Contrariamente alla credenza popolare, bere più tè riduce il rischio di calcoli renali. L’aumento del consumo di caffè aumenta il rischio di calcoli renali.