9 benefici del melograno Il melograno, che attira l’attenzione con il suo colore cremisi, è una potente fonte di antiossidanti. È protettivo contro molte malattie dal cancro alla pressione sanguigna.
Non perderti la stagione della melagrana Lo sapevate che il melograno, che è visto come il simbolo dell’abbondanza, aggiunge anche abbondanza alla vostra salute? Il composto antocianina che dà melograno, il frutto dell’autunno, il suo colore rosso, agisce come scudo contro molte malattie. E questa protezione include il cancro! Consumare il melograno stesso per beneficiare maggiormente dei suoi benefici. Ecco i benefici del melograno…
1. Rafforza l’immunità La Punicalagina e l’acido punicico nel melograno lo rendono ad alta attività antiossidante. La ricerca mostra che il melograno e il succo di melograno hanno tre volte l’attività antiossidante del tè verde. Questi antiossidanti aiutano a prevenire i danni causati da stress, malnutrizione e condizioni ambientali sfavorevoli.
2. Previene l’infiammazione L’infiammazione cronica è un precursore di molte malattie, dalle malattie cardiovascolari all’Alzheimer, al cancro e al diabete di tipo 2. Il melograno ha un effetto antinfiammatorio in gran parte grazie alle proprietà antiossidanti dei punicalagini. Il consumo regolare di melograno è una buona opzione per ridurre l’infiammazione nel nostro corpo.
3. Combatte le cellule tumorali Gli antiossidanti nei melograni possono rallentare o fermare la formazione di cellule tumorali. C’è una ricerca che mostra risultati positivi soprattutto sulla prevenzione del cancro al seno, al colon e alla prostata.
4. Può abbassare la pressione sanguigna Grazie ai polifenoli nel succo di melograno e melograno, può regolare le attività enzimatiche e fornire vasodilatazione e diminuzione della pressione sanguigna. Ha un effetto protettivo sui vasi e sul cuore influenzando i livelli di colesterolo.
5. Il succo di melograno aumenta la memoria In uno studio condotto presso l’Università della California, è stato osservato che le persone che consumavano regolarmente succo di melograno/ melograno per 4 settimane eseguivano migliori attività di memoria verbale-visiva e avevano più successo nei test relativi alla memoria.
6. Ringiovanisce la pelle Grazie agli antiossidanti e a un composto chiamato urolitina A, il nostro corpo può proteggere più facilmente i muscoli dai danni. I danni ai tessuti sono ridotti al minimo. Questo ritarda l’invecchiamento del corpo e della pelle.
7. Migliora la motilità degli spermatozoi Grazie al suo effetto protettivo contro lo stress ossidativo, è pensato per proteggere uova ed embrioni. Aiuta anche ad aumentare la densità dello sperma e la motilità negli uomini.
8. Calorie di melograno Il melograno è un frutto che soddisfa sia gli occhi che lo stomaco. Mezza ciotola di melograno costa solo 72 calorie. Tuttavia, contiene 3,5 g di fibra alimentare. Queste fibre alimentari forniscono sazietà e proteggono la nostra salute intestinale.
9. Può migliorare le prestazioni fisiche Il melograno è un frutto che apporta un apporto naturale di nitrati. I nitrati hanno l’effetto di abbassare la pressione sanguigna e possono aumentare le prestazioni fisiche aumentando l’efficienza dei mitocondri che forniscono la produzione di energia.