⤴️ Location permission needed for a better experience.

9 consigli utili contro tic nei bambini 

9 consigli utili contro tic nei bambini I tic sono in aumento a causa delle condizioni di vita imposte dalla vita moderna. Per questo motivo, molte famiglie sono ora costrette a visitare più frequentemente specialisti quando incontrano questo problema nei loro figli.

Sindrome di Tourette deve essere controllato 

Quali sono le cause di molti comportamenti involontari, dall’occhio costante lampeggiante e denti che digrignano per mordere le unghie e scuotere la testa? Quali sbagli di genitori possono aumentare questi problemi? Ecco cosa devi sapere sui comportamenti involontari e sulle precauzioni che possono essere prese.

I tic sono definiti come movimenti involontari improvvisi, rapidi e ripetitivi di gruppi muscolari o suoni. Il viso, collo, spalle, petto e le mani sono più comunemente coinvolti. Movimenti muscolari semplici o complessi possono essere visti. Ci possono anche essere comportamenti come dispnea, gola di compensazione, discorso inappropriato. Movimenti involontari che vanno da succhiare le dita a digrignare i denti, da pelle e capelli che tirano a scuotere la testa possono essere visti nei bambini di volta in volta. Mentre i movimenti involontari semplici non richiedono il trattamento, la durata del tic è importante.

Cause del disturbo tic 

Fattori come il caos della vita quotidiana, feroce competizione a scuola, problemi di adattamento scolastico, stress da esame, ansia di fallimento, approcci perfezionisti delle famiglie e si aspettano che il bambino sia perfetto, metodi autoritari di educazione dei bambini o completa mancanza di disciplina, mancanza di confini, avere un fratello a casa, discordia domestica, problemi di salute, conflitti tra pari e fratelli, divorzio, abuso, negligenza creano pressione sul bambino e causano un aumento dei disturbi del movimento involontari. Sappiamo che almeno il 60% dei bambini sperimenta almeno uno di questi tipi di movimenti involontari.”

9 consigli utili contro tic nei bambini :Quando è necessario un trattamento tic? 

I genitori non dovrebbero intervenire o esprimere le loro preoccupazioni sui tic nei loro figli. Condizioni motorie semplici come lampeggiare, schiarire la gola, annuire e muovere la testa non richiedono un trattamento. È sufficiente che i genitori non intervengano in questa situazione e creino attività motorie e mentali a cui il bambino presterà attenzione. Se ci sono condizioni come disfunzione neuropsicologica, problemi accademici, basso sé stima, e se provoca classe o disadattamento sociale, il trattamento è necessario. Soprattutto se è accompagnato da disturbo ossessivo-compulsivo e deficit di attenzione, dovrebbe essere trattato. Oltre ai trattamenti farmacologici, il trattamento del botox può essere utile anche nei tic motori semplici se l’età del bambino è appropriata. Mentre i movimenti involontari che durano più di un anno è chiamato ‘tic persistente’, la complessa malattia chiamata sindrome di Tourette, che è tra le ‘malattie rare’ di oggi e va con tic, dovrebbe anche essere considerato. La sindrome di Tourette è una sindrome speciale con un tasso di 0,5 per mille, che aumenta all’età di 10-12 anni e si pensa che abbia una base genetica. È accompagnato dicendo parole inadeguate in 10 percento della gente. È 3-4 volte più comune nei ragazzi. Se ci sono movimenti involontari che durano più di un anno, se la persona ha meno di 18 anni e non c’è nessun problema medico di accompagnamento, dovrebbe essere considerato. Fattori genetici, neurobiologici, psicologici e ambientali sono discussi in questo problema. Anche lo stress è un fattore importante. Per lo più supporto medico è richiesto. Anche se possono verificarsi attacchi ricorrenti, si prevede un recupero di 2/3 nei casi di adolescenti e adulti.

Raccomandazioni efficaci contro il tic 

Crea un ambiente familiare premuroso e amorevole per il tuo bambino. Essere equilibrato tra fratelli. Quando un nuovo fratello torna a casa, evita di dire cose come “Sei un fratello o una sorella maggiore, sei cresciuto o volevi un fratello!” Non gravare il bambino con un onere che lui/ lei non può sopportare.

Assicurarsi che il livello di realizzazione che ci si aspetta da vostro figlio è compatibile con il suo/ il suo livello cognitivo e lo sviluppo.

Assicurati che le ore di sonno siano regolari e limita l’uso di computer, telefoni cellulari e tablet.9 consigli utili contro tic nei bambini

Assicurati che tuo figlio partecipi alle attività all’aria aperta e trascorra del tempo con i coetanei.

Trascorri del tempo in famiglia dentro e fuori casa. Incoraggiare lo sport dall’età di sei anni. Riconsiderare il vostro approccio al vostro bambino.

Share.
Exit mobile version