9 cose da sapere sul latte materno Il latte materno è la forma più naturale e ricca di nutrizione per i nostri bambini. Ecco perché si dovrebbe dar loro da mangiare il latte materno.

Alimenti per aumentare il latte materno Il nutriente più importante che moltiplica il latte è l’acqua. Bere almeno 2,5 – 3 litri di acqua al giorno. Ricordate che una porzione significativa di latte è costituito da acqua. Consumare regolarmente latte, yogurt e formaggio ricchi di calcio. 1 uovo o 1 porzione di verdure con carne o legumi ogni giorno contribuisce positivamente alla fornitura di latte materno. Da non perdere le carote, le verdure a foglia verde e le albicocche, che sono ricche di vitamina A. Mangia verdure fresche e frutta regolarmente ogni giorno per aumentare il latte materno.

1- Metodi di conservazione del latte materno Il latte espresso può essere conservato in contenitori sterili o in vasi di vetro preriscaldati a temperatura ambiente (24-26’C) per 3-4 ore, sullo scaffale del frigorifero per 2-4 giorni e nel congelatore (-16’C) per 3-6 mesi. Prima dell’uso, il latte deve essere conservato nel suo vaso in acqua calda e riscaldato con il metodo a bagnomaria (il metodo di riscaldamento o fusione del contenuto di un contenitore mettendolo in acqua bollente). Il latte non deve essere posto direttamente su una fonte di calore e non deve mai essere riscaldato.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

2- Non è richiesta acqua I bambini allattati al seno non devono ricevere acqua. Il contenuto di latte è adatto per il mese del bambino e l’ambiente esterno. Tuttavia, l’acqua bollita e riscaldata può essere somministrata ai bambini con il passaggio a cibi aggiuntivi. L’acqua zuccherata data ai bambini nei primi giorni per prevenire l’ittero influisce negativamente sulla flora intestinale e aumenta la glicemia del bambino, creando una sensazione inutile di sazietà e causando problemi di suzione.

3- Non causa gas Secondo i libri, il latte materno non causa gas, ma si osserva che i bambini di madri che vengono nutriti con alimenti che causano gas nella vita quotidiana (come legumi secchi, verdi

verdure crude a foglia, bevande gassate fredde) o che hanno gas aumentare la loro irrequietezza o dolori di gas in quei giorni. Si consiglia alle madri di masticare accuratamente il cibo.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

4- Il latte materno è sufficiente per il bambino Negli ultimi anni, il numero di madri che vogliono allattare e capire l’importanza di questo problema è aumentato. Una delle maggiori preoccupazioni delle madri coscienti è che il loro bambino non è pieno. Soprattutto nei primi giorni dopo la nascita, questa preoccupazione porta all’introduzione di nutrienti aggiuntivi. Tuttavia, poiché il bambino non ha bisogno di molto cibo nei primi giorni, non c’è bisogno di preoccuparsi. Il giorno 1, il bambino può soddisfare le sue esigenze con circa 30 ml per chilogrammo di peso. Questo significa 115 ml per un bambino nato a 3500 gr. Dopo di che, questa quantità aumenta di 20 ml per kg ogni giorno e raggiunge 150 ml/ kg dopo circa una settimana. Con un calcolo approssimativo, si può dire che il bambino è soddisfatto con 500 ml di latte materno al giorno. 9 cose da sapere sul latte materno

5- Come migliorare la qualità del latte materno? Le madri che hanno una dieta sana hanno una maggiore qualità del latte. Perché l’alimentazione della madre influisce direttamente sulla qualità e sul contenuto del latte. Nelle madri che non mangiano correttamente, alcune carenze possono svilupparsi durante l’allattamento o la qualità del latte può diminuire. Questo fa sì che il bambino a guadagnare meno peso. Inoltre, a seconda dei fattori genetici, il contenuto di grassi del latte può variare da persona a persona. 9 cose da sapere sul latte materno

6- La quantità di aumento di peso può indicare che il latte non è sufficiente per il bambino Il medico dovrebbe decidere se il latte materno è sufficiente per il bambino. Il segno più evidente di insufficiente latte materno è l’aumento di peso insufficiente. Se il bambino guadagna 500 grammi o più al mese come limite inferiore, il latte materno è considerato sufficiente. In questo caso, le madri non dovrebbero interrompere l’allattamento al seno per i primi 6 mesi. 9 cose da sapere sul latte materno

7- Ciò che la madre mangia influenza anche il suo latte materno

Il contenuto proteico ed energetico del latte materno non cambia molto se la madre mangia molto. Solo una dieta ricca di integratori di omega 3 o omega 3 può arricchire il latte materno in questo 9 cose da sapere sul latte materno

senso. D’altra parte, cibi puzzolenti come cipolle e aglio mangiati dalla madre possono cambiare l’odore del latte materno e causare il bambino a spingere il seno

lontano. Inoltre, le madri dovrebbero prestare attenzione alla loro alimentazione e bere molta acqua. Le tisane a base di aneto, prezzemolo e menta aumentano il latte materno.

8- Se la situazione psicosociale della madre è confortevole, avrà più latte Più la madre è rilassata, più latte produce. Le madri ansiose, stressate, ossessive e perfezioniste hanno una bassa produzione di latte. Inoltre, il buon riposo e il sonno regolare della madre è un fattore importante che aumenta la resa del latte. La fatica e l’ambiente stressante della vita lavorativa, i problemi familiari, le malattie materne, i dolori e i dolori influenzano negativamente la resa del latte.

9- Errori nella tecnica di allattamento riducono la produzione di latte materno Iniziare l’allattamento al seno tardi, passare alla formula e al cibo supplementare presto, dare al bambino un biberon o un falso ciuccio, posizionare il bambino sul seno in modo errato, il bambino non afferra correttamente il capezzolo, non allatta di notte, non allatta per più di 5-6 ore riduce la produzione di latte materno.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.