9 fattori ambientali che influenzano la tua genitorialità Se sapessi che il modo in cui vivi la tua vita e le tue abitudini influenzano il modo in cui hai un bambino, cosa cambieresti? Ne abbiamo elencati alcuni per voi…
Lo stile di vita influisce sulla genitorialità A volte diciamo: “Non mi fido di te, non mi fido dell’ambiente”, ma questa frase a volte può essere troppo vera. La società per cui lavori, il caffè che bevi o il cibo spazzatura che mangi possono influenzare da vicino la tua capacità di diventare un genitore. Acıbadem Fulya Hospital Ginecologia e ostetricia specialisti Prof. Dr. Faruk Buyru e Prof. Dr. Ercan Baştu spiegato questi fattori di rischio.
Non fumare, non fumare! Il fumo può influenzare le riserve ovariche, la qualità delle ovaie e persino il numero e la qualità delle ovaie. La nicotina e altre sostanze nocive nelle sigarette influenzano i vasi sanguigni e compromettono la nutrizione degli organi. Ciò riguarda sia le donne che gli uomini. Negli uomini, il numero di spermatozoi e la motilità sono influenzati negativamente dal fumo. Anche se smetti di fumare, gli effetti durano per mesi, quindi le donne che intendono rimanere incinte dovrebbero smettere di fumare almeno sei mesi prima.
Evitare lo stress Lo stress, che appare inevitabilmente nel mezzo della vita, colpisce sia gli uomini che le donne negativamente. Alcune sostanze secrete a causa dello stress causano la contrazione dei vasi sanguigni. Una piccola quantità di stress è ovviamente importante per la vita, ma sottolineare pensando costantemente a un problema ha anche conseguenze negative. Il Prof. Dr. Faruk Buyru ha dichiarato che se il desiderio di una donna di concepire si trasforma in un’ossessione, dovrebbe ricevere supporto psicologico prima dei metodi di riproduzione assistita, “Il supporto psicologico da dare influisce positivamente sul processo di trattamento per avere un bambino. I risultati negativi del primo trattamento possono anche causare stress e portare all’abbandono dei trattamenti successivi.”
Evitare il consumo di caffeina pesante
Il Prof. Dr. Ercan Baştu afferma che consumare più di due tazze di caffè al giorno dicendo “Non posso svegliarmi al mattino” dovrebbe essere limitato in quanto influenzerà negativamente il processo: “Nelle coppie sottoposte a vaccinazione, fino a tre o quattro tazze di caffè al giorno per l’uomo ha un effetto positivo sul trattamento, mentre cinque tazze o più possono causare problemi.”
Questioni relative al l’ambiente di lavoro La qualità dello sperma degli uomini che lavorano nelle presse da stampa e nell’industria chimica della tintura può essere influenzata negativamente da fattori occupazionali. Soprattutto quelli che lavorano nelle piazze, che sono ambienti senza finestre, possono essere influenzati negativamente perché l’aria circola nello stesso modo. Inoltre, il lavoro seduto porta a meno movimento. Per questo motivo, camminare regolarmente almeno tre giorni alla settimana aiuta ad aggiungere movimento alla vita.
Limitare il consumo di alcol L’alcol consumato a un livello coinvolgente influenza la forma e la struttura dello sperma. Il Prof. Dr. Buyru sottolinea che oltre all’alcol, la dipendenza da sostanze, alcuni antidepressivi e farmaci per la pressione sanguigna possono anche causare problemi in termini di gravidanza e dice quanto segue: “Per tutti questi motivi, i farmaci usati dalle coppie che si sforzano di avere figli dovrebbero essere messi in discussione e le precauzioni dovrebbero essere prese.”
Non disturbare la qualità del sonno Se perdi la traccia del tempo mentre guardi i video sul tuo telefono e dormi sempre fino a tardi, ripensaci! Il Prof. Dr. Baştu dice che tutti hanno un ritmo del sonno e che il corpo si rinnova durante il sonno: “È sbagliato pensare solo alle ovaie e allo sperma perché il sonno colpisce tutti gli ormoni nel corpo. Il rilascio di alcuni ormoni cambia con la luce del giorno. Pertanto, la fertilità e gli ormoni ovarici sono colpiti. Pertanto, è di grande importanza per ottenere abbastanza sonno al momento giusto per l’equilibrio ormonale di lavorare regolarmente.”
Cambia il tuo stile di vita In particolare, le infezioni trasmesse sessualmente possono influenzare negativamente sia la fertilità femminile che maschile. Se queste malattie ricorrono, possono causare ostruzione nei tubi delle donne e ridurre la possibilità di concepimento. Con l’aumentare della poligamia, aumenta il
rischio di trasmissione e diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili. Ciò può causare danni permanenti ai tubi. Le infezioni possono anche compromettere la qualità dello sperma. 9 fattori ambientali che influenzano la tua genitorialità
Non usare bicchieri di cartone e bottiglie di plastica Cosa diresti se ti dicessimo che puoi portare molte sostanze nocive nel tuo corpo con un bicchiere d’acqua? Si tratta di bottiglie di plastica! L’acqua che è stata a lungo in una bottiglia di plastica ed è stata esposta al sole può essere contaminata da sostanze nocive. Il Prof. Dr. Buyru afferma che il pericolo non si limita alle bottiglie di plastica e continua così: “Soprattutto le tazze di cartone utilizzate per le bevande calde come caffè e tè sono pericolose. Perché queste tazze contengono alcune sostanze chimiche protettive che impediscono al liquido di fuoriuscire. Il calore elevato provoca il rilascio di sostanze nocive. Pertanto, il caffè e l’acqua devono essere consumati in bicchieri di vetro, bottiglie o tazze.” 9 fattori ambientali che influenzano la tua genitorialità
Combattere l’obesità Senza trattamento, le donne in sovrappeso riducono le loro probabilità di concepire naturalmente. Perché? Problemi di ovulazione sono più comuni nelle donne in sovrappeso. “Quando il trattamento è iniziato, le donne in sovrappeso usano più farmaci. Si trovano meno ovaie. Negli uomini in sovrappeso, la qualità dello sperma è piuttosto bassa”, ha detto il Prof. Dr. Buyru e ha dato le seguenti informazioni: “I rischi che possono sorgere durante la gravidanza aumentano in modo significativo. Nelle donne con irregolarità mestruali, anche solo perdere peso aumenta la possibilità di concepimento naturalmente senza alcun trattamento.” 9 fattori ambientali che influenzano la tua genitorialità
Affermando che anche il consumo quotidiano di frutta e verdura influisce positivamente sulla fertilità, il Prof. Dr. Ercan Baştu ha detto, “Il consumo di fast-food e cibi OGM confezionati è troppo alto. Oltre a interrompere il metabolismo, questi influenzano sia la qualità delle ovaie della donna che la qualità dello sperma dell’uomo. Come il peso aumenta, il tempo necessario per il concepimento aumenta anche.”