9 modi per allattare correttamente 

9 modi per allattare correttamente L’allattamento al seno è una fonte di salute sia per il bambino che per la madre. Ecco 9 cose che dovresti sapere sull’allattamento al seno.

9 modi per allattare correttamente: Allatta il tuo bambino come è nato 

Il bambino dovrebbe essere allattato al seno non appena è nato. Il primo latte ha una grande influenza sulla formazione della flora intestinale del bambino. Ma il vantaggio principale è che aumenta la produzione di latte. Inoltre, gli ormoni rilasciati durante l’allattamento innescano la contrazione della parete uterina. Questo rende più facile per la placenta di staccarsi dopo la nascita e riduce al minimo la possibilità di sanguinamento uterino. In altre parole, il primo latte non è benefico solo per il bambino ma anche per la madre.

Tecniche di allattamento Cambia il seno regolarmente 

Importante come la frequenza, è anche importante cambiare il seno in un certo ritmo. Perché il latte materno non è sempre lo stesso. Il latte è più liquido quando il bambino prima succhia. In altre parole, il latte che viene prima dal seno è come l’acqua, contiene più lattosio (zucchero del latte). Più tardi, diventa più denso e grasso, i.e. contiene meno lattosio. Per questo motivo, il seno dovrebbe essere cambiato ogni 2 ore per i neonati e ogni 3 ore dopo il 2 º-3 º mese. In queste 2 o 3 ore, il bambino può succhiare 3-4 volte se lui/ lei vuole. Ma dovrebbe sempre succhiare lo stesso seno. Dopo 2-3 ore, passare all’altro seno. Altrimenti, se il seno viene cambiato troppo spesso, il bambino berrà costantemente il primo latte, che è più zuccherino e meno grasso, e non sarà completamente saturo e avrà gas ed eruzioni cutanee a causa dell’alto contenuto di lattosio.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Non limitare il tempo di allattamento 

Limitare la durata non è raccomandato a meno che non ci siano motivi medici per la madre o il bambino. Poiché il trasferimento del latte dalla madre al bambino mediante suzione è diverso per ogni madre, la durata varia per ogni madre e bambino. Nei primi giorni dopo la nascita, il bambino impiega più tempo per svuotare il seno perché i muscoli della mascella non sono forti. Nei giorni successivi, questa volta potrebbe essere più breve in quanto il bambino svuoterà il seno più velocemente. Il tempo medio dovrebbe essere di 30 minuti o di circa 10-15 minuti per ogni seno.

L’allattamento al seno a lungo termine causa problemi 

L’allattamento al seno è generalmente raccomandato fino a 12-24 mesi. Tuttavia, 3 anni è il limite psicologico per l’allattamento al seno. Dopo 2 anni di età, l’allattamento al seno può causare problemi di mangiare e bere nel bambino in crescita. Può causare il bambino ad essere più dipendente dalla madre di quanto necessario e può portare a sottosviluppo della sua/ la sua personalità. Può anche portare a un ritardo nello sviluppo della cura di sé e delle abilità, prolungare il periodo di testardaggine che inizia intorno all’età di 2 anni e indurre il bambino a imparare la parola “no” più tardi. L’allattamento al seno prolungato può anche portare all’erosione dei denti da latte e problemi di sonno.

L’allattamento al seno rafforza il legame tra madre e bambino 

L’ormone ossitocina, che viene rilasciato durante l’allattamento al seno, è stato collegato a comportamenti istintivi materni diversi dalla contrazione uterina e dalla secrezione di latte.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Le madri ottengono più piacere dalla maternità 

L’allattamento riduce il tasso di progressione dell’endometriosi, protegge contro l’osteoporosi e riduce il fabbisogno giornaliero di insulina delle madri con diabete.

Come fai a capire quando un bambino è pieno? 

Se la deglutizione del bambino ha rallentato, i capezzoli si sono ammorbiditi, il bambino sembra a suo agio, il bambino si è addormentato e ha lasciato il capezzolo da solo, o il bambino ha iniziato a giocare con il seno, l’allattamento può essere interrotto.9 modi per allattare correttamente

9 modi per allattare correttamente: Quanto spesso allattare al seno? 

Poiché i primi 7-10 giorni dopo la nascita è un periodo di perdita di peso fisiologico nel bambino, il peso del bambino scende sotto il peso alla nascita. È molto importante nutrirsi frequentemente durante questo periodo, specialmente quando il tempo è caldo, poiché la perdita di acqua aumenterà nel bambino. Dopo i primi 15-20 giorni, il bambino inizia a determinare il suo/ i propri intervalli di suzione e la durata di suzione, dopo questo periodo, è opportuno nutrire a intervalli appropriati per i desideri del bambino, ma non superiore a 3-4 ore. Come il bambino cresce e lasua/ suoi muscoli della mascella diventano più forti, lui/ lei succhiare e riempire in intervalli più lunghi e in un tempo più breve.

L’allattamento riduce il rischio di anemia 

Con l’allattamento al seno, i muscoli uterini della madre si contraggono, riducendo il sanguinamento e quindi il rischio di anemia a causa di carenza di ferro.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.