9 modi per proteggere la salute del cuore nella stagione calda 

9 modi per proteggere la salute del cuore nella stagione calda Il caldo travolge tutti in estate. Ma mette un peso maggiore sui pazienti cardiaci. Ecco le ragioni di questo e modi per proteggere il cuore…

Cuore pazienti attenzione di estate 

L’aumento dell’umidità in parallelo con il caldo pone gravi minacce ai pazienti cardiaci. La circolazione del sangue nella pelle, che cerca di mantenere costante la temperatura corporea nella stagione calda, mette a dura prova il cuore. A causa della perdita di liquidi causata dalla sudorazione, la fluidità del sangue diminuisce e questa situazione spinge il cuore a esercitare ancora uno sforzo. Anche se questo non causa problemi nelle persone sane, può causare ipertensione, aritmia e infarto nelle persone con problemi cardiaci. Ogni 5 gradi di aumento della temperatura dell’aria aumenta il rischio di infarto del 5%. Tuttavia, è possibile proteggere la nostra salute con le misure da adottare. Precauzioni che i pazienti cardiaci dovrebbero prendere contro il calore cocente…

1.9 modi per proteggere la salute del cuore nella stagione calda: Non dimenticare di bere acqua 

Bere molta acqua è vitale per sostituire la perdita di liquidi causata dalla sudorazione in calore estremo. Non trascurare di bere 2-3 bicchieri d’acqua ogni ora, soprattutto tra 11.00-15.00 ore quando il calore è il più alto. Anche se varia a seconda del peso della persona, 2,5-3 litri di acqua dovrebbero essere consumati ogni giorno in estate.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

2. Evitare caffè e tè 

Evitare bevande come caffè e tè in quanto possono aumentare la perdita di liquidi nel corpo a causa delle loro proprietà diuretiche. Anche le bevande zuccherate, gassate e alcoliche dovrebbero essere evitate, specialmente a mezzogiorno. Questo perché l’alcol in particolare impedisce gli effetti negativi del calore di essere sentito e aumenta la perdita di liquidi. In caso di insufficienza cardiaca, evitare liquidi con alto contenuto di sodio, come l’acqua minerale. Questo perché bere troppi liquidi ricchi di sodio può aumentare la ritenzione di liquidi nel corpo e peggiorare i sintomi di insufficienza cardiaca. Si dovrebbe anche consultare il medico su quanto fluido si dovrebbe consumare al giorno.

3. Indossare vestiti di cotone per il vostro cuore

Nel calore estremo, preferisci abiti chiari, in cotone e larghi. Questo tipo di abbigliamento può ridurre gli effetti negativi del caldo con la sua elevata permeabilità all’aria e le proprietà di riduzione del sudore. Se hai bisogno di stare all’aperto, indossa un cappello con un ampio bordo, occhiali da sole e assicurati che le tue scarpe siano comode e aperte.

4. Non uscire se non è necessario 

Non uscire tra le ore 11.00-15.00, quando il sole è più perpendicolare alla superficie terrestre, a meno che non sia assolutamente necessario, e trascorrere del tempo in ambienti freddi e chiusi. Fare attenzione a rimanere in ambienti climatizzati e freschi per abbassare la temperatura corporea.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

5. Buon tempo per lo sport è la sera

prendersi una pausa dallo sport. Tuttavia, non fare sport all’aria aperta tra le 11:00-15:00, quando i raggi del sole sono i più ripidi sulla terra, in quanto causerà eccessiva sudorazione e affaticare il cuore. Posponga sport alle ore serali o abbia cura di farli in posti freschi e chiusi. Se hai bisogno di fare sport all’aperto, dovresti limitare la durata a 90 minuti, aumentare gradualmente il ritmo e bere molti liquidi. Dal momento che il sale andrà perso insieme all’acqua, potresti preferire bevande sportive ricche di minerali e prive di zucchero.

6. Guarda le dosi di farmaci per la salute del tuo cuore!

Se hai problemi di salute come malattie cardiovascolari o insufficienza cardiaca, assicurati di consultare il medico prima di andare in vacanza e di avere le dosi del farmaco regolate. Soprattutto coloro che usano diuretici dovrebbero ridurre le dosi di farmaci nella stagione estremamente calda, se necessario. Perché l’eccessiva perdita di liquidi a causa di diuretici può portare a bassa pressione sanguigna e conseguente svenimento. Inoltre, i farmaci sospesi senza la raccomandazione di un medico possono causare un attacco di cuore a causa di un aumento eccessivo della pressione sanguigna.

7. 9 modi per proteggere la salute del cuore nella stagione calda: Nuotare 2-3 ore dopo un pasto 

Se hai una malattia cardiaca, preferisci le ore del mattino o del pomeriggio quando i raggi del sole sono meno intensi in modo che il tuo corpo non si stanchi troppo. Inoltre, poiché la maggior parte della circolazione sanguigna è diretta al sistema digestivo subito dopo un pasto, possono essere osservati crampi muscolari e affaticamento a causa della diminuzione del flusso sanguigno al tessuto muscolare. Per questo motivo, è utile nuotare a stomaco vuoto o almeno 2-3 ore dopoun pasto. Inoltre, prendere il sole sulla spiaggia, soprattutto tra le 11.00-16.00, non è raccomandato in quanto aumenta il rischio di colpo di calore.

8. Vai a nuotare acclimatando il tuo corpo all’acqua

Saltare in acqua fredda in mare o in piscina subito dopo essere stato sotto il sole per lungo tempo può causare improvvisa contrazione dei vasi cutanei dilatati del corpo, che può causare aritmie molto gravi. Pertanto, non saltare in acqua improvvisamente, abituare il corpo all’acqua. Inoltre, una doccia fredda può aumentare la pressione sanguigna in quanto provoca vasocostrizione. Se la vasocostrizione dura a lungo, questo può portare a un attacco di cuore. Pertanto, evitare di prendere docce fredde in estate e assicurarsi che l’acqua sia tiepida.9 modi per proteggere la salute del cuore nella stagione calda

9. Avere alimenti facili da digerire sulla vostra tavola 

Per regolare la temperatura corporea nella stagione calda, le arterie vicino alla superficie del corpo hanno bisogno di più sangue degli organi interni. Dopo aver mangiato, una quantità significativa del sangue circolante viene utilizzata per l’apporto di sangue di organi correlati al sistema digestivo. Pertanto, gli alimenti facili da digerire dovrebbero essere consumati per dirigere la circolazione sanguigna sulla pelle. Per non affaticare il sistema digestivo, dovresti mangiare frequentemente e in piccole quantità e dovresti preferire cibi succosi per ridurre la perdita di liquidi. Olio d’oliva, verdura e frutta sono relativamente facili da digerire. Inoltre, le zuppe preparate e consumate fredde possono anche contribuire ad abbassare la temperatura corporea. Dovresti preferire bollire, cuocere a vapore e grigliare come metodi di cottura.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.