9 problemi che interessano i nostri occhi in estate A parte il caldo, l’estate rende molti di noi felici. Ma minaccia anche i nostri occhi. Abbiamo elencato le ragioni come l’aria condizionata e il cloro che influiscono negativamente sulla salute degli occhi.
Mantenere l’igiene della mano per prevenire infezioni agli occhi Mare, sabbia, sole… Questo trio significa estate e, naturalmente, anche vacanza. Se vuoi avere un’estate senza problemi, dovresti prestare particolare attenzione alla salute degli occhi perché molti pericoli attendono i tuoi occhi durante i mesi estivi. Durante i mesi estivi, fattori esterni causano alcune malattie degli occhi a verificarsi e altri ad aumentare di gravità. Esistono metodi semplici ed efficaci per proteggere da questi fattori esterni. È molto importante essere consapevoli delle malattie degli occhi, in particolare le infezioni degli occhi, e per evitarle. Nei casi che non possono essere evitati, è necessario consultare un oculista senza indugio e non aspettare che ‘passerà’. Perché una piccola negligenza può anche causare gravi perdite della vista in futuro.
1. Attenzione alle infezioni degli occhi! Spiagge, pic-nic e campeggi possono gettare un’ombra sul vostro divertimento se l’igiene necessaria non è garantita. Infezioni agli occhi sono in prima linea di questi pericoli. Ad esempio, toccare gli occhi con le mani sporche può facilmente portare a infezioni oculari, in modo da mantenere le mani il più pulite possibile. I bambini sono più inclini a infezioni agli occhi perché sono meno esperti nel mantenere la propria pulizia. Pertanto, è importante insegnare ai bambini l’abitudine di igiene delle mani per far fronte alle infezioni agli occhi.
2. Trascuratezza delle lenti a contatto L’uso disattento delle lenti a contatto aumenta le infezioni agli occhi in estate. Lavarsi le mani prima di mettere e togliere le lenti a contatto. Tenere sempre pulite le soluzioni e le custodie delle lenti. È meglio indossare le lenti a contatto quotidiane in vacanza. Dal momento che entrare in piscina con le lenti a contatto renderà più facile per possibili agenti di infezione degli occhi per
9 problemi che interessano i nostri occhi in estate attaccare alla lente e infettare l’occhio, entrare in mare e in piscina con occhiali da nuoto prescrizione invece di lenti.
3. Cloro Mentre le attività che facciamo in estate aumentano il rischio di traumi agli occhi, il trauma più comune è causato dal cloro aggiunto alle piscine per l’igiene. Poiché il cloro, che è un agente chimico, può danneggiare i nostri occhi, indossare sempre occhiali da nuoto in piscina.
4. Ingresso di sabbia e polvere Sabbia, polvere o erba, che spesso possono entrarci negli occhi, sono anche fattori di rischio importanti, soprattutto sulla spiaggia e nelle zone rurali. Se riesci a vedere un corpo estraneo nell’occhio, puoi lavarti gli occhi con una goccia di lacrima e lasciare che l’oggetto esca. Ma se non, si dovrebbe vedere un oculista. Perché il corpo estraneo può graffiare la cornea e causare infezioni agli occhi o addirittura danni permanenti.
5. Impatti sugli occhi Durante gli sport all’aria aperta, l’occhio può essere traumatizzato da fattori esterni come palle dirette, gomiti e ginocchia. Questi traumi possono causare grave frammentazione dell’occhio, lacrime retiniche, sanguinamento intraoculare ed edema. Un colpo che viene ignorato al momento può anche portare alla cecità in futuro. Indossare occhiali protettivi sportivi può aiutare a ridurre questi rischi.
6. Raggi solari Mentre la luce ultravioletta al sole danneggia direttamente i nostri occhi, può anche causare cataratta e malattie della retina, nonché bruciore e bruciore. Evitare la luce del sole soprattutto tra le 10:00-14:00. È indispensabile indossare un cappello a tesa larga e occhiali da sole con protezione ultravioletta sia per adulti che per bambini. Gli occhiali da sole con un aspetto attraente ma senza protezione ultravioletta possono essere dannosi.
7. Allergia La polvere e il polline, che sono più abbondanti nell’aria in estate, scatenano allergie e causano prurito e lacrimazione degli occhi. La misura più efficace contro le allergie è identificare ed evitare l’agente che causa l’allergia. Quando l’allergia si sviluppa acutamente sulle palpebre, è possibile applicare impacchi freddi per alleviare e ridurre l’edema. Se i tuoi disturbi allergici persistono o se l’allergia non è sui coperchi, ma negli occhi, puoi usare i farmaci allergologici raccomandati dal tuo oculista.
8. Condizionatore d’aria La precauzione più semplice è quella di idratare gli occhi più spesso sbattendo le palpebre più spesso, poiché le lacrime possono evaporare più del normale in ambienti soleggiati o climatizzati in estate, causando essiccazione, bruciore e persino danni alla superficie degli occhi. È inoltre possibile utilizzare un umidificatore d’aria in un ambiente climatizzato. Se il problema persiste nonostante questi, è possibile utilizzare gocce di lacrima artificiali in consultazione con un oculista, ma se non sono sufficienti, potrebbe essere necessario un trattamento più intensivo.
9. Cancro della pelle della palpebra Molti di noi non applicano crema per gli occhi sulle palpebre per paura di ‘ottenere nei nostri occhi’. Tuttavia, la pelle intorno ai nostri occhi è molto più sensibile. L’esposizione ai raggi ultravioletti del sole aumenta il rischio di cancro della pelle sulle palpebre molto più del resto del viso. Per questo motivo, dovremmo assolutamente proteggere le nostre palpebre con una protezione solare ad alta protezione. Nel caso in cui la crema entri in contatto con i nostri occhi, non dobbiamo trascurare di lavare il viso con molta acqua immediatamente.