9 rischi per la salute di troppo sale

9 rischi per la salute di troppo sale Pensi di ridurre l’aggiunta di sale al cibo. Questo è un passo importante, ma l’assunzione principale di sale è negli alimenti trasformati o confezionati. Leggere sempre i grammi di sodio/sale sulla confezione del prodotto acquistato.

Alimenti che sorprendono con il loro alto contenuto di sale

Il sale, che contribuisce in modo significativo alle nostre funzioni vitali con i minerali che contiene, può causare problemi significativi se consumato in eccesso. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, una media di 5 grammi di sale (un cucchiaino) al giorno è sufficiente per il nostro corpo. Tuttavia, la ricerca mostra che il consumo di sale in Turchia raggiunge purtroppo 16-18 grammi. Si afferma che questo importo è stato ridotto a 14,8 grammi con le restrizioni fatte negli ultimi anni. Ottenete la maggior parte del sale non dal sale che mettete in alimento, ma dalle sostanze nutrienti in alimenti trasformati. Gli alimenti trasformati di solito contengono circa il 75% di sodio. Pertanto, per ridurre l’assunzione di sale, è molto importante evitare gli alimenti trasformati e rimuovere il sale dal tavolo. Quindi, in che modo il sale, che molti di noi spruzzano sui nostri pasti senza pensare, influisce sulla nostra salute? Ecco i danni del sale in eccesso…

  1. Troppo sale aumenta la pressione sanguigna L’aumento del sale nella dieta aumenta la pressione sanguigna. Quando aumenta il consumo di sale, aumenta anche la dose e la frequenza dei farmaci che abbassano la pressione sanguigna necessari per abbassare la pressione sanguigna. La ragione di questo è che il sale riduce l’effetto dei farmaci per la pressione sanguigna. In particolare, porta allo sviluppo di resistenza all’effetto degli ACE-inibitori e dei farmaci per la pressione arteriosa del gruppo ARB. C’è una relazione dose-dipendente e diretta tra sale e ipertensione. Ridurre l’assunzione di sale riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ictus a lungo termine. Ad esempio, ridurre l’assunzione di sale alimentare da 10 grammi a 5 grammi può ridurre il rischio di ictus del 23% e il rischio di malattie cardiovascolari del 17%.
  2. In che modo il sale in eccesso danneggia i reni? Una dieta salata non solo aumenta la pressione sanguigna sistemica, ma aumenta anche la pressione all’interno delle cellule renali. L’aumento della pressione all’interno delle cellule chiamate glomeruli rende la membrana filtrante del rene più permeabile alle proteine. L’aumento dell’escrezione proteica nelle urine può anche causare danni permanenti ai reni a lungo termine.

 


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
  1. Il consumo di sale può aumentare la resistenza all’insulina Una dieta ad alto contenuto di sodio aumenta il livello di leptina nel sangue. Un aumento di questo ormone aumenta le cellule adipose nell’addome. Grasso addominale provoca anche una circonferenza della vita allargata. Di conseguenza, aumenta la resistenza all’insulina. Una dieta a basso contenuto di sodio, d’altra parte, regola la quantità di trasportatori che trasportano il glucosio ai tessuti e ai recettori dell’insulina nelle cellule adipose e diminuisce la resistenza all’insulina. Quando il sale è limitato nella dieta, specialmente negli individui sensibili al sale, la resistenza all’insulina diminuisce.
  2. Il danno allo stomaco è anche grande Una dieta ad alto contenuto di sodio danneggia la mucosa gastrica. La mucosa danneggiata diventa più sensibile agli agenti cancerogeni. Predispone i batteri chiamati Helicobacter pylori a stabilirsi nello stomaco per un periodo di tempo più lungo e causare danni. Il cancro può anche svilupparsi nella mucosa gastrica danneggiata. Per questo motivo, gli alimenti salati, affumicati e in salamoia devono essere evitati.
  3. Questo è quanto troppo sale ti rende debole 1 donna su 2 e 1 uomo su 5 sopra i 50 anni soffrono di fratture ossee a causa di una diminuzione della densità ossea chiamata osteoporosi. Una dieta ricca di sale provoca il rilascio di calcio dalle ossa e l’escrezione nelle urine. Di conseguenza, le ossa diventano deboli e facilmente fragili. Le donne in menopausa e gli anziani sono particolarmente a rischio.
  4. Escrezione del calcio in eccesso Una dieta salata aumenta l’escrezione urinaria di calcio. L’escrezione di più calcio di quanto dovrebbe essere presente nelle urine può anche portare alla formazione di calcoli renali. I calcoli renali possono causare danni ai reni creando un focus di infezione o blocco nel tratto urinario.
  5. Troppo sale abbassa anche l’immunità Studi su animali dimostrano che l’assunzione eccessiva di sale riduce la funzione dei ‘macrofagi’, i protettori che combattono i batteri e le sostanze estranee. Di conseguenza, il nostro sistema immunitario è indebolito contro batteri e virus.

8. Danneggia i vasi sanguigni

 

La demenza dovuta a malattia vascolare è il tipo più comune di demenza. Questa condizione, che colpisce tutte le funzioni mentali, si sviluppa a causa della ridotta circolazione del sangue nel cervello a causa di aterosclerosi. Il consumo eccessivo di sale accelera la demenza dovuta alla malattia vascolare interrompendo la struttura vascolare e aumentando la pressione sanguigna.

  1. Il consumo eccessivo di sale causa la malattia di Meniere Caratterizzata da equilibrio alterato, vertigini gravi, nausea e vomito, la malattia di Meniere è un problema legato al danno all’orecchio interno. L’elevata assunzione di sale provoca la ritenzione idrica nel corpo, che aumenta la pressione dell’orecchio interno e aggrava i segni e i sintomi della malattia. Una dieta priva di sale è molto efficace nel trattamento della malattia di Meniere.

Come si può ridurre l’assunzione di sale?

 Rinuncia all’abitudine di mettere le saliere sul tavolo da pranzo. Prendi l’abitudine di aromatizzare il cibo con le spezie. Non trascurare di guardare il contenuto di sodio dei prodotti durante la spesa. Se la quantità di sodio è data sul cibo, è possibile calcolare la quantità di sale moltiplicando questa cifra per 2,5. Ad esempio, se c’è 1,5 grammi di sale o 0,6 grammi di sodio in 100 grammi del prodotto, rientra nel gruppo “prodotto ad alto sale” e se c’è 0,6 grammi di sale o 0,1 grammi di sodio, rientra nel gruppo “prodotto a basso sale”.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Alimenti come sottaceti, ketchup, senape, olive, salsa di soia, ecc. hanno un contenuto di sale molto elevato. Consumare questi alimenti il meno possibile. Ad esempio, 1 cucchiaino di salsa di soia contiene 335 mg di sodio (837,5 mg di sale), un cucchiaino di bicarbonato di sodio contiene 530 mg di sodio (1,32 grammi di sale). Questa quantità costituisce quasi 1 su 5 dell’assunzione giornaliera di sale.

Carciofi, spinaci e sedano, che non avremmo mai pensato potessero avere un alto contenuto di sale, contengono rispettivamente 86/71/100mg di sodio per 100 grammi. Ricordate di ridurre la quantità di sale che si aggiunge durante la cottura di questi alimenti.

Anche gli alimenti in salamoia (come olive, sottaceti, formaggio) svolgono un ruolo importante nell’assunzione di sodio. Evita questi cibi il più possibile.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.