95 per cento dei noduli tiroidei sono benigni Una biopsia dell’ago fine à usata per determinare se i noduli della tiroide, che sono solitamente benigni, contengono le celle cancerose. Quindi come viene eseguita la biopsia dell’ago ed è un test affidabile? Qui sono le curiosità circa i noduli della tiroide e la biopsia fine dell’ago…
Come riconoscere il cancro della tiroide? Il cancro della tiroide è una delle malattie più comuni nella società. La ragione di questo è che i noduli tiroidei sono visti nel 10 per cento della popolazione adulta. Tuttavia, questo non dovrebbe spaventarvi. Perché anche se i noduli tiroidei colpiscono un ampio segmento della popolazione, 95 per cento dei casi sono benigni. I noduli che si sviluppano all’interno della ghiandola tiroidea possono essere troppo piccoli per essere sentiti a mano o possono raggiungere una dimensione che può essere vista dall’esterno. La crescita può progredire lentamente o molto rapidamente nel tempo. Per questo motivo, dal momento in cui viene notato, dovrebbe essere controllato da un medico specialista senza perdere tempo e una diagnosi differenziale dovrebbe essere fatta in termini di cancro. Non è possibile determinare se un nodulo tiroideo è cancerogeno con l’esame fisico e le analisi del sangue da solo. La valutazione dei noduli è solitamente possibile con l’ecografia tiroidea e la biopsia con ago fine. Per i noduli che sono considerati a rischio di cancro alla tiroide, questi metodi sono considerati il metodo più accurato per confermare la diagnosi.
Prestare attenzione a questi per la biopsia dell’ago Per effettuare la diagnosi con alta precisione, è importante che la biopsia della tiroide sia eseguita da persone esperte. La procedura di biopsia con ago fine non richiede alcuna preparazione preliminare, ma è importante che la persona non abbia un disturbo noto del sanguinamento e non stia assumendo alcun anticoagulante. Inoltre, la persona non dovrebbe essere troppo piena prima della biopsia.
Come viene eseguita una biopsia con ago fine? Anche se l’idea di inserire il nodulo con un ago può sembrare spaventoso, l’ago utilizzato è molto piccolo e la procedura può essere eseguita senza anestesia locale. Durante la procedura, che viene eseguita in condizioni sterili, le persone non sentono quasi nessun dolore. Un ago sottile
viene inserito nel nodulo in condizioni sterili con guida ecografica. La biopsia viene eseguita sotto la guida di ultrasuoni dove
il nodulo è meglio visualizzato. In questo modo, il campionamento viene eseguito facendo in modo che l’ago sia all’interno del nodulo. I campioni sono anche prelevati da aree più sospette nel nodulo che sono monitorati da ultrasuoni. Dopo l’esame patologico, il cancro si differenzia rivelando le sue caratteristiche con la valutazione cellulare.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Quando viene rimosso un nodulo tiroideo? Poiché la procedura è una valutazione basata sulle cellule, in alcuni casi, a seconda delle caratteristiche dei campioni prelevati, la diagnosi non può essere fatta dopo la valutazione patologica o i risultati potrebbero non essere sufficienti. Quando si verifica un tale risultato, la procedura di biopsia deve essere ripetuta. Se si ottengono risultati simili quando la procedura viene ripetuta, la valutazione della persona viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche del nodulo. In questo caso, il nodulo è di solito strettamente monitorato dagli ultrasuoni per qualsiasi aumento delle dimensioni o cambiamento di forma e la biopsia viene ripetuta se necessario. Tuttavia, nelle persone ad alto rischio, se il risultato della patologia è poco chiaro e incerto, il nodulo può essere rimosso chirurgicamente a seconda della decisione clinica del medico.
I noduli possono essere benigni Se il nodulo viene diagnosticato come benigno dopo la biopsia, follow-up con l’ecografia della tiroide è richiesto. Se durante il follow-up viene rilevato un cambiamento di forma insolito o un aumento delle dimensioni del nodulo, la biopsia viene ripetuta.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.