A che età e quante ore dovrebbero dormire i bambini?
A che età e quante ore dovrebbero dormire i bambini? Puoi leggere questo articolo per informazioni dettagliate su a che età e quante ore di sonno i bambini dovrebbero dormire.
Quante ore dovrebbero dormire i bambini?
Madri e padri si prendono cura di essere molto sensibili su tutto per i loro piccoli. Soprattutto dall’infanzia all’adolescenza e anche oltre, stabiliscono l’ordine a casa nel quadro delle regole che si stabiliscono. I pasti, il sonno e i tempi di gioco seguono un certo ordine. Sono particolarmente inflessibili sui modelli di sonno dei loro bambini in età scolare. I genitori hanno ragione ad essere sensibili sui modelli di sonno dei loro figli. Perché al fine di garantire lo sviluppo del corpo e della mente dei bambini; è di grande importanza per i bambini dormire in un sonno adeguato all’età, ininterrotto, adeguato e di qualità. Il sonno ha un impatto diretto sulla capacità di apprendimento e sullo sviluppo di un bambino.
Problemi di sonno nei bambini dovrebbero essere presi sul serio
Il sonno di qualità è importante quanto l’alimentazione per tutti i bambini dall’infanzia all’adolescenza. Soprattutto in età scolare, i tempi di coricarsi possono essere ritardati o rinviati per motivi legati ai genitori o al bambino, come gli orari delle lezioni affollati e il desiderio di giocare. Anche se questi piccoli spostamenti possono sembrare insignificanti, in realtà sono molto importanti. Perché il sonno inadeguato colpisce molti aspetti della vita di un bambino come l’apprendimento, lo sviluppo e l’adattamento sociale. In ogni fascia di età, il tempo per soddisfare le esigenze di sonno del bambino è diverso. Il modello di sonno dovrebbe anche essere determinato in base a questa necessità. I bambini che non hanno un modello di sonno e che hanno problemi a dormire per lungo tempo affrontano problemi come disattenzione, disturbi della concentrazione, iperattività e stanchezza.
Quante ore dovrebbero dormire i bambini?
La durata giornaliera del sonno varia a seconda dei fattori genetici e dell’età del bambino. Per questo motivo, non è possibile determinare chiaramente per quanto tempo e quanto spesso un bambino dovrebbe dormire ogni giorno. A questo proposito, il medico può guidarti stimando la durata del sonno quotidiano del tuo bambino e il tempo di dormire e svegliarsi durante il giorno.
La durata del sonno e la frequenza del sonno durante il giorno variano di mese in mese dall’infanzia. La frequenza e la durata del sonno per età sono le seguenti: Nel primo mese di vita, un neonato dorme per 16,5 ore. All’età di due anni, questa volta diminuisce gradualmente a 13 ore. Il tempo di sonno diurno copre anche circa la metà delle ore di sonno totali nel neonato, ma all’età di due anni, questa volta diminuisce a circa due ore. Il sonno diurno dovrebbe essere 4 volte al giorno per il primo mese, 3 volte al giorno tra 1 mese e 3 mesi, 2 volte al giorno tra 6 mesi e 18 mesi e 1 volta al giorno dopo 6 mesi. La stragrande maggioranza dei bambini di un anno dorme bene e senza problemi di notte. Circa il 10% si sveglia occasionalmente durante il sonno notturno.
I bambini di 3-5 anni hanno bisogno di circa 11-13 ore di sonno. Quando i bambini hanno 6-13 anni, dormono per 9-11 ore. In gioventù, 8-10 ore di sonno sono sufficienti.
Un bambino che non ha sonno, specialmente nell’infanzia, non dovrebbe mai essere costretto a dormire. Questo interrompe il sonno del bambino. Inoltre, può causare traumi psicologici. Soprattutto nell’infanzia, le famiglie cercano di mettere i loro bambini a dormire spesso a causa di non conoscere il modello di sonno appropriato. Il disturbo del sonno più comune nell’infanzia sono le deviazioni nel tempo di inizio del sonno del bambino. I genitori che pensano che il loro bambino abbia un problema di sonno possono notare il sonno di 10 giorni e le ore di veglia del loro bambino e consultare un medico. Ciò facilita notevolmente la diagnosi. Secondo questo ordine, i problemi fisici quali le infezioni del tratto urinario e dell’adenoide che possono causare i disordini di sonno nel bambino in primo luogo sono studiati. Il passo successivo è quello di verificare se la durata del sonno del bambino e gli orari seguono il programma di sonno.
Disturbi del sonno comuni nei bambini
Disturbi del sonno nei bambini è un problema comune. Secondo la ricerca, un terzo dei bambini ha disturbi del sonno. Questa situazione non solo li logora, ma mette anche a dura prova le loro famiglie. I disturbi del sonno possono variare a seconda dell’età. La regolarizzazione del sonno è strettamente correlata allo sviluppo cerebrale del bambino. Mentre il cervello completa il suo sviluppo, i problemi di sonno diminuiscono.
Possiamo elencare i disturbi del sonno comuni nei bambini come segue;
Difficoltà a dormire anche a letto, Incapacità di mantenere il sonno dopo l’addormentamento, Incapacità di dormire per il tempo necessario per una buona salute o una cattiva qualità de sonno,
Problemi che causano attività durante il sonno, come terrori notturni o sonnambulismo, problemi respiratori durante il sonno a causa di problemi come apnea del sonno e russare, Ancora una volta, problemi come la sindrome delle gambe senza riposo, che provoca movimenti delle gambe durante il sonno.
I bambini a dondolo compromettono la qualità del sonno?
Cullare i bambini a dormire è un’abitudine comune nella nostra società. Il problema qui è il rischio che i bambini facciano dondolare per dormire un’abitudine. Se si ottiene il vostro bambino abituato a dormire con un giocattolo nella sua/ la sua mano o dondolo lui/ lei a dormire su base regolare, lui/ lei potrebbe desiderare le stesse condizioni di addormentarsi di nuovo quando lui/ lei si sveglia. Pertanto, quando il bambino si sveglia di notte, i genitori potrebbero dover cullarli per dormire o dargli lo stesso giocattolo. L’incapacità del bambino di tornare a dormire fino a quando queste abitudini vengono ripristinate è chiamato disturbo di associazione di inizio del sonno. D’altra parte, dondolare i bambini a dormire può causare un altro problema di salute. Un bambino che è scosso molto forte durante il sonno senza essere notato può sperimentare una commozione cerebrale legata al dondolo.
Come insegnare ai bambini a dormire?
I bambini danno alle madri alcuni segni quando hanno sonno. Un bambino assonnato spesso gioca con le orecchie e si strofina gli occhi. Oltre a sbadigliare, puoi osservare che le palpebre si chiudono gradualmente. Quando vedi questi segni, dovresti mettere a letto tuo figlio e cercare di farli dormire da soli. Un bambino che viene messo a dormire in questo modo può svegliarsi durante il sonno, ma sarà in grado di addormentarsi da solo senza bisogno di alcun supporto.
Puoi iniziare a introdurre abitudini di sonno al tuo bambino dalla sesta settimana.
Quando cerchi di farlo dormire, assicurati che dorma alla stessa ora ogni giorno, Cambia il pannolino allo stesso tempo prima di andare a letto, Mettilo a letto prima che si addormenti, Se possibile, non ci dovrebbe essere luce nella stanza in cui dorme il bambino, ci dovrebbe essere una luce fioca in lontananza, dovrebbe essere a una temperatura adeguata e in un ambiente tranquillo,
Assicurarsi che il sonno diurno è separato dalla stanza dove lui/ lei dorme di notte, in un luogo dove la vita quotidiana si svolge e in luce intensa,
Per stabilire un modello di sonno sano nei bambini, non mantenere il sonno diurno troppo a lungo. Così, la consapevolezza del sonno diurno-notturno è stabilita nel bambino,
Dovrebbero dormire la notte nella loro stanza, al buio e senza rumore, d’altra parte, un bagno caldo e un buon pasto notturno contribuiscono anche a stabilire i modelli di sonno del bambino.