A che età rimuovere tonsille e adenoidi?
A che età rimuovere tonsille e adenoidi? Problemi di tonsille e adenoidi sono tra i problemi più comuni soprattutto nei bambini di età compresa tra 3-6.
Criteri per la chirurgia adenoide e tonsillare
Tra i 3 e i 6 anni, i problemi di salute comuni dei bambini sono di solito legati alle adenoidi e alle tonsille. Oltre a incidere sulla qualità della vita dei bambini, questi problemi possono anche causare altri problemi importanti. Problemi di tonsille e adenoidi, che costituiscono i tessuti di guardia o di sentinella contro organismi o molecole nocivi che possono entrare attraverso il naso e la bocca nella difesa del nostro corpo, sono tra i problemi più comuni soprattutto nei bambini di età compresa tra 3-6. Tonsille o tessuto adenoide può crescere senza infiammazione, o infezioni tonsillari accompagnate da febbre ricorrente può essere osservato. È anche importante seguire questi problemi, che possono essere una fonte di molti problemi che vanno dalle infezioni febbrili che impediscono al bambino di andare a scuola, problemi di sonno a causa della sua caratteristica ostruttiva o perdita dell’udito a causa dell’accumulo di liquidi nell’orecchio.
I reclami iniziano circa 3-4 anni di età
I reclami iniziano principalmente all’età di 3-4 anni. L’esposizione dei bambini ai virus e agli stimoli batterici, specialmente con l’educazione prescolare, è un fattore importante sia nella crescita delle tonsille infettive che non infettive e adenoidi. Si osserva che le infezioni ricorrenti diminuiscono dopo l’età di 6 anni con lo sviluppo dell’immunità e scompaiono all’età di 12-13 anni quando inizia la pubertà. La crescita asimmetrica di tumori che possono verificarsi in queste regioni può essere visto a qualsiasi età, se bambino o adulto. Pertanto, in caso di crescita asimmetrica, un cambiamento significativo nell’aspetto normale e nel gonfiore del collo, è necessario consultare immediatamente un medico.
Tonsille e adenoidi possono causare diversi problemi
Problemi di tonsille e adenoidi possono influenzare la vita dei bambini e causare problemi diversi a seconda della loro crescita. Ad esempio, i più comuni ingrandimenti semplicie/ o infezioni ricorrenti possono impedire ai bambini di andare a scuola. Tuttavia, a causa della natura ostruttiva della crescita nell’adenoide, possono verificarsi anche disturbi come la respirazione con la bocca aperta, frequenti spostamenti a letto, sudorazione intensa nella zona del collo e del colletto, che può rendere difficile la vita del bambino. Inoltre, i bambini spesso affrontano problemi di sonno, frequenti naso che cola, rinosinsinusite, accumulo temporaneo o permanente di liquidi nell’orecchio e la conseguente perdita dell’udito. Essi possono anche avere a che fare con problemi di sviluppo del palato e dei denti. Se questi sono trascurati, non adeguatamente trattati o trascurati, possono verificarsi anche problemi all’orecchio che possono richiedere interventi chirurgici importanti in età successiva.
Attenzione all’uso di antibiotici!
Gli antibiotici sono usati frequentemente in questi bambini dovuto rhinosinusitis causato dall’infezione virale respiratoria superiore. Tuttavia, poiché la rinosinusite ricorre a causa della ventilazione compromessa dalla parte posteriore del naso, il fattore ostruttivo persiste. Pertanto, nonostante l’uso di antibiotici, non può essere trattata in modo permanente e il naso che cola ricomincia subito dopo il trattamento antibiotico è finito. Di conseguenza, l’uso inutile di antibiotici non solo non riesce a fornire una soluzione permanente al problema, ma porta anche ad un aumento della resistenza batterica.
Quando dovrebbe essere eseguita la chirurgia tonsillare e adenoide?
Una delle decisioni che i genitori di fronte a questo problema devono fare è il trattamento chirurgico. Poiché non è giusto rimuovere il tessuto sano e funzionante, ci sono alcuni criteri per gli interventi chirurgici adenoidi e tonsillari. Nei casi di malattie speciali come tumori, esami diagnostici, tubercolosi tonsillare e difterite, la chirurgia si distingue come una necessità indiscutibile. L’approccio chirurgico in comune semplice tonsille e adenoidi ingrandimenti è il seguente:
Chirurgia adenoide
Non esiste un criterio di età per la chirurgia adenoide. Se il bambino ha sintomi come il russare a causa del tessuto adenoide, la respirazione con la bocca aperta, lo spostamento durante il sonno, si consiglia di rimuoverlo indipendentemente dalle sue dimensioni. Prima dell’età di 3 anni e dopo l’età di 7, l’allargamento adenoide, che è molto raro, si riduce con l’età. Per questo motivo, se i sintomi dell’allargamento iniziano improvvisamente all’età di 13-14 o più tardi quando non c’erano lamentele prima, è necessario prenderlo sul serio e consultare un medico e un tessuto deve essere preso dal passaggio nasale e deve essere eseguito un esame patologico.A che età rimuovere tonsille e adenoidi?
Chirurgia delle tonsille
In non infiammatoria ma occlusiva allargamento tonsille, chirurgia riduzione è sufficiente. Non esiste un limite di età per questo. Se la tonsilla è ostruttivamente grande, la parte restante del tessuto che può essere ridotta può continuare a funzionare. La riduzione è sufficiente per fornire il passaggio dell’aria. Quando la bocca si chiude, le infezioni delle vie respiratorie superiori diventano molto rare. Tuttavia, la rimozione chirurgica è raccomandata se, ad esempio, gli attacchi di tonsillite febbrile sono stati quattro o più volte l’anno negli ultimi tre anni, se il numero totale di attacchi di tonsillite febbrile negli ultimi due anni ha raggiunto e superato 10, o se gli attacchi iniziati nell’ultimo anno sono stati ripetuti sette volte. Perché l’uso di antibiotici in ogni attacco può danneggiare il bambino. Tuttavia, non esiste un consenso assoluto sui criteri per la rimozione delle tonsille. A questo punto, il medico prende la decisione in base alle condizioni del bambino.