A poppa Che cosa è Aphthae?
A poppa Che cosa è Aphthae? Aphthae, o in altre parole ulcera aftosa, sono piaghe dolorose in bocca che sembrano essere forati sotto forma di un pulsante con un centro bianco e bordi rossi. Si verifica in aree sensibili della bocca come lingua, gengive, guance e palato e rende impossibile per la persona mangiare o bere. È una delle malattie orali più comuni. Secondo le statistiche, la prevalenza nella popolazione corrisponde a circa il 20%.
Il sistema immunitario debole, la carenza di vitamine e minerali, i fattori ormonali nell‘adolescenza e la malattia celiaca possono causare ulcere aftose. Non è una malattia contagiosa. È più comune nelle donne. Le ulcere aftose, che sono circondate da un tessuto infiammato, guariscono spontaneamente in breve tempo. Tuttavia, gravi afte possono richiedere fino a 1,5 mesi per guarire.
È diviso in 2 categorie in base alle sue dimensioni; quelli più piccoli di mezzo centimetro sono chiamati poppa minore e quelli più grandi di mezzo centimetro sono chiamati afta maggiore. L’afta minore può risolversi spontaneamente entro 10 giorni. I più importanti possono ridurre la qualità della vita delle persone. Può uscire in bocca con o senza una ragione. Se hai più di 3 attacchi all’anno, un medico dovrebbe essere consultato per cercare la causa sottostante.
Cause Quali sono le cause Aphthae?
Sebbene la causa delle afte non sia nota esattamente, le cause possono essere elencate come segue:
Sistema immunitario ridotto e resistenza corporea ridotta Predisposizione genetica Disturbi ormonali e cambiamenti Debolezza allergica agli alimenti Cattive abitudini come l’alcol e il fumo Malattia di Behçet, Celiachia Nella distruzione causata dalla spazzolatura dei denti inconscia Disturbi psicologici come stress, depressione e ansia
Carenza di vitamine C e D
Dopo un consumo eccessivo di frutta acida e spezie Effetti collaterali di alcuni farmaci Guancia e lingua abitudini mordere Carenza di ferro, acido folico e vitamina B12
Sintomi Quali sono i sintomi di Aphthae?
Forti dolori e piaghe sulla lingua e nella parte posteriore della bocca e del palato molle,
Sensazione di formicolio e formicolio prima della ferita, Piaghe rotonde bianche, grigie e gialle con bordi rossi, Dolore alla bocca che si sente e aggravato quando si parla, Piagheche possono diffondersi all’esterno della bocca, Nei casi avanzati di aft, linfonodi gonfi, febbre, stanchezza e debolezza fisica sono anche probabili.
Metodi di trattamento Come funziona Aphthae passare?
Aphthae di solito guarire spontaneamente entro 7 a 10 giorni, anche senza alcun trattamento. L’obiettivo principale del piano di trattamento elaborato insieme al medico è quello di controllare il dolore, accelerare la guarigione e prevenire il ripetersi. I trattamenti attuali anestetici, antisettici, antinfiammatori sono raccomandati dai medici secondo il grado del vostro aphthae. Se la risposta desiderata non è ottenuta come risultato di trattamenti topici o in caso di ulcere gravi persistenti, trattamenti sistemici in forma di compresse o iniezione possono essere inclusi nel piano. Entro pochi giorni dall’inizio del trattamento, c’è una diminuzione del dolore e una notevole riduzione delle dimensioni del dolore. Se vuoi ridurre il dolore in modo naturale, puoi anche utilizzare i metodi seguenti;
Evita per un po’ cibi caldi, acidi e irritanti. Una crema preparata con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio può essere applicata sull’afate.
Gargarismi 3 volte al giorno con una miscela di mezzo cucchiaino di sale in mezzo bicchiere d’acqua.
Aggiungere un cucchiaio di sumac in un bicchiere di acqua calda e mescolare. Sciacquare la bocca con questa miscela. Sumac riduce l’infezione nella ferita e pulisce i virus nella bocca.
Miswak è uno dei metodi naturali di pulizia dei denti e delle gengive. Miswak è anche noto per essere buono per le ferite che si verificano nelle gengive.
Che cosa è buono per Aphthae?
Gargarismi ferite con sale o acqua gassata può aiutare ad alleviare il dolore.
Se mi chiedi come posso prendere precauzioni per prevenire la formazione di afta;
Evitare cibi acidi, piccanti e molto caldi. Puoi mantenere l’immunità forte e prevenire le piaghe alla bocca il più possibile mangiando molta frutta e verdura e mantenendo una dieta sana ed equilibrata.
Se siete inclini a afte, evitare gli alimenti con gusci duri e cibi irritanti. Fai attenzione a lavarti i denti regolarmente dopo ogni pasto e usa il filo interdentale. Se si dispone di protesi, bretelle, problemi dentali che possono causare traumi cronici in bocca, eliminarli.A poppa Che cosa è Aphthae?
Dì addio al fumo.
Afta nei bambini e nei neonati Nei bambini e nei neonati, malattie come l’influenza e il raffreddore nei mesi invernali possono svilupparsi a causa di un sistema immunitario debole. Poiché il sistema immunitario dei lattanti e dei bambini è ad una fase evolutiva confrontata agli adulti, le malattie possono anche avviare la formazione di aphthae.Un altro motivo è che le afte possono essere innescate da una nutrizione inadeguata. I sintomi delle afte nei neonati includono difficoltà a succhiare, resistenza all’alimentazione, riluttanza a mangiare, aumento della salivazione, febbre lieve e agitazione generale. Aphthae sono lesioni dolorose che si sviluppano rapidamente e possono durare fino a 3 settimane. Se il vostro bambino o bambino ha un mal di cancro ovunque sulla mucosa orale che non si può vedere, può richiedere un certo tempo per notare. Se si sospetta o hanno visto afte, si consiglia vivamente di consultare un medico. Le pomate e gel antibatterici che il medico consiglia a voi accelererà il processo di guarigione di afte piaghe. Inoltre, se la condizione è causata da malnutrizione, lui/ lei può ordinare alcuni test per rilevare carenza di vitamine e minerali. Come risultato dei test, lui/ lei può raccomandare integratori vitaminici.