Acne Che cosa è acne (brufoli)?
Acne Che cosa è acne (brufoli)? L’acne è una condizione della pelle comune che si traduce in blocco dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee (ghiandole produttrici di olio sotto la pelle), causando brufoli. Se il corpo produce troppo sebo (l’olio che mantiene la nostra pelle umida), le cellule morte della pelle possono rimanere intrappolate nei pori e causare punti neri o bianchi. I batteri che vivono sulla pelle anche rimanere intrappolati nei pori, causando brufoli infiammati a comparire. Di solito appare sul viso, fronte, petto, parte superiore della schiena e spalle. L’acne colpisce le persone di tutte le età, ma è più comune tra i giovani. L’acne è una malattia della pelle che si verifica in 85 per cento degli adolescenti, ma può anche essere visto negli anni ’30, 40 e più anziani. Un tipico brufolo è sotto forma di piccole bolle rosse con una punta gialla con o senza infiammazione, macchie nere chiamate comedoni aperti e piccoli dossi bianchi chiamati comedoni chiusi e talvolta strutture cistiche più grandi. L’acne può essere innescata o aggravata da ormoni, farmaci e cibi ricchi di carboidrati.
Cause Cause di acne (brufoli)
Quando i pori della pelle si ostruiscono, crea un terreno fertile favorevole per i batteri che risiedono all’interno del poro; questa proliferazione batterica provoca infiammazione nel tempo. L’acne può avere diverse cause:
Alcune medicine Sovraattività di un tipo di ormone (androgeni) Produzione di olio in eccesso della pelle Pori ostruiti da olio e cellule morte della pelle Compressione del brufolo, irritazione Inquinamento (crea un ambiente per la crescita batterica) Il fumo innesca la formazione di acne Irritazione causata da umidità o esposizione al sole
Cambiamenti nei livelli ormonali
Adolescence Ciclo mestruale Gravidanza Pillole anticoncezionali Stressare
Cambiare gli ormoni, soprattutto durante la pubertà, può causare cambiamenti nella pelle delle persone. Con questo effetto ormonale, aumenta la quantità di olio prodotto nella pelle. L’attività aumentata nelle ghiandole sebaceous induce le celle ad accumularsi ed ostruirsi nelle parti di queste ghiandole che si aprono alla parte esterna, cominciando la prima fase di formazione dell’acne. Poi una condizione infiammatoria emerge con la crescita dei batteri. Questo porta alla formazione di macchie bianche e nere, gonfiori con pus, macchie rosse e persino strutture cistiche delle dimensioni di una nocciola. Le eruzioni dell’acne sono viste nelle aree oleose quali la faccia, la parte posteriore, le spalle ed il torace.
I materiali cosmetici e l’uso intensivo di cosmetici sono tra le cause più importanti di acne post- adolescenziale. Alcuni prodotti cosmetici possono causare la formazione di acne sulla pelle mesi dopo che sono utilizzati. È importante esaminare bene i potenziali che causano l’acne nella scelta dei prodotti cosmetici. Lo sforzo eccessivo da solo può causare la formazione dell’acne. Inoltre, soprattutto quando una persona è sotto stress intenso, lui/ lei può a volte inconsapevolmente raschiare una piccola acne o pelle purulenta con il suo/ le unghie e trasformarlo in una ferita. Questo porta ad una foto che non risponde al trattamento dell’acne e lascia cicatrici e macchie. Quando si verifica una tale situazione, è importante ricevere supporto psicologico e trattamento dell’acne per il successo del trattamento.
Gli effetti collaterali di alcuni trattamenti farmacologici possono causare l’acne. Il farmaco orale a lungo termine è la causa più comune di acne. Gli steroidi utilizzati dagli atleti, alcuni farmaci e l’uso a lungo termine di vitamina B può anche causare l’acne o aggravare l’acne esistente. Per questo motivo, i pazienti che visitano un dermatologo con i reclami dell’acne dovrebbero informare il loro medico circa i nomi delle droghe e delle vitamine che usano. Non esiste una relazione provata tra dieta e acne. Tuttavia, gli studi recenti indicano che il consumo dei carboidrati trattati aggrava l’acne. Pertanto, è importante prestare attenzione a una dieta sana. La struttura della pelle è un fattore importante nella formazione dell’acne. Gli studi rivelano che le persone con pelle grassa e pori dilatati sono più inclini a acne adulta. L’acne dell’adulto è divisa in due come ‘coloro di cui l’acne di pubertà continua fino all’età adulta ‘o ‘coloro che compare nell’età adulta’. L’acne dell’adolescente è più comune in uomini ed acne dell’adulto è più comune in donne. L’acne adulta è più incline ad essere infiammata e lasciare cicatrici.
Studi scientifici rivelano che esiste una relazione tra l’acne post-adolescenziale e il fumo di sigaretta. L’eccessivo consumo di sigarette provoca un aumento della gravità dell’acne.
Sintomi Acne (brufolo) Sintomi
Segni e sintomi di acne variano a seconda della gravità della vostra condizione:
Brufoli con punte bianche Macchie nere Piccolo rosso, urti teneri (papule) Grumi grandi, solidi, dolorosi (noduli) sotto la superficie della pelle Pus-riempita grumi (lesioni cistiche) sotto la superficie della pelle che può essere doloroso
Spesso, infiammazione dell’acne provoca arrossamento generale e tenerezza. Mentre l’acne progredisce, i sintomi supplementari possono includere i punti scuri e le cicatrici. Il trattamento precoce può prevenire lo sviluppo di gravi macchie scure e cicatrici prima che l’acne progredisca verso cisti e noduli.
Metodi di trattamento Acne (brufolo) metodi di trattamento
L’acne è una condizione che può essere trattata; tuttavia, non tutta l’acne è trattata allo stesso modo. Per questo motivo, è più appropriato da progettare e controllare il trattamento dell’acne dai medici specializzati. Il tipo e la durata del trattamento sono determinati in base alla gravità, alla prevalenza e all’età della persona, tenendo conto dello stato di salute generale della persona. Il trattamento dell’acne non termina in un breve periodo di tempo come 1-2 settimane; dovrebbe essere accettato dall’inizio che sarà a lungo termine. Alcuni dei metodi di trattamento utilizzati sono i seguenti:
Benzoyl Peroxide
Usato localmente, questo medicinale può aiutare a uccidere i batteri nei pori e sulla superficie della pelle. Antibiotici Questo tipo di medicina può fermare o ridurre la crescita di batteri che causano l’infiammazione dei pori. Può essere applicato localmente o assunto per via orale.
Retinoidi Questo medicinale può ridurre lo sviluppo di nuovi brufoli e prevenire i pori ostruiti.
Drenaggio Questa procedura viene utilizzata chirurgicamente o per trattare una cisti di grandi dimensioni.
Fototerapia Questo processo può ridurre il numero di batteri che causano l’acne sulla pelle.
Laser Nei casi severi di acne, le applicazioni del laser possono essere usate per ridurre il rossore ed il tessuto gonfiato. Trattamenti acne irregolare non hanno alcun senso.