Adenoid Che cosa è adenoide?
Adenoid Che cosa è adenoide? Adenoidi, o adenoidi, è il nome dato alla massa grappolo d’uva del tessuto sul retro della cavità nasale. Come i linfonodi, le adenoidi fanno parte del sistema immunitario e sono fatte dello stesso tipo di tessuto. Intrappola batteri e virus che entrano attraverso il naso e aiuta il corpo a produrre anticorpi per combatterli. Per le adenoidi causare problemi, devono raggiungere una dimensione che interrompe il passaggio dell’aria attraverso il naso o blocca la bocca delle tube di Eustachio che ventilano l’orecchio.
L’adenoide, che è anche parte dei sistemi di difesa del corpo, può causare il bambino ad avere infezioni più spesso. L’adenoide può diventare una fonte di batteri per il corpo con lo sviluppo dello strato batterico. La crescita delle adenoidi può bloccare le vie aeree nasali e rendere impossibile la respirazione nasale. I globuli bianchi circolano nelle adenoidi e in altri tessuti linfoidi, reagendo agli invasori stranieri nel corpo. Tutti hanno adenoidi alla nascita e durante l’infanzia, ma iniziano a ridursi mentre progrediscono attraverso la pubertà. Nell’età adulta, la maggior parte della gente ha perso le loro adenoidi.
Se il bambino ha ricorrenti infiammazione adenoide enlargementor adenoide, chirurgia adenoide può essere raccomandato. I bambini non si ammalano più spesso dopo la rimozione dell’adenoide perché altri tessuti nel corpo che svolgono la stessa funzione possono riempire il vuoto.
Cause Quali sono le cause di adenoidite?
Adenoiditis
Infezione delle adenoidi, di solito causata da batteri o virus .
Adenoidi allargati
Nei bambini, la gengiva (adenoidi) può ingrossarsi a causa di infezioni e cause sconosciute . Le adenoidi troppo grandi possono interferire con la respirazione o il flusso di muco.
Apnea ostruttiva del sonno
Durante il sonno, le adenoidi ingrossate possono bloccare a intermittenza il flusso d’aria attraverso la gola. Questo può causare una persona a smettere di respirare per alcuni secondi e può verificarsi più volte ogni notte.
Infezioni dell’orecchio (otite)
Nei bambini, le adenoidi ingrossate possono bloccare i tubi di Eustachio che drenano il liquido dalle orecchie nella gola. Se questi tubi non possono drenare, possono verificarsi infezioni all’orecchio ricorrenti.
Sintomi Sintomi di adenoide Una varietà di sintomi può essere osservata nei casi di allargamento gengivale:
Respirazione bocca continua a causa di difficoltà di respirazione attraverso il naso Discorso nasale Respiro affannoso durante la respirazione Russare durante il sonno Trattenere il respiro per alcuni secondi durante il sonno (apnea del sonno)
E ‘utile per i genitori che testimoniano i sintomi di prendere un video mentre il bambino è addormentato in modo che il medico può fare una diagnosi.
Disturbi che possono essere causati da adenoidi Perdita di udito Russare e arresto respiratorio durante il sonno incontinenza urinaria Infiammazione dell’orecchio medio Sinusitis Sonno irrequieto Ritardo dello sviluppo Problemi di crescita dovuti a cambiamenti nell’ormone della crescita Deformità facciali che possono verificarsi Perdita di appetito Distrazione iperattività e disturbi comportamentali nei bambini che non riescono a dormire di qualità
Insuccesso nella vita scolastica Sinusite cronica e attacchi persistenti di tosse durante la notte Perdita di liquido dal corpo a causa della respirazione attraverso la bocca e il conseguente alito cattivo
Carie dentale dovuta alla respirazione orale Epistassi
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per l’adenoidite?
Endoscopia
Un piccolo, tubo flessibile con una macchina fotografica illuminata all’estremità Ã inserito nel naso e nella gola, permettendo che veda le adenoidi. Tomografia computerizzata (CT)
Uno scanner CT prende più raggi X e il computer crea immagini dettagliate dei seni, cavità nasali e adenoidi.
Imaging a risonanza magnetica (MRI)
Un magnete e un computer ad alta potenza sono utilizzati per creare immagini altamente dettagliate dei passaggi nasali, seni paranasali e adenoidi.
Metodi di trattamento Trattamenti adenoidi Il trattamento delle adenoidi nei bambini inizia con gli antibiotici. Se le adenoidi non sono infiammate, il medico può raccomandare di aspettare un po’ perché qualche cambiamento nella dimensione delle adenoidi è normale. Inoltre, col tempo, le adenoidi del vostro bambino possono ridursi da sè.
Nei bambini, la dimensione dell’adenoide dovrebbe essere studiata in presenza di sintomi come congestione nasale, dormire con la bocca aperta, russare, orecchio medio infiammazioneche non può essere alleviata con trattamenti farmacologici. In caso di restringimento delle vie aeree a seguito dell’esame e della valutazione, l’intervento chirurgico può essere deciso.
Antibiotici
Gli antibiotici uccidono i batteri e curano le infezioni del seno o dell’orecchio causate dai batteri.
Chirurgia dell’adenoide (adenoidectomia)
Nei casi in cui la gengiva (adenoidi) è così grande che provoca altri problemi di salute, chirurgia per rimuovere le adenoidi è necessario.
In quali casi viene decisa la chirurgia adenoide? Il medico può raccomandare la chirurgia adenoide in presenza di difficoltà respiratorie, apnea del sonno, frequente infiammazione adenoide ricorrente, disturbo del linguaggio.
Inoltre, il trattamento delle infezioni che non vanno via nonostante i trattamenti medici e causano ostruzione delle vie aeree per almeno 3 mesi è metodi chirurgici. La chirurgia adenoidea è un intervento semplice che richiede circa 20 minuti e non richiede l’incisione. Non c’à possibilità di ricorrenza delle adenoidi rimosse facendo uso della chirurgia efficace e adeguata.
Il tasso di crescita aumenta dopo la chirurgia adenoide? Non è necessario seguire alcuna dieta in termini di mangiare e bere dopo l’intervento chirurgico. Si consiglia di consumare cibi morbidi solo per 3 giorni ed è molto importante bere molti liquidi. Quando si pulisce il naso, si preferisce usare acqua di mare o spray salini.